Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite del Mondiale femminile 2023.
Vittoria importantissima per la Colombia che si porta così in testa al Girone H davanti proprio alle avversarie di giornata. La classifica vede ora la Colombia prima con 6 punti, Germania e Marocco entrambe a 3, fanalino di coda la Corea del Sud ancora a secco di risultati utili.
Colombia che vince di misura una partita difficile con poche emozioni nella prima frazione di gara ma giocata in maniera intensa da entrambe le squadre. Succede tutto nel secondo tempo, quando alla rete di Linda Caicedo risponde Alexandra Popp su rigore ad un minuto dalla fine; ma è proprio quando tutto fa presagire ad un pareggio che Manuela Vanegas incorna di testa il corner di Leicy Santos che vale il 2-1 della Colombia. Germania che si giocherà - tra quattro giorni - l'accesso alla fase ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile nell'ultima giornata contro la formazione di Colin Bell.
90'+16'
L'arbitro fischia tre volte. Finisce qua la partita ben oltre i 6 minuti di recuper dati inizialmente.
90'+14'
Sostituzione per la Colombia: esce in barella Jorelyn Carabalí ed entra in campo per gli ultimi secondi del match Mónica Ramos.
90'+13'
Siamo oltre al 100' minuto. Gioco nuovamente interrotto per l'infortunio occorso a Carabalí, costretta a lasciare il campo in barella.
90'+7'
GOOOL!! Germania - COLOMBIA 1-2. All'ultima azione disponibile, all'ultimo respiro Manuela Vanegas gela Frohms e tutta la Germania con uno stacco di testa perentorio sul corner battuto da Leicy Santos. Colombia che si riporta nuovamente prima nel girone H con 6 punti davanti proprio alle tedesche ferme a 3.
90'+6'
Ultimo cambio per la Colombia: esce l'autrice del momentaneo vantaggio Linda Caicedo per far posto a Marcela Restrepo.
90'+6'
Ultima occasione del match capitata sui piedi di Ramírez che dopo una bella cavalcata, calcia in porta ma il suo tiro viene deviato in angolo dalla difesa della Germania.
90'+3'
Con il rigore realizzato, Alexandra Popp è salita a quota 65 reti con la Germania: tra le tedesche solo Birgit Prinz (128) e Heidi Mohr (83) ne hanno segnate di più in Nazionale.
90'+1'
Saranno sei i minuti di recupero. Si giocherà fino al 96'.
89'
GOOL!! GERMANIA - Colombia 1-1. Alexandra Popp, la più attesa del match, realizza il calcio di rigore e riporta la partita in parità ad un minuto più recupero dalla fine del match.
88'
Ammonita la portiera della Colombia Catalina Pérez che stende la Oberdorf dopo una bella imbucata di Lea Schuller.
87'
OCCASIONE COLOMBIA!! Ramires entra in area di rigore e mette in mezzo un rasoterra che viene deviato dalla difesa tedesca, allungando la traiettoria del pallone e impedendo a Linda Caicedo di intervenire e battere a rete per il più facile dei gol.
86'
Gioco momentaneamente interrotto per l'infortunio subito da Linda Caicedo. L'attaccante del Real Madrid Femenino rientra in campo, tra l'ovazione del pubblico colombiano.
84'
Si affaccia nuovamente la Colombia nella trequarti avversaria per cercare di mantenere la Germania il più lontano dalla porta difesa da Pérez.
81'
Alla battuta del calcio di punizione va Hagel. Il pallone viene spazzato dalla difesa colombiana, salvo poi arrivare sui piedi di Oberdorf che senza pensarci due volte va alla conclusione, ribattuta nuovamente dalla retrovia della Colombia.
79'
Cartellino giallo per la neo entrata Diana Ospina, la terza dell'incontro e la seconda tra le fila della Colombia.
76'
Sostituzione per la Germania: esce Klara Bühl per Nicole Anyomi.
76'
Colombia che fatica ad uscire e tenere il pallone anche grazie al pressing portato avanti dalla Germania, in cerca almeno del gol del pareggio - fondamentale per la situazione del gruppo H.
75'
Alla conclusione va Bühl che centra la barriera. La difesa colombiana può così spazzare il pallone ed allontanare il pericolo.
74'
Altro calcio di punizione in favore della Germania per il fallo di Diana Ospina su Alexandra Popp.
72'
Alla battuta va la capitana Popp che, dopo l'errore del primo tempo, non sembra essersi completamente ripresa. Altra conclusione che finisce alta.
70'
Fallo al limite dell'area di rigore da parte di Árias su Sara Däbritz. Occasione pericolosa per la Germania.
67'
Sostituzione Germania: esce Lina Magull e fa il suo ingresso sul terreno di gioco Lea Schüller.
67'
Altra sostituzione per la Colombia: esce Daniela Montoya ed entra Diana Ospina.
65'
Cross di Bühl che viene deviato da Vanegas. Dalla bandierina ancora la 19 tedesca che mette in mezzo ma Lena Obendorf dopo una respinta difensiva va alla conclusione che si spegne sul fondo.
62'
Prima ammonizione anche per la Colombia. A farne i danni questa volta è Lorena Bedoya per una trattenuta su Lina Magull.
62'
Conclusione nuovamente capitata sui piedi di Alexandra Popp ma da fuori area la capitana tedesca manda alto sopra la traversa.
60'
Sale in cattedra Linda Caicedo che, galvanizzata dalla rete di qualche minuto fa, è onnipresente in mezzo al campo, ripiegando anche in difesa.
56'
Primo cartellino della partita ai danni di Lena Oberdorf. La centrocampista tedesca arriva in ritardo sulla neo entrata Leicy Santos. L'arbitro estrae il giallo per la numero 6.
54'
Sostituzione anche per la Colombia: esce Lady Andrade ed entra in campo Leicy Santos.
52'
GOOL!! Germania - COLOMBIA 0-1. Gol di pregevole fattura da parte di Linda Caicedo con un destro a giro che si infila direttamente nel sette alla sinistra di Frohms. Colombia meritatamente in vantaggio.
52'
Bella azione di Ramírez che porta a spasso la difesa tedesca per poi servire Linda Caicedo, ma la 18 colombiana litiga con il pallone che finisce sul fondo. Rinvio per la Germania.
49'
Tiro di Bühl che viene deviato da Carabalí. Primo corner della ripresa per la Germania.
47'
Si riparte. Comincia il secondo tempo.
46'
Sostituzione per la Germania: esce Sara Doorsoun ed entra Sjoeke Nüsken.
Partita in totale equilibrio a fine primo tempo. Sarà curioso vedere se rimarrà così per anche la seconda frazione di gioco oppure la Germania farà valere, sul campo, la sua supremazia.
Partita bloccata sullo 0-0. Poche conclusioni fino al minuto 27 quando dopo una bella imbucata arriva alla conclusione Lorena Bedoya, il cui tiro non impensierisce la portiera avversaria. La partita è giocata in maniera intensa da entrambe le squadre con diversi interventi fallosi da parte delle colombiane, specialmente su Lina Magull - la più colpita durante la prima frazione. Il primo tempo sta volgendo al termine, quando è sul piede proprio di Alexandra Popp che capita l'occasione più nitida ma la capitana tedesca, a due passi dalla porta, manda alto.
45'+7'
Duplice fischio di Melissa Borjas. Le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
45'+5'
Ultima azione del primo tempo. Batte il corner Usme verso la porta tedesca, ma Andrade commette fallo su Frohms. Calcio di punizione per la Germania.
45'+4'
Colpo di testa di Popp, ma la sfera viene bloccata senza troppi problemi da Pérez.
45'+1'
Cinque minuti di recupero. Si arriverà fino al 50'.
44'
Ci prova da lontanissimo Lorena Bedoya ma sua conclusione termina alta. Si riparte dal rinvio della portiera tedesca.
42'
OCCASIONE GERMANIA! La palla dopo un rimpallo finisce sul destro di Alexandra Popp che, defilata a pochi metri dalla porta, spedisce a lato del portiere. Si resta sullo 0-0.
40'
Secondo tiro della Colombia nello specchio della porta. Ci prova Ramírez con una conclusione troppo debole per impensierire Merle Frohms.
39'
Altro fallo subito da Lina Magull, questa volta commesso da Lady Andrade.
36'
Fallo in ritardo di Montoya su Lina Magull. La colombiana controlla male il pallone e non può fare altro che commettere fallo sulla 20 tedesca.
33'
Cambio di gioco di Hagel per Svenja Huth ma il passaggio è troppo lungo per la 9 tedesca. Pallone che finisce direttamente in fallo laterale.
28'
Il primo tiro nello specchio della partita porta la firma di Lorena Bedoya. La sua conclusione però non impensierisce Frohms.
27'
Colombia che superata la metà della prima frazione di gioco si sta difendendo in modo ordinato, limitando gli attacchi offensivi della Germania.
24'
Anticipo provvidenziale di Vanegas sullo scatto di Bühl, la terzina in scivolata manda il pallone in fallo laterale.
22'
Dopo un'azione convulsa nell'area di rigore colombiana, arriva alla conclusione Lena Oberdorf, il cui tiro rimpallato viene deviato in calcio d'angolo.
20'
Travolta Alexandra Popp dalla centrale colombiana Carabalí, l'arbitro fischia il quarto fallo in favore della Germania. Colombia più aggressiva in questi primi 20' del primo tempo.
17'
Rimane a terra Lina Magull dopo una sbracciata di Daniela Montoya. L'arbitro deve fermare il gioco per controllare le condizioni della tedesca.
13'
Altro calcio di punizione per la Germania. Va alla battuta Chantal Hagel che mette in mezzo la sfera per il colpo di testa di Alexandra Popp che, senza pericoli per la retroguardia colombiana, finisce sul fondo.
9'
Primo calcio d'angolo per la Colombia. Arriva Ramírez sul corner battuto dalla Usme ma la sfera colpita di testa finisce a lato. Nessun problema per Frohms.
7'
Lady Andrade prova con uno sforzo a mettere la palla in mezzo ma l'assistente ravvisa che il pallone era uscito in precedenza oltre la linea di fondo. Si riparte con il rinvio di Frohms.
4'
Calcio di punizione per la Germania, dopo la spinta di Manuela Vanegas su Lina Magull.
1'
E' la Germania a battere il calcio d'inizio dell'incontro.
A dirigere il match sarà l'hondureña Melissa Borjas.