Cristian Shpendi trova in gol da quattro partite consecutive ed è l'attuale capocannoniere della Serie BKT con 10 reti.
Il Frosinone si sblocca in casa superando per 3-2 il Cesena. Ospiti avanti alla prima occasione nel primo tempo con Ambrosino abile nel concretizzare una verticale di Canotto. È lo stesso Ambrosino a provocare il rigore che Shpendi prima si fa parare da Cerofolini e poi trasforma in rete sulla respinta. Prima dell'intervallo Canotto rimette però i ciociari avanti con un gran diagonale. Nella ripresa il Frosinone allunga col rigore di Marchizza e amministra. La rete di Curto movimenta il finale ma non cambia la sostanza. La squadra di Greco abbandona così l'ultima posizione solitaria mentre quella di Mignani rallenta in zona playoff.
90'+4'
FINE PARTITA. FROSINONE-CESENA 3-2. Prima vittoria interna stagionale dei ciociari che superano con merito il Cesena grazie ai gol di Ambrosino, Canotto e Marchizza. Agli ospiti non bastano il solito Shpendi e Curto.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero.
88'
Non riesce a sfondare il Cesena che prosegue in un possesso piuttosto sterile nella metà campo del Frosinone.
86'
TRAVERSA DI CICHELLA! Botta clamorosa dalla lunghissima distanza di controbalzo che sbatte sulla parte interna della traversa ma rimbalza al di qua della linea di porta. Poi Sene sbaglia clamorosamente il tap in ma era comunque in posizione di offside.
85'
SOSTITUZIONE PER IL CESENA. Fuori Shpendi, dentro van Hooijdonk.
84'
Frosinone asserragliato nella propria trequarti nel tentativo di occupare più spazi possibili.
82'
Ora il Cesena che sembrava ormai in ginocchio si prepara al forcing finale.
80'
GOL! Frosinone-CESENA 3-2. Ha segnato Curto! Punizione di Calò dai 25 metri indirizzata nell'angolo su cui si supera Cerofolini con la mano aperta. Sulla respinta il più lesto di tutti è Curto che con pochissimo angolo trova il pertugio giusto per accorciare.
78'
Qualche scintilla tra Cichella e Calò, deve mettere ordine Pezzuto.
77'
Gioco nuovamente fermo allo Stirpe: Bracaglia ha chiesto l'ingresso dello staff medico.
74'
SOSTITUZIONE PER IL FROSINONE. Fuori J. Oyono, dentro A. Oyono.
74'
SOSTITUZIONE PER IL FROSINONE. Fuori Ambrosino, dentro Sene.
72'
Blocco irregolare di Kvernadze ai danni di Calò: interrotta una ripartrenza pericolosa del Frosinone spinta dall'ottimo Barcella.
70'
Gioco molto spezzettato allo Stirpe ora: visto il risultato è una situazione che favorisce il Frosinone.
69'
AMMONIZIONE PER IL CESENA. Giallo anche per Shpendi.
68'
SOSTITUZIONE PER IL CESENA. Fuori Antonucci, dentro Tavsan.
66'
Kvernadze lanciato in contropiede rinuncia alla conclusione dal limite e finisce poi per chiudersi.
65'
Cambi logicamente offensivi per Mignani che ora chiede una scossa alla sua panchina.
63'
SOSTITUZIONE PER IL FROSINONE. Fuori Garritano, dentro Canotto.
63'
SOSTITUZIONE PER IL FROSINONE. Fuori Begic, dentro Kvernadze.
62'
SOSTITUZIONE PER IL CESENA. Fuori Bastoni, dentro Adamo.
62'
SOSTITUZIONE PER IL CESENA. Fuori Celia, dentro Kargbo.
61'
GOL! FROSINONE-Cesena 3-1. Ha segnato Marchizza! Klinsmann intuisce il destro incrociato a mezza altezza ma non riesce ad arrivarci.
60'
CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Pezzuto punisce una trattenuta in area di Prestia ai danni di Bracaglia sugli sviluppi di corner.
58'
Ha alleggerito la pressione il Frosinone che ora è tornato dispiegarsi bene in fase offensiva.
56'
Tiro di Canotto che dalla destra cerca di piazzare il mancino sul palo lungo: si distende e blocca Klinsmann.
55'
AMMONIZIONE PER IL CESENA. Costretto al fallo tattico Celia su uno scatenato Ambrosino.
53'
Shpendi cerca la sponda in area a rimorchio con un esterno prezioso ma non si capisce con Bastoni che era rimasto bloccato.
50'
Il Cesena ora sta alzando la pressione e sembra voler mettere le tende nella metà campo del Frosinone.
48'
Antonucci attacca bene la profondità e calcia di prima intenzione sull'invito verticale di Curto. Va lontano però dalla porta, difficile fare meglio... Aveva pochissimo angolo.
48'
Ritmi apparentemente abbastanza bassi in questo avvio di ripresa.
46'
INIZIO SECONDO TEMPO. Un cambio nelle fila ospiti.
46'
SOSTITUZIONE PER IL CESENA. Fuori Ciofi, dentro Curto.
Sugli altri campi della Serie BKT all'intervallo Pisa avanti 2-0 sul Cosenza e Palermo 1-0 sullo Spezia.
Primo tempo denso quello tra Frosinone e Cesena: prima vera occasione ospite al sesto minuto con Shpendi che da zero metri non riesce a battere Cerofolini. A passare sono però all'improvviso i ciociari con il piattone piazzato da Ambrosino. Proprio Ambrosino pochi minuti dopo commette fallo di mano in area. Cerofolini ipnotizza di nuovo Shpendi che questa volta può però ribadire in rete. Allo scadere della prima frazione tornano davanti i padroni di casa con lo splendido diagonale di Canotto su assistenza preziosa di Barcella.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO: FROSINONE-CESENA 2-1. Avanti la squadra di Greco grazie alle reti di Ambrosino e Canotto, intervallate da quella del solito Shpendi.
45'+4'
AMMONIZIONE PER IL FROSINONE. Manata di Begic ai danni di Celia.
45'+2'
AMMONIZIONE PER IL CESENA. Ciofi in ritardo su Ambrosino.
45'
Saranno tre i minuti di recupero.
45'
GOL! FROSINONE-Cesena 2-1. Ha segnato Canotto! Controllo e destro incrociato da dentro l'area che non lascia scampo a Klinsmann, splendido il pallone liftato servitogli da Barcella. Qualche protesta del Cesena per un presunto fallo subito pochi secondi prima da Antonucci.
43'
Botta e risposta, gara ora molto equilibrata.
42'
È il decimo gol in questa Serie BKT per il capocannoniere del campionato Cristian Shpendi.
40'
AMMONIZIONE PER IL CESENA. Antonucci duro su Begic.
38'
GOL! Frosinone-CESENA 1-1. Ha pareggiato Shpendi! L'albanese si era fatto parare il rigore incrociato col destro da Cerofolini, autore di un grande intervento. Il pallone ritorna però poi sul mancino dell'attaccante che può depositare comodamente in rete.
36'
CALCIO DI RIGORE PER IL CESENA! Punito il tocco con la mano di Ambrosino sul tiro di Bastoni.
34'
Check Var in corso sull'episodio precedente! Pezzuto viene chiamato al monitor!
33'
Proteste del Cesena per un presunto fallo di mano in area di Ambrosino sul tiro da fuori di Bastoni. Lascia correre Pezzuto.
32'
Dopo una prima mezzora in cui il Cesena si era fatto preferire, un cinico Frosinone ha colpito alla prima occasione della sua partita.
30'
GOL! FROSINONE-Cesena 1-0. Ha segnato Ambrosino! L'errore banale di Bastoni dà il via alla ripartenza del Frosinone con Canotto che regala una gran palla in verticale al compagno che davanti a Klinsmann apre il piatto sul palo lontano. L'americano tocca ma non può impedire il gol.
26'
Uscita, questa volta a vuoto, di Cerofolini che rischia qualcosa sul corner battuto sul secondo palo da Bastoni. Ma Shpendi non può arrivarci di testa.
24'
Diagonale mancino di Marchizza che si sovrappone internamente e poi cerca il palo lontano. Si distende e blocca Klinsmann un pallone comunque diretto sul fondo.
22'
Calò trova la porta da lontano dopo una palla persa in uscita dal Frosinone. Cerofolini è bravo soprattutto nel bloccare il pallone, non angolato.
19'
Determinante Prestia nell'anticipare Canotto nella propria area sugli sviluppi di un cross molto pericoloso di Marchizza. Sta crescendo il Frosinone.
18'
Barcella cerca un colpo di testa contro tempo sul cross di Oyono. Il pallone si impenna e viene fatto suo da Klinsmann.
16'
Duello in velocità tra Shpendi e Bracaglia vinto dal secondo che si aiuta un po' con il braccio. Tutto regolare per l'arbitro: poi fairplay tra i due.
15'
Shpendi riesce a mandare a vuoto Biraschi lasciando sfilare il pallone ma viene poi chiuso in uscita da un attento Cerofolini.
13'
Cichella cerca il gol della domenica dalla lunghissima distanza: pallone in curva.
12'
Molto attento Prestia a contenere Canotto su un pallone lungo alle spalle della linea che il Frosinone sta cercando tanto in questo avvio.
10'
Ceesay, questa volta a sinistra, tenta dribbling e tiro dalla distanza: attento Cerofolini che si allunga sul suo palo in corner.
8'
Il Cesena minuto dopo minuto sta prendendo in mano le redini della partita.
6'
OCCASIONE PER SHPENDI! Ottima combinazione nello stretto che porta al cross basso dal fondo di Ceesay per Shpendi. L'albanese anticipa tutti ma da zero metri non riesce a far passare il pallone tra le gambe di Cerofolini che in qualche modo la tiene lì.
4'
Il Cesena in queste prime battute cerca pericolosità tra le linee del Frosinone.
3'
Colpo di testa di Ciofi in area Frosinone nel tentativo di allungare un cross da destra di Ceesay. Non può arrivare nessun compagno sul secondo palo.
1'
È cominciata FROSINONE-CESENA. Primo possesso per i romagnoli.
Tra pochissimi minuti prenderà il via il match dello Stirpe.
Il direttore di gara di Frosinone-Cesena è Ivano Pezzuto, coadiuvato dagli assistenti Di Gioia e Bianchini. Silvestri. è il quarto ufficiale. Al VAR è pronto invece Giacomo Camplone, affiancato da Muto.
Mignani premia Celia a sinistra dopo il convincente ingresso con la Reggiana e Donnarumma parte dalla panchina. Dal primo minuto a destra c’è Ceesay per Adamo.
Viste le tante defezioni Greco opta per un cambio di modulo con Ambrosino unica punta in un tridente leggero completato da Begic e Canotto, confermata la difesa a tre.
FORMAZIONE FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini - Biraschi, Monterisi, Bracaglia - J. Oyono, Barcella, Cichella, Marchizza - Begic, Canotto - Ambrosino.
Bianconeri reduci invece dal pareggio contro la Reggiana nel derby: i romagnoli si trovano in piena zona Playoff e sono stati autori sin qui di un più che positivo avvio di stagione con uno Shpendi in grande spolvero.
Il Frosinone ha la ghiotta occasione, grazie ai risultati degli altri campi, di abbandonare l’ultimo posto solitario e agganciare il treno Playout. Dopo la sconfitta di Cremona i ciociari devono però dare una sterzata alla propria stagione almeno tra le mura amiche.
Dopo aver vinto la prima gara esterna in Serie BKT 2024/25 (2-0 vs Cittadella lo scorso 10 novembre), il Cesena potrebbe conquistare due successi consecutivi in trasferta per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio 2017.
Il Frosinone ha segnato quattro gol nelle prime sette gare interne disputate in questa stagione di Serie BKT, realizzando meno di cinque reti dopo altrettante partite giocate davanti ai propri tifosi nella competizione per la prima volta nella sua storia.
Benvenuti alla diretta scritta di Frosinone-Cesena, gara valida per la 15esima giornata del campionato di Serie BKT.