Grazie per aver seguito la diretta di Francia-Marocco, ultimo ottavo in programma in questa giornata di Coppa del Mondo.
La Francia di Renard ora affronterà l'Australia (che ha eliminato la Danimarca) sabato 12 agosto a Brisbane, con il fischio d'inizio alle ore 9 italiane.
La Francia domina il match con il Marocco ad Adelaide e passa il turno grazie a un 4-0 frutto della doppietta di Le Sommer e delle reti di Diani e Dali. Supremazia totale delle transalpine, che chiudono la gara con un possesso palla del 75%, 15 tiri totali e cinque nello specchio.
90'+3'
Finisce qui: la Francia batte 4-0 il Marocco e vola ai quarti di finale, dove affronterà l'Australia (sabato a Brisbane).
90'+1'
Sostituzione Francia: Sakina Karchaoui lascia il posto ad Aïssatou Tounkara.
90'+1'
Sostituzione Francia: esce Kadidiatou Diani, al suo posto Viviane Asseyi.
90'
Tre i minuti di recupero assegnati da Penso.
88'
Altro intervento al limite di Aït El Haj, ancora su Bacha. La direttrice di gara la grazia di nuovo, richiamandola a gran voce.
84'
Possesso palla prolungato per la Francia, che non ha alcun interesse a spingere sull'acceleratore.
81'
Sostituzione Francia: Eugénie Le Sommer lascia il posto a Naomie Feller.
79'
El Chad a terra nella propria area di rigore dopo la spinta subita da Diani.
76'
Punizione per la Francia nella metà campo marocchina: Dali apre per de Almeida sulla destra, il difensore del PSG crossa in mezzo e Diani di prima intenzione calcia alto.
74'
Poco più di un quarto d'ora al 90' ad Adelaide: la Francia ha ipotecato i quarti di finale con l'Australia.
70'
GOOOOL!!!! FRANCIA-Marocco 4-0. Rete di Eugénie Le Sommer, che di testa, sotto porta, insaccca il pallone con un'incornata vincente, sul suggerimento di Becho dalla destra. Doppietta per l'attaccante del Lione.
68'
Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato a favore della Francia: Renard raccoglie il pallone ma viene murata.
67'
Che rischio per Aït El Haj: la giocatrice marocchina interviene in modo molto scomposto su Bacha e Penso la grazia non estraendo il secondo giallo. Punizione dalla trequarti per le francesi.
64'
Sostituzione Marocco: esce Fatima Tagnaout, al suo posto Sofia Bouftini.
64'
Sostituzione Francia: out Anissa Lahmari, in Rosella Ayane.
64'
Sostituzione Marocco: Élodie Nakkach lascia il posto a Sarah Kassi.
64'
Sostituzione Francia: esce Sandie Toletti, al suo posto Vicki Bècho.
62'
Rischio per il Marocco!!!! Er-Rmichi esce a vuoto nel tentativo di respingere un cross da sinistra e Le Sommer non intercetta il pallone per un soffio.
58'
Palla in profondità per Ouzraoui, ma Peyraud-Magnin è attenta ed esce in anticipo. Il Marocco prova a tenere alto il baricentro in questo avvio di secondo tempo.
57'
Cartellino giallo per Hanane Aït El Haj, in netto ritardo su Le Sommer. Prima ammonita del match.
52'
Bella azione del Marocco: Ouzraoui aggira con una grande giocata l'avversaria e serve Chebbak sulla destra; il cross della compagna però finisce tra le braccia di Peyraud-Magnin.
51'
Problemi per Perisset. La giocatrice resta a terra dopo un contrasto con Redouani.
48'
Primo intervento di Peyraud-Magnin!!! Incursione di Jraidi per vie centrali e anticipo provvidenziale del portiere della Juventus.
46'
Si riparte ad Adelaide, al via il secondo tempo tra Francia e Marocco.
Partita a senso unico finora quella vista ad Adelaide: la Francia aggredisce da subito il Marocco e al 15' sblocca il punteggio con Diani. Le avversarie accusano il colpo e negli otto minuti seguenti incassano altre due reti, firmate da Dali e Le Sommer. Il passaggio del turno per la nazionale di Herve Renard sembra un discorso già chiuso.
45'+3'
Duplice fischio di Penso. Il primo tempo tra Francia e Marocco si chiude 3-0 per la nazionale di Herve Renard.
45'+2'
Altro errore difensivo del Marocco: Redouani colpisce Le Sommer nel tentativo di rinviare lungo, Er-Rmichi anticipa di un soffio Diani.
45'
Saranno tre i minuti di recupero.
42'
Botta di Toletti dalla distanza. La centrocampista del Real raccoglie palla dal limite e calcia forte da fuori. Pallone di poco a lato.
40'
Anticipo di Er-Rmichi su Diani: il portiere marocchino intuisce la pericolosità del filtrante e interviene con ottimo tempismo.
35'
Intervento al limite di Chebbak su Le Sommer. Penso la grazia con un semplice richiamo verbale.
33'
Pillola statistica: questo è il secondo 3-0 più rapido di una squadra al Mondiale Femminile in una partita della fase a eliminazione diretta dopo la finale del 2015 (USA contro Giappone, raggiunto in 14 minuti).
32'
Calcio di punizione per la Francia poco oltre la linea di centrocampo: Benzina anticipa di testa Renard sul cross di Karchaoui. Si riparte dal fondo con il possesso per il Marocco.
28'
Al 28' ancora pericolosa la Francia: tocco dentro di Diani per Bacha e conclusione sull'esterno della rete del centrale del Lione.
23'
GOOOOL!!! FRANCIA-Marocco 3-0. Rete di Eugénie Le Sommer: passaggio profondo a Diani sulla linea di fondo, El Chad ingaggia un contrasto con l'avversaria che però ha la meglio. Pallone in mezzo e conclusione vincente di Le Sommer. Tutto facile per la Francia, Marocco gelato in 23 minuti.
20'
GOOOOOL!!! FRANCIA-Marocco 2-0. Rete di Kenza Dali: apertura di tacco a Diani sulla destra, la compagna raccoglie il pallone e glielo restituisce; destro a incrocirare, palo interno e gol della centrocampista dell'Aston Villa, che al 20' sigla il raddoppio francese.
15'
GOOOOOL!!! FRANCIA-Marocco 1-0. Rete di Kadidiatou Diani, che sul cross da sinistra di Karchaoui e tutta sola nell'area di rigore marocchina, appoggia in porta con un'incornata fin troppo facile. Quarto sigillo per la neoattaccante del Lione in questo Mondiale.
12'
Grande intervento difensivo di Chebbak: Le Sommer dal fondo prova a servire Karchaoui sulla trequarti ma la marocchina legge bene e interviene in anticipo.
8'
Marocco schiacchiato nella propria metà campo in questo avvio di gara: pressing asfissiante della Francia, che sembra voler sbloccare il punteggio in fretta.
5'
Insiste la Francia: cross dalla trequarti di Karchaoui e colpo di testa di Benzina ad anticipare Le Sommer, ben piazzata davanti ad Er-Rmichi.
2'
Primo spunto offensivo della Francia: Dali e Bacha combinano bene sulla linea di fondo ma alla fine il pallone esce e l'arbitro ferma tutto.
1'
Si parte all'Hindmarsh Stadium: fischio d'inizio di Francia-Marocco. Primo pallone giocato dalle francesi.
Squadre in campo: inno nazionale francese, poi sarà il turno di quello marocchino.
Tutto pronto ad Aleaide: dopo il consueto rito cerimoniale ad introdurre il match, le squadre faranno il loro ingresso in campo.
Formazione ufficiale Marocco (4-4-2): Er-Rmichi; Ait El Haj, El Chad, Benzina, Redouani; Ouzraoui, Nakkach, Chebbak, Tagnaout; Jraidi, Lahmari. All: Reynald Pedros.
Formazione ufficiale Francia (4-4-2): Peyraud-Magnin; Renard, Perisset, de Almeida, Karchaoui; Dali, Geyoro, Toletti, Bacha; Diani, Le Sommer. All: Herve Renard.
Francia e Marocco disputano questo ottavo di finale in virtù del primo posto nel Girone F (sette punti per le transalpine, che hanno chiuso davanti alla Giamaica a cinque) e del secondo nel Gruppo H (per la nazionale nordafricana sei punti come la Colombia ma secondo piazzamento per differenza reti).
La partita tra Francia e Marocco, dall'Hindmarsh Stadium di Adelaide, sarà diretta dalla statunitense Tori Penso, coadiuvata da Brooke Mayo (prima assistente) e Mijensa Rensch (seconda assistente); IV ufficiale Anna-Marie Keighley.
Benvenuti alla diretta di Francia-Marocco, ottavo di finale di questo Mondiale Femminile 2023.