Cremonese - Carrarese cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 2ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • F. Vázquez, 88' (Rig.)
Carrarese
Carrarese
    1 - 0
    Finita
    Serie B - 24.08.2024
    Giovanni Zini

    Arbitro Davide Ghersini
    Cremonese
    1 - 0
    Finita
    Carrarese
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Cremonese-Carrarese 1-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie BKT 2024-25.
    Nel prossimo turno di campionato (infrasettimanale), la Cremonese ritroverà il pubblico amico dello Zini ospitando il Palermo: partita in programma martedì 27 agosto, dalle ore 20:30. Nella stessa data, la Carrarese sarà invece di scena nella prima "in casa" - giocherà a Pisa, per il protrarsi dei lavori allo Stadio dei Marmi - contro l'attuale capolista, il Südtirol.
    Prima vittoria in campionato per la Cremonese di Stroppa, che conquista tre punti preziosissimi al termine di una partita da montagne russe. Decisivo il più volte citato rigore di Vazquez, ma preziosi anche gli interventi tra i pali di un ottimo Fulignati. Carrarese che, ai punti, forse non meriterebbe la sconfitta: l'ingenuità difensiva sull'azione che porta al penalty è però troppo grave, senza dimenticare un Bleve formato MVP per lunghi tratti della sfida.
    90'+9'
    ESPULSO PICKEL. Nel concitato post partita, cartellino giallo pure per il centrocampista della Cremo, espulso così per somma di ammonizioni dal direttore di gara.
    90'+9'
    AMMONITO CAPELLO. Scaramucce nel finale di gara, dopo il triplice fischio di Ghersini. Giallo per l'attaccante giallazzurro.
    90'+8'
    FINISCE QUI. Cremonese-Carrarese 1-0. Decide il rigore trasformato da Vazquez all'88'. Espulso Illanes (Cremonese) per il fallo che ha provocato il penalty.
    90'+4'
    Lochoshvili bravo a proteggere l'uscita di Fulignati, col portiere della Cremonese che si prende tutto il tempo possibile prima di procedere al rinvio lungo. Carrarese che non sembra avere energie e idee per tentare il forcing finale.
    90'+3'
    CAMBIO CREMO. Luka Lochoshvili subentra ad Antov, scelta obbligata a causa del piccolo problema fisico appena patito dal numero 26 grigiorosso.
    90'+2'
    Antov a terra per un piccolo problema fisico, già pronto il cambio di mister Stroppa utile a rimpiazzare il suo numero 26, il quale esce comunque tra gli applausi.
    90'+1'
    Ci saranno ben sette minuti di recupero in questo secondo tempo tra Cremonese e Carrarese. Padroni di casa avanti 1-0 grazie al rigore di Vazquez. Ospiti in 10 dopo l'espulsione di Illanes.
    90'
    DOPPIO CAMBIO CARRARESE. Mister Calabro inserisce anche Leonardo Cerri, richiamando Finotto. Cambi dettati dall'urgenza di dover provare a pareggiare questa gara.
    89'
    CAMBIO PER GLI OSPITI. Dentro Alessandro Capello, gli fa spazio Capezzi nell'undici giallazzurro.
    88'
    GOL! CREMONESE-Carrarese 1-0! Rete di Franco Vazquez. Esecuzione da campione, con siluro sotto l'incrocio dei pali alla destra di Bleve. Conclusione imparabile, primo gol in questa Serie BKT 2024/25 per il "Mudo".
    87'
    ESPULSO ILLANES. Cartellino rosso per DOGSO ai danni del difensore della Carrarese, peraltro già ammonito nel primo tempo. Scelta indiscutibile da parte del direttore di gara, il signor Ghersini.
    86'
    RIGORE PER LA CREMONESE. Palla meravigliosa di Vazquez, che lancia in area Johnsen con uno scavetto da urlo. Illanes è in ritardo con la chiusura, cintura l'avversario e causa il rigore.
    85'
    Punizione dalla sinistra di Belloni. Cross di destro a rientrare, su cui però nessun compagno riesce ad arrivare. C'è peraltro fuorigioco in partenza di un giocatore giallazzurro, può ripartire allora la Cremonese.
    80'
    10 minuti più recupero al termine della partita. Ritmi decisamente più bassi, specialmente rispetto allo scintillante avvio di ripresa, ma sfida aperta a qualsiasi risultato.
    78'
    DENTRO ANCHE BELLONI. Richiamato in panchina pure Cicconi, questa la seconda scelta di mister Calabro.
    77'
    CAMBIO CARRARESE. Samuel Giovane rimpiazza un ottimo Schiavi, col numero 18 evidentemente stanco dopo la sua prova.
    75'
    15 minuti più recupero al termine di questo Cremonese-Carrarese. Gioco adesso molto frammentato dai continui falli, coi padroni di casa che hanno qualche rimostranza da fare verso Ghersini.
    71'
    Lancio di Palmieri a cercare Panico, ma il numero 10 giallazzurro è in offside al momento del passaggio. Altro cooling break in questa partita, risultato sempre di 0-0 ma tantissime occasioni da gol e due portieri assoluti protagonisti.
    70'
    DOPPIO CAMBIO CREMO. C'è spazio pure per Luca Zanimacchia, il quale rileva un Barbieri altalenante ma comunque positivo.
    70'
    ENTRA MARCO NASTI. Altro cambio deciso da mister Stroppa, che cambia completamente il reparto offensivo richiamando in panchina pure De Luca.
    69'
    Break Carrarese, con Panico che fuggie via sulla fascia sinistra, si accentra e apparecchia in orizzontale per Zanon. Il numero 72 giallazzurro calcia di prima intenzione col destro, ma la sua conclusione sfila alta sopra la traversa della Cremo.
    67'
    Vazquez dal limite, fuori di poco. Gran sventagliata di Johnsen, che lancia la corsa di Pickel in una corsia vuotissima sulla destra. Il numero sei arriva sul fondo e trova al limite il Mudo con un rasoterra perfetto in orizzontale. Vazquez stoppa e prova a piazzare sul secondo palo col mancino a giro, ma non trova lo specchio.
    65'
    Schema su punizione della Carrarese. Batte Schiavi largo sul secondo palo, trovando Illanes. Il difensore mette in mezzo un cross interessante, su cui Fulignati è bravo a respingere in uscita. Fuorigioco di Illanes però in partenza.
    62'
    A terra Illanes nella sua area di rigore. Contrasto con Pickel e ginocchio destro che resta sotto il corpo del difensore argentino, il quale si lascia andare in urla di dolore. Sembra un infortunio serio all'articolazione, invece Illanes si rialza e riprende a giocare...
    61'
    CAMBIO CARRARESE. Nessun ripensamento per il tecnico ospite, che richiama Zuelli per dare spazio a Riccardo Palmieri. Vediamo quale sarà l'impatto del numero otto su questa partita.
    60'
    Pronto a subentrare Palmieri, per il primo cambio della Carrarese. Anche se il numero otto giallazzurro sembra rimettersi la pettorina e tornare a fare riscaldamento: potrebbe averci ripensato mister Calabro.
    58'
    Ci prova Panico! Grande ripartenza del capitano ospite, Imperiale, che salta due avversari in conduzione, arriva al limite e trova orizzontalmente il suo attaccante. Il numero 10 giallazzurro entra in area, dribbla un difensore con movimento a rientrare e calcia di interno destro, strozzando però troppo la conclusione e agevolando così la presa a terra di Fulignati.
    56'
    Inizio di ripresa senza un attimo di sosta e con già quattro nitide occasioni da rete, due per parte. La più importante rappresentata indubbiamente dal palo di Johnsen, ma splendide pure le parate del duo Bleve-Fulignati.
    54'
    FULIGNATI VOLA! Stupendo movimento di Finotto, il quale si gira in un fazzoletto e, dal limite, lascia partire un destro potentissimo. Il portiere della Cremonese si esalta, distendendosi alla sua sinistra per deviare in calcio d'angolo con una paratona.
    53'
    Illanes resta a terra nella sua area di rigore, dopo lo scontro fortuito con De Luca, e necessita dell'intervento dello staff sanitario per un colpo al labbro. Il difensore della Carrarese sembra comunque in grado di proseguire l'incontro.
    51'
    PALO DI JOHNSEN! Altra buona trama offensiva della Cremones, con cross dalla sinistra di Sernicola per De Luca. Il bomber grigiorosso si scontra a centroarea con Illanes, ma Ghersini fa proseguire. Palla che arriva al limite, la raccoglie il neo-entrato che strozza la conclusione col destro e colpisce il montante alla destra di Bleve.
    50'
    SI ESALTA PURE FULIGNATI. Ribaltamento di fronte, coi giallazzurri che sfiorano il vantaggio. Imbucata in area per Schiavi - finora autore di un ottima partita - e colpo di punta, quasi in estirada, del centrocampista ospite. Il numero uno della Cremo respinge.
    49'
    BLEVE INSUPERABILE. Ecco lo squillo di Vazquez: palla stupenda filtrante per la profondità di Johnsen, il quale può così entrare in area senza opposizione da sinistra. Piattone destroa cercare il secondo palo, ma il portiere della Carrarese gli dice di no.
    48'
    Stiamo a vedere se la qualità di Vazquez genererà maggiori occasioni da gol per la squadra grigiorossa. Ma anche quando (e se) mister Calabro deciderà di sparigliare le carte finora in tavola con qualche sostituzione.
    47'
    SI RIPARTE. Comincia il secondo tempo di Cremonese-Modena, manovrano gli ospiti, che non hanno effettuato alcuna sostituzione al ritorno in campo, a differenza delle due decise invece dai padroni di casa.
    47'
    ENTRA PURE IL MUDO. Doppia sostituzione decisa da mister Stroppa. Non riorna in campo Bonazzoli, con Franco Vazquez che ora supporterà De Luca in attacco.
    46'
    CAMBIO CREMONESE. Mister Stroppa richiama in panchina Vandeputte, dando spatio a Dennis Torset Johnsen.
    Non è utopistico ipotizzare qualche cambio al rientro in campo, stante anche la situazione degli ammoniti: due per la Carrarese (Capezzi e Illanes), uno tra le file dei padroni di casa (Pickel). Mister Stroppa può contare sul rientrante Vazquez, perciò vedremo se il "Mudo" subentrerà per rompere gli equilibri di questo match.
    Doppia ghiotta occasione per la Cremo nei primi 25', con Bleve che nega però la gioia del gol sia a De Luca che a Bonazzoli. Doppia occasione anche per la Carrarese, negli ultimi 10': Panico non riesce a imprimere forza in una deviazione sottoporta, con Fulignati bravo a coprire il suo palo; poi Finotto si divora letteralmente il gol del vantaggio, sparando alto da due passi.
    45'+2'
    FINE 1° TEMPO. Cremonese-Carrarese 0-0. Occasioni da gol che non sono mancate, ma per ora pareggio a reti bianche qui allo Zini, con Bleve grande protagonista in avvio.
    45'+1'
    Ci saranno due minuti di recupero in questo primo tempo tra Cremonese e Carrarese qui allo Zini. Occasione da gol colossale appena sprecata dagli ospiti, con Finotto...
    45'
    FINOTTO SI DIVORA LO 0-1. Grande iniziativa di Panico, che scappa sulla sinistra, si accentra e mette in mezzo un pallone stupendo, che il numero 32 dovrebbe solo spingere in porta da due passi. Finotto apre però troppo il piattone destro, non trovando lo specchio e graziando la Cremonese.
    44'
    ANTOV DI TESTA, ALTO. Sul corner dalla sinistra di Castagnetti, il difensore grigiorosso stacca molto bene a centro-area, girando di testa verso la porta difesa da Bleve. Palla alta di poco sopra la traversa e altro squillo offensivo dei padroni di casa.
    43'
    Sernicola ci prova dalla distanza col destro. Palla altissima sopra la traversa difesa da Bleve, ma Ghersini indica la bandierina del corner perché c'è stata una deviazione.
    42'
    Nuova trama offensiva della Cremo. Vandeputte la avvia e poi si propone in area per finalizzare, ma il tentativo di triangolo con De Luca non si chiude perché il bomber sbaglia la misura del passaggio di ritorno.
    40'
    Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo tra Cremonese e Carrarese. Due squilli per i padroni di casa - neutralizzati da altrettante ottime parate di Bleve - e uno solo per gli ospiti di mister Calabro.
    38'
    OCCASIONE CARRARESE. Zanon fugge via sull'out di destra e mette in mezzo un bel cross, su cui Schiavi prolunga all'indietro di testa con una sorta di sponda. Sul secondo palo sbuca Panico, il quale però sbagliando lo stop impegna comunque alla deviazione in angolo Fulignati.
    37'
    Ci provano Coppolaro e Zuelli. Prima il difensore, con un rasoterra dal limite che trova una doppia deviazione davanti a Fulignati e viene poi neutralizzato dalla difesa avversaria. Poi l'esterno offensivo, che ci prova a giro col mancino ma trova la presa plastica a terra del portiere grigiorosso.
    35'
    Schiavi ci prova addirittura con una conclusione da metà campo. Tiro fin troppo velleitario, presa comoda per Fulignati e qualche fischio dagli spalti dello Zini verso il centrocampista giallazzurro.
    33'
    Diversi errori in ripartenza per la Cremonese, che ora però sembra padrona del campo e decisa a sbloccare questo 2° turno di Serie BKT 2024/25. Prosegue la ricerca delle qualità aeree di De Luca, ma la difesa della Carrarese fa buona guardia sul bomber avversario, raddoppiandolo quasi sistematicamente sui lanci dei suoi compagni.
    31'
    Grande intervento difensivo di Bianchetti! Il capitano della Cremo spezza il contropiede avversario, rubando palla in scivolata al limite della sua area a Finotto con un tempismo perfetto. Applausi scroscianti dagli spalti dello Zini.
    30'
    Si riparte dopo quasi due minuti di pausa. Manovra la Cremonese, che prova ad alzare i giri del proprio motore in questo finale di primo tempo. Carrarese che invece sembra voler respirare un pochino.
    28'
    Cooling break necessario, visto il caldo torrido che c'è qui a Cremona. Temperatura effettivamente percepita che sfiora i 38°. Sugli spalti continua lo show dei tifosi grigiorossi, che non smettono neppure un secondo di cantare.
    27'
    Transizione improvvisa della Cremonese, con Bonazzoli che riceve sulla trequarti avversaria, salta un difensore con un pizzico di fortuna e cerca il mancino dal limite. Conclusione deviata in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, ottima uscita in presa alta di Bleve.
    25'
    GIALLO PER ILLANES. Il difensore giallazzurro frena la ripartenza di Bonazzoli nei pressi del cerchio di centrocampo. Ammonizione ineccepibile.
    25'
    Stroppa attivissimo nella sua area tecnica, richiedendo maggiore qualità e iniziativa alla sua Cremonese. I padroni di casa cercano di cambiare marcia e prendere l'inerzia di questa partita.
    23'
    AMMONITO CAPEZZI. Duro intervento del centrocampista su Sernicola: il giocatore della Carrarese si scusa prontamente, ma Ghersini non ha dubbi nemmeno stavolta, estraendo il secondo giallo della gara.
    22'
    Bianchetti a terra per un colpoal volto subito da Capezzi. Gomitata involontaria del numero 82 giallazzurro, il difensore della Cremo può continuare a giocare questa sfida.
    20'
    BLEVE PROTAGONISTA. Pickel imbuca in area per Bonazzoli e il numero 90 controlla per poi calciare a incrociare col destro da posizione un po' defilata. Il portiere della Carrarese vola a respingere con la mano di richiamo: secondo grande intervento.
    18'
    Barbieri si muove bene sull'out di destra, rientra sul mancino e prova il cross. Traiettoria troppo bassa e morbida, la difesa ospite ha vita facile nel rilanciare in fallo laterale.
    17'
    De Luca finora un po' troppo isolato in attacco, per quanto sempre generoso nel cercare di far salire la squadra e arrivare su ogni lancio dei compagni. Cremonese un po' slegata tra i suoi reparti e non ancora capace di attuare un pressing efficace.
    15'
    Dopo aver perso le ultime tre gare disputate in Serie B, la Carrarese potrebbe rimediare quattro sconfitte di fila nel campionato cadetto per la seconda volta nella sua storia: dopo le quattro registrate tra ottobre e novembre 1947 (contro Suzzara, Hellas Verona, Padova e Treviso).
    14'
    Ospiti che ricercano tanto la costruzione dal basso con coinvolgimento del loro numero uno, Bleve. Il portiere giallazzurro non teme il gioco palla al piede, anche se a volte è costretto a spazzare lontano per evitare potenziali pericoli su imprecisioni dei compagni.
    13'
    Castagnetti duetta con Barbieri sull'out di destra, ma il numero quattro della Cremonese si è in precedenza trascinato il pallone oltre la linea laterale. Si riparte con una rimessa dal fondo a favore della Carrarese.
    12'
    Circa 9.000 spettatori presenti allo Zini, di cui 718 tifosi della Carrarese. La curva dei supporter cremonesi è una bolgia fin dal calcio d'inizio; quella ospite prova comunque a farsi sentire e vedere con sbandierate continue.
    11'
    AMMONITO PICKEL. Il numero sei grigiorosso si arrangia come può su Schiavi, rifilando anche un colpetto al costato all'avversario. Ghersini non ha dubbi ed estrae il primo cartellino giallo di questo match.
    9'
    Rimessa laterale profonda di Zanon, a cercare in area Finotto. Il bomber della Carrarese non riesce però ad agganciare, così la Cremonese può ripartire con una rimessa dal fondo.
    7'
    Capezzi cerca la profondità di Panico, ma dosa male il lancio dalla linea di centrocampo. Poi duello rustico tra Schiavi e Vandeputte, con Ghersini che deve riportare un po' di calma sul terreno di gioco dello Zini.
    6'
    Sempre i grigiorossi in possesso. Bonazzoli riceve al limite, si gira in un fazzoletto e prova il mancino a giro. Conclusione alta sopra la traversa della porta difesa da Bleve.
    4'
    BLEVE SALVA LO 0-0. Contropiede furente della Cremonese, con cross dalla destra a cercare le qualità aeree di De Luca. Il numero nove grigiorosso si avvita perfettamente all'altezza del dischetto e chiama alla grande parata il numero uno avversario. Bleve vola alla sua destra e, con la punta delle dita, devia in angolo.
    3'
    Sugli sviluppi di un corner corto, la difesa di casa allontana non benissimo e Panico rimette in mezzo di testa. Grande chiusura difensiva di Ravanelli in mezza rovesciata praticamente.
    2'
    Nel 3-5-2 della Cremo, Sernicola agisce da quinto di sinistra, mentre Barbieri è sulla fascia opposta. Scelta tattica confermata, quella di mister Stroppa. Inizia invece con un pressing forsennato la Carrarese, qui abile nel conquistare calcio d'angolo.
    1'
    INIZIA Cremonese-Carrarese, fischio di Ghersini e si può partire qui allo Zini. Meteo sereno e temperatura di circa 33°. Calcio d’inizio battuto dai padroni di casa, in consueta divisa da gioco con righe verticali grigio e rosse. Completo total white invece per gli ospiti, dedicato al marmo della città di Carrara.
    Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco dello Zini. A dirigere questo Cremonese-Carrarese sarà Davide Ghersini (sezione di Genova), coadiuvato da Mario Vigile (Cosenza) e Marco Belsanti (Bari). IV Ufficiale Enrico Cappai (Cagliari), VAR Lorenzo Maggioni (Lecco) e AVAR Daniele Minelli (Varese).
    La Cremonese ha vinto entrambi i precedenti in Serie B contro la Carrarese, disputati nella stagione 1947/48: 3-1 la gara di andata in casa e 5-1 la partita di ritorno in trasferta. In caso di successo odierno, la squadra grigiorossa potrebbe diventare la prima contro cui la Carrarese subisce più di due sconfitte nella serie cadetta.
    Mister Calabro non cambia modulo, schierando sempre un 3-4-2-1, ma dà spazio a diversi interpreti rispetto a quelli che avevano iniziato la gara contro il Cesena. Difesa a tre confermata, ma con Illanes invece di Oliata al centro. Rivoluzionato l’attacco: Cerri e Palmieri partono dalla panchina ed è "tridente mobile" Zuelli-Panico-Finotto.
    Mister Stroppa conferma in toto la difesa a tre, cambiando però qualcosa sia a centrocampo che in attacco. Collocolo non convocato, quindi spazio a Vandeputte, mentre Barbieri viene preferito da titolare quale quinto di sinistra al posto di Quagliata. In avanti c’è ancora De Luca, supportato però oggi dall’inizio da Bonazzoli anziché Tsadjout.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Carrarese risponde invece schierando un 3-4-2-1 formato da: Bleve - Imperiale, Illanes, Coppolaro - Zanon, Capezzi, Schiavi, Cicconi - Zuelli, Panico - Finotto. All. Calabro. A disposizione: Mazzini - Giovane, Motolese, Oliana, Scheffer - Della Latta, Palmieri - Belloni, Capello, Cerri, Cherubini, Palermo.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Cremonese si schiera con un 3-5-2 in cui figurano: Fulignati - Antov, Ravanelli, Bianchetti - Sernicola, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Barbieri - Bonazzoli, De Luca. All. Stroppa. A disposizione: Saro, Jungdal – Lochoshvili, Moretti, Quagliata – Falletti, Majer, Milanese, Zanimacchia – Johnsen, Nasti, Vazquez, Tsadjout.
    Nonostante la rete di Nicolas Schiavi, pure la Carrarese ha perso all’esordio in questa Serie B: 1-2 sul campo del Cesena, complice la doppietta dell’attaccante classe 2003 Cristian Shpendi. Dall’arrivo dell’attuale tecnico Calabro, i giallazzurri hanno giocato 25 partite e raccolto 14 vittorie, nove pareggi e soltanto due sconfitte tra Serie C e appunto la scorsa sfida di B.
    La Cremonese è reduce dal ko in trasferta a Cosenza: sconfitta di misura (0-1) a causa del gol realizzato dal difensore rossoblù Tommaso D'Orazio al 30’ del primo tempo. Nello scorso campionato, la squadra grigiorossa ha però vantato il quarto rendimento casalingo, con 32 punti conquistati in 19 giornate (media di 1,68 punti a gara) grazie a nove vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Cremonese e Carrarese, gara valida per la Giornata 2 della Serie BKT 2024-25. Si gioca allo stadio Giovanni Zini di Cremona.

    Commenti

    Loading...