Costa Rica Women - Zambia Women cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Costa Rica Women
Costa Rica Women
Zambia Women
Zambia Women
1 - 3
Finita
Mondiali femminili - 31.07.2023
FMG Stadium Waikato

Arbitro
Costa Rica Women
1 - 3
Finita
Zambia Women
Grazie per aver seguito la diretta di Costa Rica-Zambia 1-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con il Mondiale femminile!
Lo Zambia chiude, dunque, il suo Mondiale con una bella vittoria. Uscita di scena amara, invece, per il Costa Rica, che torna a casa con tre sconfitte subite.
Gara disputata a viso aperto da entrambe le squadre, che hanno dato vita ad una partita dinamica e ricca di occasioni. Nel primo tempo lo Zambia è stato abile a mettere il match sui binati giusti, chiudendo con un doppio vantaggio. Nella ripresa il Costa Rica ha accorciato le distanze, dando anche spesso la sensazione di poter pareggiare, ma nel finale è venuta fuori la qualità delle zambiane Barbra Banda e Racheal Kundananji, che hanno confezionato la rete del definitivo 3-1.
90'+12'
Finisce la gara! Lo Zambia batte il Costa Rica per 3-1!
90'+9'
UItimo cambio del match: fuori Hellen Chanda e dentro Hellen Mubanga.
90'+8'
Siamo quasi al termine del lauto recupero, con nove minuti concessi, a causa dei due gol segnati e di un lungo check al VAR dell'arbitro.
90'+6'
Lo Zambia ora tiene palla in attacco, con un possesso palla a tratti derisorio per le avversarie.
90'+3'
GOL DELLO ZAMBIA! Rete di Racheal Kundananji! La rete dello Zambia era nell'aria ed è arrivata dalle due giocatrici più pericolose di questa ultima fase di gioco: Barbra Banda porta palla fino alla trequarti e trova Kundananji con un filtrante delizioso, che la numero 17 trasforma in rete con un destro rasoterra.
90'+2'
Su un ribaltamento di fronte lo Zambia va ancora al tiro, questa volta con Barbra Banda, che scaglia un sinistro sul primo palo da dentro l'area, bloccato in due tempi dal portiere.
90'+1'
Sostituzione nel Costa Rica: fuori Katherine Alvarado e dentro Alexandra Pinell.
90'+1'
Il Costa Rica raccoglie le energia residue per un forcing finale in attacco, ma la difesa dello Zambia tiene.
89'
OCCASIONE ZAMBIA! Ancora lei, ancora Kundananji, sempre con una penetrazione dalla sinistra, questa volta arrivando a pochi passi dal portiere, che deve superarsi con un intervento in uscita bassa.
88'
Decisamente meglio lo Zambia in questo ultimo spezzone, che va ancora al tiro, questa volta con Barbra Banda, che dribbla all'ingresso in area e libera un sinistro, tuttavia centrale.
87'
Grande iniziativa di Racheal Kundananji, che parte palla al piede dalla corsia sinistra, fa fuori la diretta avversaria, si accentra e scaglia un destro potente sul primo palo, che il portiere para con non poca fatica.
85'
Lo Zambia rafforza la difesa: fuori Avell Chitundu e dentro Siomala Mapepa.
84'
Altra carta del Costa Rica alla ricerca del pareggio: fuori Sheika Scott e dentro Emilie Valenciano.
83'
In questa ultima fase di gara lo Zambia ha preso in mano il possesso della palla, dopo che per tutto il secondo tempo si era limitato a difendere.
79'
Barbra Banda fa salire la sua squadra fino ad arrivare alla conclusione dal limite dell'area, senza però trovare lo specchio.
77'
Ci addentriamo nell'ultimo quarto d'ora, che si preannuncia all'insegna delle avanzate del Costa Rica.
74'
Sostituzione nello Zambia: fuori Evarine Katongo e dentro Mary Wilombe.
74'
Lo Zambia sta soffrendo le incursioni senza palla di Priscila Chinchilla, che si presenta spesso in area alla ricerca del gol.
72'
Sostituzione nel Costa Rica: fuori Gloriana Villalobos e dentro María Salas.
72'
Nonostante il gol annullato il Costa Rica ha preso molta confidenza nei propri mezzi e sta cercando di continuo il pareggio.
69'
Gol pregevole di Mélissa Herrera, che aveva incrociato col sinistro da posizione decentrata, ma la sua rete viene annullata per posizione di partenza in fuorigioco.
66'
Cartellino giallo a Barbra Banda per un intervento scomposto.
65'
Il Costa Rica occupa con continuità la metà campo avversaria, alla ricerca costante del pareggio.
61'
OCCASIONE COSTA RICA! Ancora Fabiola Villalobos protagonista, questa volta con un colpo di testa, sempre da posizione defilata ma vicina, che viene respinto dal portiere in uscita.
60'
Buona occasione per Fabiola Villalobos, che colpisce al volo da posizione ravvicinata ma defilata, trovando l'esterno della rete.
59'
Il calcio di rigore non viene concesso, a causa di una posizione di fuorigioco di Sheika Scott nel momento che ha preceduto lo scontro della sua compagna col portiere avversario.
57'
In corso un lungo on-field review da parte dell'arbitro, per l'assegnazione di un possibile calcio di rigore.
55'
Il gioco adesso è fermo per prestare i soccorsi necessari alle giocatrici rimaste colpite nello scontro.
54'
Scontro molto violento in area di rigore dello Zambia, tra il portiere e Priscila Chinchilla che si stava avventando su un pallone vagante.
50'
Allo stesso modo di come lo Zambia aveva iniziato il primo tempo, il Costa Rica trova subito il gol ad inizio ripresa.
47'
GOL DEL COSTA RICA! Rete di Mélissa Herrera! Herrera dopo una carambola in area spinge la palla in rete con il corpo, a pochi centimetri dalla linea di porta, a portiere del tutto battuto.
47'
Colpo duro subito da Martha Tembo, con una pallonata nel basso ventre, costretta ad uscire temporaneamente.
46'
Riprende la gara.
Sarà curioso vedere se il Costa Rica rientrerà in partita o lo Zambia chiuderà il suo Mondiale con una vittoria.
Primo tempo molto divertente, tra due squadre che hanno giocato a viso aperto, senza evidentemente nulla da perdere. Lo Zambia va al riposo forte di un duplice vantaggio, con due gol arrivati entrambi da palla ferma: il primo su sviluppo di corner con Mweemba e il secondo su rigore con Barbra Banda, il capitano. Il Costa Rica ha il rimpianto di aver sprecato una serie di occasioni molto ghiotte.
45'+5'
Finisce il primo tempo. Zambia negli spogliatoi sul 2-0.
45'+4'
OCCASIONE COSTA RICA! Valeria del Campo si ritrova il pallone sul destro, all'altezza del dischetto, ma non piazza la sua conclusione a mezza altezza che, centrale, viene bloccata dal portiere.
45'+1'
Vengono concessi tre minuti di recupero.
45'
Lo Zambia vuole chiudere in avanti il primo tempo.
41'
TRIPLICE OCCASIONE COSTA RICA! Dalla battuta di una punizione indiretta nascono addirittura tre occasioni per il Costa Rica, con il colpo di testa finito sulla traversa di María Coto, poi il tiro ribattuto di Sheika Scott e infine la conclusione al volo di Fabiola Villalobos, di poco alta.
40'
Cartellino giallo anche per lo Zambia, a Martha Tembo per un intervento da dietro.
38'
La rete dal dischetto di Barbra Banda è stata la numero 1000 nella storia della Coppa del Mondo Femminile.
35'
Il Costa Rica adesso cerca di uscire dalla pressione avversaria, alzando il baricentro.
33'
Lo Zambia continua ad attaccare, galvanizzato dal doppio vantaggio.
31'
GOL DELLO ZAMBIA! Rete su rigore di Barbra Banda! L'arbitro ha valutato l'occasione precedente come calcio di rigore per lo Zambia, battuto da Barbra Banda con un destro a spiazzare il portiere.
29'
Barbra Banda si ritrova a colpire il pallone a pochi metri dalla porta avversaria, ma scivola sul piede d'appoggio, sprecando un'occasione importante per raddoppiare.
26'
Buona chance capitata sulla testa di Avell Chitundu, che colpisce di testa in area su cross dalla destra, ma svirgola la conclusione, che finisce sul fondo.
25'
Lo Zambia è temibile ogni volta che batte un calcio piazzato, situazione da cui ha trovato anche il gol in questa gara.
23'
Cartellino giallo a Valeria Gutiérrez per una trattenuta prolungata.
23'
Lo Zambia torna ad affacciarsi in avanti con costanza.
21'
Cartellino giallo a Mariana Arguedas per una entrata dura da dietro.
18'
OCCASIONE ZAMBIA! Kundananji arriva al colpo di testa a pochi passi dalla porta avversaria, ma la difesa del Costa Rica fa buona guardia.
16'
Pressione costante adesso del Costa Rica, sempre presente nella trequarti avversaria.
12'
Il Costa Rica sviluppa la sua trama offensiva passando per l'out di destra in questo avvio, affidandosi ai cross della Herrera.
10'
Il Costa Rica accenna una reazione, con una ripartenza palla al piede, che porta Mélissa Herrera al cross basso, intercettato dalla difesa avversaria.
8'
Sul punto di battuta del fallo commesso dalla Alvarado si presenta Racheal Kundananji, che tenta un tiro a giro sul secondo palo, da distanza non proibitiva, che viene bloccato senza affanno dal portiere.
6'
Cartellino Giallo a Katherine Alvarado per un intervento scorretto.
5'
Zambia partito con estrema determinazione.
3'
GOL DELLO ZAMBIA! Rete di Lushomo Mweemba! Vantaggio fulmineo dello Zambia, con la battuta di un corner, sul quale si avventa Mweemba che con un destro al volo batte il portiere sorpreso dalla parabola alta.
1'
Inizia il match! Primo pallone allo Zambia.
Tutto pronto al Waikato Stadium, dove sarà Bouchra Karboubi a dirigere l’incontro.
Lo Zambia risponde con un 4-5-1, composto da: Musonda – Belemu, Musesa, Mweemba, Tembo - Kundananji, Chanda, S. Banda, Katongo, Chitundu – B. Banda
Il Costa Rica si schiera con un 3-4-3, formato da: Solera – Benavides, F. Villalobos, del Campo – Coto, G. Villalobos, Alvarado, Rodriguez – Herrera, Chinchilla, Scott
Il Costa Rica incontra per la prima volta lo Zambia ai Mondiali Femminili, essendo lo Zambia debuttante nella competizione – il Costa Rica ha pareggiato il suo unico precedente con un’avversaria all’esordio nel torneo (1-1 vs Spagna).
Sarà una sfida senza ambizioni di classifica, avendo Costa Rica e Zambia entrambe perso le prime due partite e sono quindi già eliminate da questa Coppa del Mondo Femminile.
Benvenuti alla diretta testuale di Costa Rica-Zambia, gara del gruppo C valevole per la terza giornata della fase a gironi del Mondiale femminile.

Commenti

Loading...