Colombia Women - Giamaica cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 4ª giornata

Colombia Women
Colombia Women
Giamaica
Giamaica
1 - 0
Finita
Mondiali femminili - 08.08.2023
AAMI Park

Arbitro
Colombia Women
1 - 0
Finita
Giamaica
Finisce qui la diretta di Colombia-Giamaica. A presto per altre emozionanti gare di questa Coppa del Mondo femminile 2023.
Storico risultato per la Colombia, per la prima volta nei quarti di finale dei Mondiali femminili: le sudamericane incontreranno l'Inghilterra.
La Colombia riesce a vincere con il gol di Catalina Usme, unica giocatrice capace di segnare contro la Giamaica in questo Mondiale. La rete è arrivata su un perfetto assist di Ana Guzmán e ha coronato una prestazione in cui le sudamericane hanno fatto più delle avversarie per meritare il successo.
90'+6'
Finisce qui Colombia-Giamaica, 1-0. Decide la rete di Catalina Usme.
90'+5'
La Giamaica prova un ultimo assalto da calcio d'angolo, ma Catalina Pérez blocca a terra.
90'+3'
Sostituzione Colombia: esce Catalina Usme, entra Marcela Restrepo.
90'
Ci saranno cinque minuti di recupero.
87'
Prima sostituzione per la Colombia: esce Leicy Santos, entra Daniela Montoya.
86'
Palo! Cross di Catalina Usme, Leicy Santos in tuffo colpisce di testa e prende in pieno il legno opposto.
84'
Sostituzione Giamaica: esce Jody Brown, entra Kameron Simmonds.
84'
Cambio Giamaica: esce Tiernny Wiltshire, entra Cheyna Matthews.
82'
Pallone fuori di un soffio! Cross di Tiffany Cameron dalla destra, Drew Spence, tutta sola in area, schiaccia a terra e manca di pochissimo lo specchio della porta.
79'
Cambio Giamaica: esce Vyan Sampson, entra Peyton McNamara.
75'
Lancio lungo della Giamaica, dopo una ribattuta il pallone arriva a Khadija Shaw che viene bloccata al limite dell'area.
73'
Cross dalla sinistra di Deneisha Blackwood, palla direttamente sul fondo.
70'
Ammonita Daniela Árias per una trattenuta.
69'
Khadija Shaw prova a scuotere la sua squadra con un sinistro dal limite, troppo debole per impensierire Catalina Pérez.
67'
Sostituzione Giamaica: esce Trudi Carter, al suo posto Tiffany Cameron.
65'
Caicedo si invola sulla sinistra e dopo un gioco di gambe prova la conclusione verso il palo lontano, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
59'
Dopo aver subito il primo gol nel Mondiale, la Giamaica ha avuto una buona reazione e si sta facendo vedere in zona offensiva.
54'
Doppia occasione! Prima la Giamaica va vicina al gol in una mischia su calcio piazzato, colpendo anche il palo. Sul contropiede seguente Linda Caicedo arriva a tu per tu con il portiere, ma non riesce a superare Spencer.
51'
GOL! COLOMBIA-Giamaica 1-0, rete di Catalina Usme. Apertura dalla destra di Ana Guzmán, assist perfetto per la numero 11, che controlla in area e con un tiro verso il palo lontano batte Spencer.
49'
Bella diagonale di Carolina Arias che chiude una buona azione della Giamaica.
46'
Non rientra in campo Kiki van Zanten, al suo posto Atlanta Primus.
45'
Inizia il secondo tempo di Colombia-Giamaica!
Nella prima frazione nessuna delle due squadre è riuscita a rendersi realmente pericolosa. La Colombia si è fatta vedere di più in zona offensiva, ma senza impensierire particolarmente Spencer.
45'+4'
Finisce il primo tempo tra Colombia e Giamaica: punteggio fermo sullo 0-0.
45'+2'
Jorelyn Carabalí manda in calcio d'angolo, anticipando l'uscita di Catalina Pérez.
45'+1'
Cartellino Giallo per Drew Spence per aver atterrato Linda Caicedo all'altezza del centrocampo.
45'
Ci saranno quattro minuti di recupero.
44'
Deneisha Blackwood è costretta a mettere in calcio d'angolo su pressione di Mayra Ramírez.
41'
Ammonita Chantelle Swaby per una manata al volto su Mayra Ramírez.
38'
Su sviluppo di calcio d'angolo, dopo un paio di tentativi, il pallone arriva a Jorelyn Carabalí: controllo con il destro, girata e tiro ampiamente alto sopra la traversa.
35'
Dopo una fase in cui ha attaccato soprattutto la Colombia, la Giamaica prova a farsi rivedere in avanti.
30'
Terzo cross di fila di Usme, ancora pericoloso per la difesa giamaicana, che riesce comunque ad allontanare.
29'
Cross da calcio di punizione di Catalina Usme, questa volta Spencer non è perfetta nell'uscita e il pallone finisce in calcio d'angolo.
26'
Catalina Usme cerca un cross dalla destra, ma il traversone finisce tra le mani di Rebecca Spencer.
20'
La Giamaica sta continuando a difendersi bene, mentre la Colombia sta provando diverse soluzioni offensive, senza riuscire però a essere incisiva.
15'
Diana Ospina entra in area sulla destra e cerca la conclusione, ma è in posizione troppo defilata per impensierire il portiere avversario.
12'
In questa fase le due squadre si stanno studiando e non ci sono ancora state occasioni da gol.
7'
Khadija Shaw è imprendibile al limite dell'area e riesce a servire Kiki van Zanten, che tuttavia viene fermata in fuorigioco.
4'
Dopo un avvio lento, è la Colombia a prendere il controllo del gioco, riversandosi in zona offensiva.
3'
Si fa subito vedere in avanti la Giamaica: la conclusione di Jody Brown finisce alta.
1'
Si parte! Inizia Colombia-Giamaica!
Questa è la prima sfida tra Colombia e Giamaica ai Mondiali femminili. La Colombia non ha vinto alcuna delle tre partite precedenti contro squadre CONCACAF (1N, 2P), mentre la Giamaica non ha mai vinto contro squadre sudamericane (1N, 1P).
La Giamaica apporta due modifiche alla squadra che ha pareggiato con il Brasile. Scende in campo la stessa difesa che ha mantenuto la porta inviolata per tre volte nel Gruppo F, ma rimane in panchina Matthews, sostituita da Carter sulla fascia destra. C'è anche un cambio di formazione, con l'aggiunta di un attaccante: Van Zanten fa coppia con Shaw in attacco.
La Colombia apporta due modifiche alla squadra che ha affrontato il Marocco nella partita precedente. Vanegas è fuori per squalifica dopo aver collezionato il suo secondo cartellino giallo del torneo nell'ultima partita del girone e viene sostituita da Ospina. Guzman sostituisce Montoya come difensore centrale. Di conseguenza, Carabali lascia la difesa e si sposta a centrocampo.
JAMAICA (4-4-2): Rebecca Spencer; Tiernny Wiltshire, Allyson Swaby, Chantelle Swaby, Deneisha Blackwood; Trudi Carter, Drew Spence, Vyan Sampson, Jody Brown; Khadija Shaw, Kiki van Zanten.
COLOMBIA (4-2-3-1): Catalina Perez; Carolina Arias, Ana Guzman, Daniela Arias, Diana Ospina; Lorena Bedoya, Jorelyn Carabali; Linda Caicedo, Catalina Usme, Catalina Usme; Mayra Ramirez.
La Giamaica ha avuto un buon inizio in questa Coppa del Mondo ed è stata una delle tre squadre a non aver ancora subito gol prima di raggiungere gli ottavi di finale, arrivando al secondo posto nel Gruppo F, un punto davanti al Brasile. Grazie al passaggio della fase a gironi, la Giamaica è diventata la terza squadra CONCACAF a raggiungere gli ottavi nella competizione dopo USA e Canada.
La Colombia è arrivata in testa al Gruppo H dopo aver raccolto sei punti in tre partite. Le sudamericane hanno iniziato la loro esperienza in questa Coppa del Mondo con una vittoria per 2-0 sulla Corea del Sud prima di battere anche la Germania. Nonostante la sconfitta contro il Marocco nell'ultima partita del girone, le colombiane sono finite prime per differenza reti. Cercheranno di vincere la loro prima partita in assoluto negli ottavi di finale della Coppa del Mondo, dopo aver perso contro gli Stati Uniti nel 2015 nella loro unica possibilità avuta in questa fase.
Buongiorno e benvenuti alla sfida degli ottavi di finale della Coppa del Mondo femminile 2023, gara che vedrà affrontarsi Colombia e Giamaica.

Commenti

Loading...