Cina - Inghilterra cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Cina
Cina
Inghilterra
Inghilterra
1 - 6
Finita
Mondiali femminili - 01.08.2023
Coopers Stadium

Arbitro
Cina
1 - 6
Finita
Inghilterra
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Cina-Inghilterra 1-6 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con il Mondiale femminile.
Per la prima volta in otto partecipazioni la Cina è stata eliminata nella fase a gironi della Coppa del Mondo femminile.
L’Inghilterra ha superato la fase a gironi sei volte in sei partecipazioni al Mondiale femminile: tra le selezioni europee solo Germania (otto) Norvegia e Svezia (sette ciascuna) si sono qualificate più volte alla fase a eliminazione diretta nel torneo.
Vittoria netta dell’Inghilterra, che chiude la fase a gironi con un perentorio 6-1 sulla Cina, travolta dalla qualità delle giocatrici britanniche. Al di là della prova corale di gran spessore dell’Inghilterra, va sottolineata la performance di Lauren James, grande protagonista della gara con ben tre gol e due assist. Il dominio tecnico e tattico dell’Inghilterra è risultato evidente per tutta la partita, con la Cina che, malgrado una lieve reazione ad inizio ripresa, nulla ha potuto dinanzi un avversario nettamente superiore.
90'+12'
Finisce il match! L'Inghilterra si impone per 6-1 sulla Cina!
90'+11'
Esce anche Jiahui Lou per Linlin Wang.
90'+8'
L'Inghilterra non ha più interessa di forzare la mano e adessi si limita al palleggio.
90'+4'
Esce anche Lingwei Yao per Jiaxing Dou.
90'+3'
Ultime sostituzioni della gara: fuori Chengshu Wu e dentro Mengyu Shen.
90'+2'
L'Inghilterra sta gestendo il possesso in questo finale di gara, forte di un vantaggio considerevole.
90'+2'
Vengono concessi 11 minuti di recupero.
89'
La partita si avvia verso un epilogo scontato, con un punteggio nettamente a favore dell'Inghilterra.
84'
GOL DELL'INGHILTERRA! Rete di Rachel Daly! Dopo una carambola in area di rigore avversaria, la palla capita sul destro di Daly, che con un bel tiro al volo, di destro, da distanza ravvicinata, batte il portiere, questa volta incolpevole.
81'
Esce una magistrale Lauren James, autrice di tre assist e due gol oggi, ed entra Ella Toone.
81'
Lauren James è la prima giocatrice di età pari o inferiore a 21 anni ad essere coinvolta in cinque gol in una singola edizione della Coppa del Mondo femminile (21 anni e 306 giorni), a partire dall'edizione 2011.
81'
La Cina ha incassato cinque gol in una partita del Mondiale femminile per la prima volta nella sua storia.
81'
L'Inghilterra ha segnato almeno cinque gol gol in un match di Coppa del Mondo femminile per la seconda volta nella storia della competizione: l'altro precedente risale all'edizione 2007 (sei vs Argentina).
77'
GOL DELL'INGHILTERRA! Rete di Chloe Kelly! Ancora su un suggerimento di Lauren James, al suo terzo assist della giornata, arriva la rete di Chloe Kelly, lanciata in profondità dalla compagna. Evidente, però, la responsabilità del portiere, che sbaglia il tempo dell'uscita e si lascia superare dal pallone, che Kelly infila comodamente in rete.
76'
Esce anche Mengwen Li per fare spazio a Haiyan Wu.
75'
Sostituzione nella Cina: fuori Shuang Wang e dentro Yasha Gu.
75'
La Cina, dopo la reazione di inizio secondo tempo, è tornata a subire gli attacchi costanti dell'Inghilterra.
73'
L'Inghilterra, forte di un vantaggio consistente, ne approfitta per far respirare le titolari, in vista della fase eliminatoria, il cui accesso è oramai in tasca.
72'
Esce anche Alessia Russo per Bethany England.
72'
Fuori Lauren Hemp per Chloe Kelly.
71'
Sono ben tre le sostituzioni per l'Inghilterra: fuori Lucia Bronze per Niamh Charles.
70'
Movimento sulla panchina dell'Inghilterra, pronti alcuni cambi.
65'
GOL DELL'INGHILTERRA! Doppietta di Lauren James! Questa volta il gol è regolare, conseguente da un piattone sinistro al volo, da posizione ravvicinata ma decentrata, che va ad insaccarsi sul palo lontano. Bello il cross di Jessica Carter, ad attraversare tutta l'area.
62'
La Cina è tornata in campo con il piglio giusto: quattro tiri in questo avvio di ripresa, di cui due nello specchio, dopo le zero conclusioni nella prima frazione.
57'
GOL DELLA CINA! Rete su rigore di Shuang Wang! Trasformazione impeccabile, con un tiro rasoterra, a beffare il portiere inglese che si era tuffato sulla sua sinistra.
56'
Cartellino giallo a Lucia Bronze per il calcio di rigore provocato.
56'
CALCIO DI RIGORE PER LA CINA! Dopo un lungo check al VAR, l'arbitro decide per il rigore, a causa di un colpo con il braccio della Bronze.
53'
Prima conclusione della partita della Cina, arrivata dalla distanza con Wu Chengshu, con un bel destro piazzato, su cui il portiere inglese si tuffa e mette in angolo.
51'
L'Inghilterra torna subito a riaffacciarsi nella trequarti avversaria.
48'
Sembra essere rientrata in campo con un certa determinazione la Cina.
46'
Riparte la gara.
46'
Un cambio nell'Inghilterra: fuori Georgia Stanway e dentro Laura Coombs.
Vedremo se nella ripresa il punteggio diventerà ancora più netto o se la Cina sarà in grado di accennare una minima reazione.
Primo tempo del tutto a senso unico, dove il punteggio parziale è eloquente. L’Inghilterra ha schiacciato sin dal primo minuto la Cina nella propria trequarti, trovando ben presto il gol del vantaggio con Alessia Russo al quarto minuto. Da quel momento in poi è stato un monologo britannico, dove in particolare ha spiccato il talento di Lauren James, che ha fornito assist anche per il 2-0, prima di mettersi in proprio con la rete del 3-0.
45'+10'
Finisce il primo tempo! Inghilterra avanti sul 3-0.
45'+9'
Lauren James aveva trovato un altro gol, un'autentica perla col sinistro sul secondo palo, ma la sua rete è stata annullata per posizione iniziale di fuorigioco di una compagna.
45'+3'
L'Inghilterra continua a spingere, non paga dal triplice vantaggio acquisito.
45'+2'
Sono stati concessi quattro minuti di recupero.
45'+1'
Rachel Daly è a terra a causa di un colpo subito, le giocatrici ne approfittano per rinfrescarsi.
45'
Lauren James è la prima giocatrice inglese in assoluto (a partire dal 2011) ad essere coinvolta in tre gol in una partita della Coppa del Mondo femminile (un gol, due assist).
41'
GOL DELL'INGHILTERRA! Rete di Lauren James! Schema da palla inattiva eseguito alla perfezione dall'Inghilterra, che batte una punizione a limite dell'area, sull'out di destra, con Greenwood che appoggia a limite dell'area per Lauren James, che di prima intenzione gira col destro sul secondo palo, con la palla che si infila nell'angolo a mezza altezza.
40'
Calcio di punizione interessante conquistato da Lucy Bronze, a limite dell'area. La numero 2 inglese è in evidenza in questo finale di primo tempo, dopo il legno colpito.
37'
La Cina è bloccata nella propria metà campo e cerca di difendersi al meglio dalle continue avanzate inglesi.
36'
L'atteggiamento dell'Inghilterra è rimasto spiccatamente offensivo per tutto il primo tempo, che volge al termine.
33'
PALO DELL'INGHILTERRA! Stacco aereo poderoso di Lucy Bronze, che in anticipo su un'avversaria colpisce di testa ma la palla rimbalza e si stampa sul palo, alla destra del portiere.
29'
Il dominio del match dell'Inghilterra diventa sempre più marcato.
26'
GOL DELL'INGHILTERRA! Rete di Lauren Hemp! Contropiede da manuale dell'Inghilterra, finalizzato da Lauren Hemp che imbeccata da Lauren James per vie centrali, si trova da sola contro il portiere, battuto da un sinistro forte e ben piazzato.
25'
La Cina in questo momento ha difficoltà a liberarsi del pressing offensivo inglese, che è molto alto.
23'
L'Inghilterra occupa con costanza la trequarti avversaria, alla continua ricerca dello spiraglio giusto.
21'
Possesso amministrato per larghi tratti dall'Inghilterra, che al momento fa registrare un 75% di possesso palla.
20'
Schema mal riuscito da palla inattiva per l'Inghilterra, che si lascia respingere dalla Cina, al momento tutta chiusa nella propria trequarti.
16'
L'Inghilterra non abbassa il ritmo e cerca con insistenza il raddoppio.
14'
OCCASIONE INGHILTERRA! Al termine di un contropiede Alessia Russo mette un pallone rasoterra al centro dalla sinistra, su cui si avventa Lauren Hemp, che disturbata da un'avversaria mette fuori da ottima posizione.
12'
Alessia Russo (minuto 3.57) ha segnato contro la Cina il secondo gol più veloce dell'Inghilterra ai Mondiali femminili dopo quello realizzato da Jill Scott contro la Norvegia nell'edizione 2019 (minuto 2.09).
9'
Dopo il vantaggio continua la pressione offensiva dell'Inghilterra, in costante proiezione d'attacco.
7'
L'Inghilterra è passata in vantaggio con il primo tiro in assoluto della gara.
4'
GOL DELL'INGHILTERRA! Rete di Alessia Russo! Russo stoppa un pallone alto appena dentro l'area di rigore e con un piazzato preciso sul primo palo, radente, batte il portiere che si distende ma non può nulla sul tiro molto angolato.
4'
Primo ingresso nella trequarti avversaria dell'Inghilterra, ma la Cina esce bene palla al piede.
3'
Palleggio incentrato a centrocampo in queste prime battute.
1'
Inizia il match! Primo possesso all'Inghilterra.
Tutto pronto all'Hindmarsh Stadium, dove sarà l'arbitro Casey Reibelt a dirigere l'incontro.
L’Inghilterra risponde con un 4-3-3, formato da: Earps – Bronze, Bright, Carter, Greenwood – Stanway, Zelem, Daly – Hemp, Russo, James
La Cina si schiera con un 4-4-2, formato da: Zhu Yu - Mengwen, Shanshan, Wei, Qiaozhu – Shuang, Lingwei, Lina, Linyang – Chengshu, Jiahui
L’Inghilterra conduce a punteggio pieno il girone D, mentre la Cina vanta 3 punti, a pari merito con la Danimarca, e ha bisogno di un risultato positivo per puntare a superare la fase a gironi.
Questo sarà il sesto incontro tra Cina e Inghilterra in tutte le competizioni, che tornano a sfidarsi dopo la gara dell'ottobre 2015 nella Dewellbon Cup, vinta 2-1 dalle asiatiche.
Benvenuti alla diretta testuale di Cina-Inghilterra, gara del gruppo D valida per la terza giornata del Mondiale femminile.

Commenti

Loading...