Grazie per aver seguito la diretta di Canada-Australia, match valido per la terza giornata del Mondiale Femminile 2023.
Allo stadio di Melbourne vince l'Australia di Gustavsson, che domina una partita in lungo e in largo contro un Canada incapace di mettere davvero in difficoltà le padrone di casa. Le Matildas si impongono con un netto 4-0 frutto della doppietta di Raso e delle reti di Fowler e Catley. Successo e primo posto meritati per una delle nazioni ospitanti, che attendono la loro rivale dal Gruppo D (Inghilterra, Cina, Haiti e Danimarca).
90'+9'
Finisce qui: triplice fischio di Frappart, l'Australia batte 4-0 il Canada e passa come prima nel Girone B. Canada terzo dietro la Nigeria ed eliminato dal torneo.
90'+6'
Le due squadre non mollano: ritmi alti anche in questo lungo recupero.
90'+6'
Sostituzione Australia: esce Katrina-Lee Gorry, al suo posto Charlotte Grant.
90'+4'
GOOOL!!! Canada-AUSTRALIA 0-4. Rete di Stephanie Catley, che dal dischetto non sbaglia con il sinistro e realizza il suo secondo sigillo in questa Coppa del Mondo.
90'+3'
Dopo l'on-field review la direttrice di gara assegna il penalty.
90'+2'
VAR al lavoro: Frappart richiamata per un contatto dubbio tra Felming e Gorry al limite dell'area di rigore del Canada. Possibile calcio di rigore per le Matildas.
90'
Corner per l'Australia: questa volta è il Canada a coprire bene gli spazi e a recuperare palla.
88'
Destro potente e preciso da fuori di Viens. Arnold è attenta e con la mano devia in corner.
87'
Duello in velocità tra Buchanan e Cooney-Cross: ha la meglio la canadese, che toglie il pallone all'australiana, pericolosamente lanciata verso la porta.
86'
Il Canada attacca, ma la difesa australiana tiene bene e non lascia spazio alle avversarie per l'affondo.
84'
Sostituzione Australia: fuori Emily van Egmond, al suo posto Clare Polkinghorne.
81'
Cartellino giallo per Mackenzie Arnold, colpevole di aver perso troppo tempo sulla rimessa dal fondo.
79'
Altro legno di Fowler, ma questa volta il tentativo della giovane attaccante australiana non va a buon fine.
77'
Sostituzione Australia: Quinn Smith prende il posto di Quinn. Concesso il cambio aggiuntivo per un colpo alla testa rimediato dall'ex giocatrice della Fiorentina.
76'
Occasionissima per il Canada: Schmidt raccoglie un pallone nell'area di rigore australiana e calcia forte col destro; una deviazione della retroguardia australiana manda il pallone in calcio d'angolo.
75'
Sostituzione Australia: Hayley Raso lascia il campo tra gli applausi del pubblico e lascia il posto Cortnee Vine.
73'
Lacasse attiva sulla fascia sinistra, ma il traversone della canadese viene intercettato da Gorry.
71'
Instancabile Foord: l'australiana percorre in velocità tutta la corsia di sinistra inseguendo un pallone in profondità. La centrocampista dell'Arsenal evita la rimessa dal fondo ma poi perde il possesso della sfera.
68'
Cartellino giallo per Emily van Egmond.
67'
Nulla di fatto per il Canada sugli sviluppi del corner. L'Australia riconquista e tiene palla.
66'
Salvataggio imperioso di Arnold: grande ripartenza canadese guidata da Lacasse e Rose; diagonale velenoso della centrocampista del Reading e deviazione decisiva del portiere australiano.
65'
Brutto contrasto tra Gilles e Raso; l'australiana rimane a terra.
64'
Sostituzione Canada: Adriana Leon abbandona il campo infortunata, al suo posto Évelyne Viens.
60'
Dominio totale a Melborune dopo due terzi di gara: il Canada non riesce a contenere la manovra offensiva australiana, che sfrutta con grande efficacia la rapidità delle sue giocatrici sulle fasce.
58'
GOOOL!!!! Canada-AUSTRALIA 0-3. Rete di Mary Fowler: giocata perfetta di Foord che dalla linea di fondo mette in mezzo per la classe 2003. Tap-in vincente della giocatrice del City, che vede insaccarsi il pallone dopo aver colpito il palo interno.
56'
Tentativo della subentrata Schmidt, ma la conclusione della centrocampista termina sopra la traversa.
55'
Niente di fatto sul calcio d'angolo delle Matildas, che però restano in avanti e ne guadagnano altri due. Alla fine Schmidt subisce fallo e il Canada può ripartire dal basso.
53'
Parata clamorosa di Sheridan: Cooney-Cross da distanza impossibile sfodera un destro velenoso e il portiere del Canada si supera concedendo calcio d'angolo. Salvataggio fondamentale dell'estremo difensore del San Diego Wave.
51'
Pericolo per il Canada!!! Cross in mezzo di Gorry dalla corsia di sinistra e Raso non intercetta il pallone per una manciata di centimetri.
49'
Il Canada prova subito a farsi vedere in avanti, ma al momento il piglio non sembra convincente.
47'
Sostituzione Canada: anche Jayde Riviere fuori dal campo, al suo posto Allysha Chapman.
47'
Sostituzione Canada: fuori Christine Sinclair, dentro Cloé Lacasse.
47'
Sostituzione Canada: la bianconera Julia Grosso lascia il posto a Sophie Schmidt.
47'
Sostituzione Canada: Jordyn Huitema lascia il posto a Deanne Rose.
46'
Si riparte a Melbourne: Frappart dà il via al secondo tempo di Canada-Australia. Priestman effettua ben quattro cambi dopo la ripresa.
Doppio vantaggio dell'Australia al termine del primo tempo: decisiva finora la doppietta di Raso, che legittima 45' di superiorità da parte della squadra di Gustavsson. Annullata inoltre a Fowler la rete del potenziale 2-0 al 34' per fuorigioco.
45'+7'
Duplice fischio di Frappart: a Melbourne l'Australia conduce 2-0 all'intervallo.
45'+4'
Ritmi alti a Melbourne: le due squadre stanno lottando in ogni zona del campo.
45'
Saranno 7 i minuti di recupero a Melbourne.
43'
Il Canada prova a farsi vedere in avanti, ma l'Australia finora primeggia in entrambe le fasi di gioco.
40'
Pillola Statistica: Hayley Raso è solo la seconda giocatrice australiana a segnare una doppietta nel primo tempo in Coppa del Mondo femminile FIFA; la prima è stata Sam Kerr contro la Giamaica nell'edizione 2019.
39'
GOOOL!!! Canada-AUSTRALIA 0-2. Rete di Hayley Raso, che con un tap-in sotto porta sigla il raddoppio e la sua doppietta personale sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Tutto regolare questa volta: Matildas avanti di due gol.
36'
Gol annullato all'Australia: dopo l'on-field review Frappart dichiara la posizione di Carpenter al momento del tiro di Fowler irregolare. Si riparte dall'1-0 per le padrone di casa.
35'
Tutto fermo a Melbourne: il VAR sta controllando la regolarità del raddoppio di Fowler per un possibile fuorigioco.
34'
Raddoppio dell'Australia: dopo una serie di respinte e rimpalli Fowler scaglia il pallone sotto la traversa, ma dopo la convalida del gol il VAR richiama Frappart. Check in corso.
29'
Corner per il Canada ora: Fleming crossa in mezzo, Grosso spalle alla porta allunga sul secondo palo ma non ci arriva nessuna compagna.
27'
Tiro cross insidioso di Foord direttamente in porta da posizione defilata. Nessun problema per Sheridan che indietreggia e fa suo il pallone.
21'
Punizione Canada: Fleming trova la testa di Huitema con un lunghissimo traversone dalla trequarti di destra, ma il colpo di testa della compagna non inquadra lo specchio e termina sull'esterno della rete.
18'
Il Canada sfiora l'1-1: pallone vacante nell'area di rigore australiana ma nessuna lo intercetta e Arnold si salva.
13'
Ancora Raso pericolosa!!! Rasoterra velenoso dell'attaccante australiana, ma questa volta Sheridan intercetta il pallone e lo fa suo.
9'
GOOOL!!! Canada-AUSTRALIA 0-1. Rete di Hayley Raso. Giudicata regolare la rete della giocatrice del Real Madrid. Dopo l'intervento del VAR Frappart annuncia la validità del gol. Matildas avanti.
9'
VAR al lavoro sul fuorigioco fischiato all'Australia; al vaglio la tenuta in gioco di Raso.
9'
Corner per l'Australia: sugli sviluppi del calcio d'angolo il destro di Raso è vincente ma l'arbitro annulla il vantaggio delle Matildas per fuorigioco.
1'
Partite a Melbourne; al via il match tra Canada e Australia.
Squadre in campo; dopo gli inni nazionali al via il match che deciderà le sorti di Canada e Australia in questo Mondiale Femminile.
Tutto pronto in campo: dopo il consueto rito inaugurale le squadre scendono in campo.
Formazione ufficiale Australia (4-4-2): Arnold; Catley, Kennedy, Hunt, Carpenter; Van Egmond, Raso, Gorry, Cooney-Cross; Foord, Fowler. All: Tony Gustavsson.
Formazione ufficiale Canada (4-3-3): Sheridan; Buchanan, Riviere, Lawrence, Gilles; Quinn, Grosso, Fleming; Huitema, Sinclair, Leon. All: Beverly Priestman.
Il match, in diretta dal Melbourne Rectangular Stadium, sarà diretta dalla francese Stéphanie Frappart, coadiuvata dalle connazionali Manuela Nicolosi ed Elodie Coppola; IV ufficiale Tess Olofsson.
Canada e Australia compongono, con Nigeria e Irlanda, il Girone B, che dopo le prime due gare vede le due nazionali in campo e la Nigeria in lotta aperta per un posto agli ottavi.
Benvenuti alla direttta del match tra Canada e Australia, match valido per la terza giornata del Mondiale Femminile.