Grazie per aver seguito la diretta di Cagliari-Benevento e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Partita avara di emozioni per 73 minuti, quella dell'Unipol Domus, incendiata nel finale dall'espulsione di Altare e dal gol di Lapadula. Nel primo tempo il Cagliari ha due occasioni nello spazio di cinque minuti: prima con Prelec che, lanciato da Mancosu a tu per tu con Paleari, non riesce a superare il portiere del Benevento, poi con l'acrobazia dello stesso ex Lecce, sul fondo di poco. La ripresa è ancor più avara di emozioni fino al 73', quando Altare si fa cacciare da Sozza per doppia ammonizione. La squadra di Ranieri, invece di crollare, trova la forza di passare in vantaggio e tre minuti più tardi trova la rete che vale i tre punti con il colpo di testa di Lapadula su corner di Millico. All'86' il Benevento troverebbe il gol del pareggio con il tap-in vincente di Pettinari, ma Sozza annulla per un controllo con il braccio dell'ex attaccante della Ternana.
Il nono centro in campionato di Gianluca Lapadula vale il ritorno alla vittoria e nella zona playoff del Cagliari, che sale al sesto posto in classifica, con una partita ancora da recuperare. Potenzialmente, la squadra di Ranieri, potrebbe essere a soli cinque punti dal secondo posto, ora occupato dal Genoa, che significherebbe promozione diretta. Quarta sconfitta consecutiva, la prima con Stellone in panchina, per il Benevento, che ora rischia anche di essere superato dal Cosenza, in campo domani a Bari, e di ritrovarsi sul fondo della classifica. Nonostante questo, i sanniti restano a due punti dalla zona playout e a tre dalla salvezza, anche se l'Ascoli ha giocato una partita in meno.
90'+5'
FISCHIO FINALE: CAGLIARI-BENEVENTO 1-0. Il gol di Lapadula riporta i rossoblù in zona playoff.
90'+5'
Conclusione alta di Acampora.
90'+5'
Calcio di punizione per il Benevento. È l'ultima palla della partita, sale anche Paleari.
90'+4'
AMMONITO Alberto Dossena, in ritardo su Pettinari.
90'+2'
OCCASIONE PER IL BENEVENTO! Improta recupera un pallone lisciato da Zappa nell'area del Cagliari e mette un cross basso pericolosissimo sul quale, però, non riesce a intervenire nessuno dei suoi compagni.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
90'
Quinta sostituzione per il Benevento. Maxime Leverbe lascia spazio a Krzysztof Kubica.
88'
AMMONITO Vincenzo Millico per un fallo ai danni di Tello.
86'
GOL ANNULLATO AL BENEVENTO! Corner di Letizia e sponda di Tello per Pettinari, che controlla e batte Radunovic con una conclusione sottomisura. Sozza, però, annulla subito per un tocco di mano dell'ex attaccante della Ternana.
85'
Chiude il match con la difesa a quattro anche Stellone. Improta si è spostato sulla fascia sinistra, mentre a destra c'è Koutsoupias.
83'
Quarta sostituzione per il Cagliari. Finisce la partita di Adam Obert, al suo posto Edoardo Goldaniga.
82'
Gioco molto spezzettato in questo frangente. Tanti falli e numerose interruzioni.
79'
Quarta sostituzione per il Benevento. Esce Frédéric Veseli, entra Gaetano Letizia.
79'
Terza sostituzione per il Benevento. Fuori Nermin Karić, dentro Ilias Koutsoupias.
76'
GOL! CAGLIARI-Benevento 1-0! Rete di Gianluca Lapadula! Corner a rientrare di Millico per il colpo di testa dell'ex della partita, che anticipa Tosca e deposita in porta la rete del vantaggio rossoblù.
75'
Ranieri risistema i suoi con un 4-4-1: Zappa e Azzi si abbassano ai lati di Dossena e Obert, mentre Luvumbo e Millico sono i due esterni offensivi.
73'
ESPULSO Giorgio Altare per doppia ammonizione. Il difensore del Cagliari è entrato in ritardo su Acampora.
72'
AMMONITO Antonino La Gumina per proteste.
70'
Lapadula vince un contrasto sulla trequarti, porta palla e prova un tiro di sinistro dal limite dell'area. Paleari si distende e blocca.
68'
PILLOLA STATISTICA: Il Cagliari ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di Serie B e non arriva a cinque successi interni consecutivi nella competizione dal 2016.
65'
Seconda sostituzione per il Benevento. Daam Foulon lascia spazio a Roko Jureškin.
65'
Prima sostituzione per il Benevento. Finisce la partita di Nwankwo Simy, al suo posto Stefano Pettinari.
64'
Terza sostituzione per il Cagliari. Esce Nik Prelec, entra Vincenzo Millico.
64'
Riprende il gioco. Nessun problema per Luvumbo.
63'
Gioco fermo. È rimasto a terra Luvumbo dopo un contrasto con Improta.
61'
Traversone di Improta troppo su Radunovic, che esce e blocca in presa alta.
58'
Calcio di punizione battuto verso il secondo palo da Makoumbou, Altare prova a fare la sponda di testa ma non trova compagni in area.
55'
Il Benevento gira palla con più convinzione rispetto al primo tempo. Ora anche il Cagliari è spesso costretto ad abbassarsi.
52'
Proteste da parte dei giocatori del Cagliari per un presunto tocco di mano nell'area del Benevento. Tutto ok per Sozza.
50'
AMMONITO Giorgio Altare per un colpo al volto ai danni di Tello. Era diffidato, salterà la sfida contro il Bari.
49'
Buon inizio di secondo tempo del Benevento, apparso più reattivo rispetto ai primi 45 minuti del match.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Cagliari-Benevento.
46'
Seconda sostituzione per il Cagliari. Fuori Marco Mancosu, dentro Zito Luvumbo.
Pur avendo avuto a lungo il pallino del gioco, i rossoblù hanno faticato molto a creare la superiorità numerica, se non sulla fascia sinistra con l'intraprendenza di Azzi. È facile immaginare, dunque, che Ranieri concederà almeno una fetta di ripresa a Zito Luvumbo, per sfruttare la sua imprevedibilità. Ordinata, invece, la prima Strega di Stellone, che ha però ricevuto poco dai suoi attaccanti, quasi sempre anticipati dai tre centrali cagliaritani. Probabilmente, quindi, ci sarà presto spazio per Stefano Pettinari, magari al posto di un Simy apparso lontano dalla forma migliore.
Nessun gol e poche occasioni nei primi 45 minuti della sfida tra la squadra di Ranieri e quella di Stellone. Sono i padroni di casa, però, a creare di più, sfiorando anche la rete del vantaggio nel giro di cinque minuti. Al 28' Mancosu lancia nello spazio Prelec che, solo davanti a Paleari, non è lucido e calcia addosso al portiere del Benevento. Al 33', invece, i ruoli si invertono e Mancosu cerca un'acrobazia dal limite dell'area, con il pallone che finisce sul fondo.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: CAGLIARI-BENEVENTO 0-0. Non si sblocca la sfida dell'Unipol Domus.
45'+1'
Cross in mezzo di Mancosu per la testa di Lapadula, che salta in testa a Veseli ma non riesce a indirizzare bene la sua conclusione.
45'
Concessi tre minuti di recupero.
42'
Conclusione da fuori di Lella. Debole e centrale, Paleari la blocca in due tempi.
39'
Bella giocata sull'esterno di Karic, che cerca un cross basso alle spalle della difesa cagliaritana. Altare recupera e anticipa La Gumina.
36'
I padroni di casa hanno ripreso in mano il controllo del gioco, mentre il Benevento non è ancora riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Radunovic.
33'
CHE GIOCATA DI MANCOSU! Prelec alza il pallone al limite dell'area dove c'è l'ex Lecce, che si coordina e prova l'acrobazia. La sua conclusione finisce sul fondo di poco.
31'
Conclusione da fuori di Makoumbou, intercettata da Lapadula che prova a controllarla senza successo. Blocca Paleari.
28'
CHE OCCASIONE PER PRELEC! Lancio improvviso in verticale di Mancosu, che libera lo sloveno solo davanti a Paleari. Il portiere del Benevento esce e chiude lo specchio al numero 20 del Cagliari, che gli calcia addosso.
25'
Ritmo più basso in questa fase della partita. Il Cagliari ha diminuito la propria spinta offensiva.
22'
PILLOLA STATISTICA: Cagliari e Benevento si affrontano per la seconda volta in Serie B, dopo il match di andata vinto dagli isolani per 2-0, grazie alle reti di Gianluca Lapadula e Zito Luvumbo.
19'
Prima sostituzione per il Cagliari. Non ce la fa Christos Kourfalidis, al suo posto Nunzio Lella.
17'
Problema fisico per Kourfalidis, rimasto a terra al centro del campo.
14'
AMMONITO Frédéric Veseli, in ritardo su Kourfalidis.
12'
È il Cagliari ad avere l'iniziativa in questi primi minuti di gioco. Il Benevento si compatta e prova a ripartire quando recupera il pallone.
9'
Ancora protagonista Azzi, che va via sulla sinistra dopo un uno-due con Mancosu, rientra sul destro e cerca il secondo palo con il tiro a giro. Leverbe si immola e respinge.
6'
Traversone interessante a cercare il secondo palo di Azzi, Paleari esce e respinge con i pugni.
4'
Calcio di punizione a metà tra un tiro e un cross da parte di Mancosu. Dossena manca l'appuntamento con il gol per centimetri.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Cagliari-Benevento. Il primo pallone della sfida è giocato dagli ospiti.
In corso il minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria.
Quasi tutto pronto all'Unipol Domus. Tra pochi minuti l'arbitro Simone Sozza darà il via al match.
Otto defezioni, invece, per Stellone, che deve fare a meno di Glik, Farias, Ciano, Pastina, El Kaouakibi e Vokic, oltre che degli squalificati Schiattarella e Viviani. L'ex tecnico del Frosinone conferma la difesa a tre, con Acampora in cabina di regia e Karic mazzala, mentre torna titolare Foulon sulla sinistra. Panchina per Pettinari: la coppia d'attacco è formata da La Gumina e Simy.
Tantissime assenze per Ranieri, che deve rinunciare a quasi tutti i pezzi da 90 della sua rosa. Non saranno della partita, infatti, Rog, Nandez, Viola, Deiola, Falco, Pavoletti, Barreca e Di Pardo. Obert vince il ballottaggio con Capradossi in difesa, mentre torna titolare Mancosu sulla trequarti. Prima da titolare in attacco per Prelec, preferito a Luvumbo.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Benevento si schiera in campo con un 3-5-2: Paleari; Veseli, Leverbe, Tosca; Improta, Tello, Acampora, Karic, Foulon; La Gumina, Simy. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Perlingieri, Capellini, Letizia, Jureskin, Agnello, Sanogo, Koutsoupias, Kubica, Basit, Pettinari.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Cagliari si schiera in campo con un 3-4-1-2: Radunovic; Altare, Dossena, Obert; Zappa, Makoumbou, Kourfalidis, Azzi; Mancosu; Lapadula, Prelec. A disposizione: Aresti, Lolic, Goldaniga, Capradossi, Carboni, Delpupo, Lella, Millico, Luvumbo, Griger.
Debutta sulla panchina della Strega, invece, Roberto Stellone, il quale deve invertire il trend negativo di una squadra che non vince dall'11 dicembre, avendo collezionato successivamente quattro sconfitte e due pareggi. In caso di vittoria all'Unipol Domus e di risultati favorevoli sugli altri campi, i sanniti potrebbero anche ritrovarsi in zona salvezza al termine di questa giornata.
Il Cagliari per riprendersi un posto nella zona playoff, il Benevento per uscire dalle sabbie mobili delle ultime tre posizioni. Esigenze diverse, stessa necessità di fare punti. I sardi vogliono tornare a vincere dopo la sconfitta di Modena, l'unica della gestione di Claudio Ranieri, che finora ha collezionato anche due vittorie e un pareggio. Conquistando il successo oggi, i rossoblù, che devono recuperare una partita, potrebbero scavalcare Ternana, Parma e Palermo.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Cagliari-Benevento, gara valida per la ventiquattresima giornata di Serie B.