Da Cagliari è tutto, grazie per aver seguito con noi la partita tra Cagliari e Atalanta! Arrivederci e alla prossima di Serie A!
Il Cagliari torna in campo martedì per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Juventus, poi in campionato ci sarà la sfida contro il Venezia. L'Atalanta affronterà il Cesena in Coppa Italia prima della partita contro l'Empoli.
Dieci vittorie consecutive dell'Atalanta in Serie A, record assoluto a Bergamo. La squadra di Gasperini con questa vittoria consolida il primo posto e allunga a +5 sul Napoli, impegnato nel pomeriggio contro l'Udinese. Seconda sconfitta consecutiva per il Cagliari - dopo quella contro la Fiorentina - che si ferma in classifica a 14 punti, solo 2 di distanza dalla zona retrocessione.
Vince l'Atalanta a Cagliari in una partita molto combattuta, specie da parte dei padroni di casa che hanno dovuto fare i conti con uno straordinario Carnesecchi, costretto almeno 5 volte a grandi parate. Gasperini nel secondo tempo cambia tutto l'assetto offensivo, dentro Samardzic e Zaniolo, dai quali nasce l'azione del gol.
90'+4'
Fine partita! Cagliari-Atalanta 0-1! Decide la rete di Zaniolo!
90'+3'
Contropiede dell'Atalanta con Zaniolo involato verso la porta avversaria. Bravissimo Luperto nel recupero!
90'+2'
Carnesecchi salva ancora una volta i suoi su un colpo di testa di Pavoletti a due passi!
90'+1'
Ammonito Lazar Vujadin Samardžić.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
88'
Gasperini infuriato in questo finale di partita. Tanti i palloni persi dei suoi.
86'
Ammonito Adam Obert che ha fermato una ripartenza di Zaniolo.
85'
L'Atalanta sta rischiando qualcosa in questo finale di partita. Carnesecchi respinge il colpo di testa di Mina!
83'
Conclusione di Marin respinta da Kolasinac!
77'
Fuori anche Nadir Zortea per Leonardo Pavoletti.
77'
Il Cagliari sostituisce Antoine Makoumbou per Răzvan Gabriel Marin.
75'
Conclusione dalla distanza di Nicolò Zaniolo, palla che termina altissima sopra la traversa.
71'
Fuori anche Alessandro Deiola per Gianluca Gaetano.
71'
Finisce la partita di Tommaso Augello, dentro Adam Obert.
68'
LOOKMAN VICINO AL RADDOPPIO! Dribbling e tiro dell'attaccante dell'Atalanta che colpisce il palo interno!
66'
Ammonito Nicolò Zaniolo per aver esultato sotto la curva degli avversari.
66'
GOOOOOL! Cagliari-ATALANTA 0-! Gol di NICOLÒ ZANIOLO! Cross morbido sul secondo palo di Samardzic, la palla finisce dalle parti di Bellanova che serve basso in area, ci arriva al volo di piatto il 10 nerazzurro!
66'
Assist Raoul Bellanova
64'
Fuori Charles Marc S. De Ketelaere per Nicolò Zaniolo.
64'
Fuori Mario Pašalić per Lazar Vujadin Samardžić.
59'
Ancora un tiro dell'Atalanta, questa volta con Kossounou parato da Sherri!
58'
È un'altra Atalanta quella che si è presentata nel secondo tempo. Ora sono diversi i tentativi della squadra di Gasperini che rimane in fase d'attacco.
56'
Occasione del Cagliari con Mina! Cross di Zappa sul secondo palo, il difensore sbuca in mezzo agli avversari, ma la sua schiacciata di testa finisce fuori di poco!
55'
Ancora un'occasione dell'Atalanta con Pasalic! Azione nata da un cross di Ruggeri, il croato non riesce nella deviazione vincente.
53'
Spizzica di testa Djimsiti. La palla termina sul fondo.
53'
Esce zoppicando e molto dolorante Zito Luvumbo. Al suo posto Mattia Felici.
52'
Ammonito anche Tommaso Augello in ritardo su De Ketelaere.
50'
Rimane a terra Luvumbo che sembra aver accusato un problema a seguito del contrasto con De Roon.
49'
Ammonito Marten Elco de Roon entrato da 3 minuti! Intervento irregolare su Luvumbo.
48'
Fallo di Makoumbou su De Roon. L'arbitro riprende verbalmente il centrocampista del Cagliari.
46'
Subito un'occasione dell'Atalanta con Pasalic! Il croato sotto porta spara alto!
46'
Fuori Marco Brescianini, dentro Marten Elco de Roon.
46'
Esce anche Isak Malcolm Kwaku Hien per Berat Djimsiti.
46'
Subito tre sostituzioni per l'Atalanta! Fuori Mateo Retegui, dentro Ademola Olajade Alade Aylola Lookman.
45'
Si riparte! Comincia il secondo tempo di Cagliari-Atalanta!
Ottimo inizio da parte del Cagliari, attento in fase difensiva e molto propositivo e aggressivo in fase offensiva, anche se un grande Carnesechi ha negato più volte il gol ai sardi. Nell'Atalanta Gasperini potrebbe già cambiare qualche giocatore: Lookman e Samardzic potrebbero subentrare per provare a cambiare il ritmo della partita. Attenzione alle condizioni di Hien, costretto a fermarsi sul finale dei primi 45 minuti prima di rientrare nel minuto di recupero.
Zero a zero tra Cagliari e Atalanta in una partita che non sono di certo mancate le occasioni, specie da parte dei padroni di casa. La capolista è stata salvata più volte dal suo numero 29, Marco Carnesecchi, costretto al miracolo in 4 circostanze diverse. Ottimo approccio dei rossoblù molto propositivi e pericolosi, è mancata un po' di qualità invece all'Atalanta, vicina al gol in una sola occasione con Brescianini.
45'+2'
Fine primo tempo! Cagliari-Atalanta 0-0.
45'+1'
Rientra Isak Hien che sembra farcela almeno fino alla fine del primo tempo.
45'
Problemi per Hien. Entra lo staff medico.
44'
Un minuto di recupero!
43'
Giallo per proteste a Sebastiano Luperto.
40'
Altra parata strepitosa di Carnesecchi! Tenta la conclusione Piccoli disturbato da Hien, para ancora una volta il numero 29 dell'Atalanta!
39'
CARNESECCHI! Tre splendide parate del portiere dell'Atalanta! Prima parata in tuffo su una conclusione indirizzata sotto la traversa di Piccoli, poi ancora protagonista con due grandi parate ancora su Piccoli e poi su Zortea.
33'
Kossounou in scivolata devia un cross di Deiola. Proteste da parte dei giocatori del Cagliari che chiedono un tocco di mano! L'arbitro fa proseguire in quanto involontario durante la scivolata e arrivato da un rimpallo dopo aver toccato con la gamba.
30'
Cross ampio e profondo dalla destra di Zortea, allontana di testa Bellanova.
26'
Ancora un duello tra Luvumbo e Kossounou, l'attaccante poi riesce nel cross in area, intercettato da Carnesecchi.
20'
OCCASIONE ATALANTA! Conclusione in diagonale con il mancino di Brescianini, la palla termina fuori di un soffio!
19'
Che occasione per il Cagliari! Piccoli parte in contropiede tutto solo davanti a Carnesecchi ma nel frattempo viene recuperato da Kossounou che riesce a impedire il tiro all'avversario!
17'
Atalanta pericolosa con Kossounou. Ottimo lavoro dei due difensori Kolasinac e Kossounou, spesso in avanti fino all'area avversaria. Il suo cross però viene respinto, poi il secondo tentativo termina fuori.
13'
Tentativo di De Ketelaere che prova a infilarsi in area. Il belga viene accompagnato da Luperto fino alla fine del campo, riuscendo a evitare anche calcio d'angolo.
9'
Ancora un'iniziativa del Cagliari che si allunga con Luvumbo. Capisce tutto Kolasinac che toglie il pallone all'attaccante angolano.
6'
Ottima palla di Zappa per Piccoli che si trovava spalle alla porta in area di rigore. Interviene prontamente Hien che recupera e allontana il pallone.
5'
Piccoli prova la palla verticale verso Luvumbo, chiudono bene gli avversari.
3'
Primo squillo del Cagliari, stop di Piccoli sulla trequarti che si gira e avanza fino al limite dell'area. Conclusione imprecisa che termina ampiamente a lato.
1'
Partenza subito da Atalanta! Retegui serve di tacco Bellanova, poi il tiro di Ederson finisce alto!
1'
Si parte! Comincia Cagliari-Atalanta, fischia l'arbitro Pairetto!
Turno di riposo per Lookman che parte dalla panchina. In attacco ci sarà Retegui con alle sue spalle De Ketelaere e Brescianini. Titolare inamovibile Ederson, accanto al brasiliano arretra Pasalic consentendo il riposo a De Roon.
A centrocampo torna titolare Deiola, insieme a lui Adopo e Makoumbou, sulle fasce Augello e l'ex Zortea. Davanti a Sherri i soliti Zappa, Mina e Luperto, in attacco Davide Nicola sceglie Piccoli e Luvumbo.
FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi - Kossounou, Hien, Kolasinac - Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri - Brescianini, De Ketelaere - Retegui. All. Gasperini.
FORMAZIONE UFFICIALE CAGLIARI (3-5-2): Sherri - Zappa, Mina, Luperto - Zortea, Deiola, Makoumbou, Adopo, Augello - Luvumbo, Piccoli. All. Nicola.
L'Atalanta si presenta alla 16ª giornata di Serie A da capolista, dopo aver effettuato il sorpasso sul Napoli nell'ultimo turno di campionato. La squadra di Gasperini è reduce dalla sconfitta contro il Real Madrid in Champions League, che ha interrotto una striscia di vittorie di 9 partite consecutive.
Dopo aver pareggiato con squadre come Juventus e Milan, il Cagliari si è fermato nell'ultima giornata perdendo contro la Fiorentina. Nella 16ª giornata c'è l'Atalanta di Gasperini, reduce da un gran momento di forma in campionato. Ma per l'allenatore Davide Nicola è un onore affrontarla: "Vogliamo sfidare squadre così, dobbiamo sentirci elettrizzati", ha detto in conferenza stampa alla vigilia.
Buon pomeriggio e benvenuti a Cagliari-Atalanta, match valido per la 16ª giornata di Serie A!