Grazie per aver seguito la diretta di Australia-Danimarca, secondo e ultimo dei due match in programma in questo 7 agosto.
L'Australia domina il match con la Danimarca e avanza nel Mondiale Femminile di cui è paese ospitante insieme alla Nuova Zelanda. La squadra di Gustavsson sblocca il punteggio nel primo tempo con Foord e nella ripresa lo arrotonda con Raso. Prestazione convincente delle Matildas, che alla vigilia dei quarti di finale ritrovano anche Sam Kerr.
90'+6'
Triplice fischio a Sydney. L'Australia batte 2-0 la Danimarca grazie alle reti di Foord e Raso e vola ai quarti di finale. Le Matildas affronteranno la vincente tra Francia e Marocco.
90'+5'
Sostituzione Australia: Caitlin Foord esce con l'ovazione del pubblico e lascia il campo a Tameka Yallop.
90'+3'
Meno di due minuti al triplice fischio: la Danimarca prova a trovare gli spazi per aggredire l'Australia, ma le Matildas sono in pieno controllo del match.
90'+3'
L'Australia chiude in avanti: anche Carpenter tenta la conclusione dalla distanza, non inquadrando lo specchio della porta.
90'+1'
Sostituzione Australia: esce Mary Fowler, entra Clare Polkinghorne.
90'
Cinque i minuti di recupero assegnati da Welch.
89'
Tentativo da fuori anche per Gorry, ma il destro della centrocampista termina a lato
87'
Prima conclusione di Kerr: l'attaccante australiana si smarca da Boye e calcia potente, ma il suo tiro è sbilanciato e il pallone termina sopra la traversa.
85'
Pallone lunghissimo di Boye, Kennedy provvidenziale nell'anticipo su Harder nella propria area.
82'
Sostituzione Danimarca: esce Amalie Vangsgaard, entra Emma Snerle.
82'
Sostituzione Danimarca: Karen Holmgaard lascia il campo, al suo posto Sanne Nielsen.
80'
Sostituzione Australia: out Emily van Egmond, in Cortnee Vine.
80'
Sostituzione Australia: esce Hayley Raso, che lascia il posto alla stella delle Matildas Samantha Kerr.
75'
Fallo di Thomsen su Gorry: punizione per l'Australia in mezzo al campo.
73'
Sostituzione Danimarca: Kathrine Kühl lascia spazio a Josefine Hasbo.
70'
GOOOOOL!!! AUSTRALIA-Danimarca 2-0. Rete di Hayley Raso, che chiude con un destro vincente un'azione magistrale delle Matildas. Grande giocata di Fowler che ne dribbla due e serve Van Egmond nell'area piccola; la compagna serve Raso spalle alla porta la neo attaccante del Real sigla una rete psantissima.
68'
Cross di Catley dalla bandierina, ma la difesa danese fa buona guardia e impedisce a Van Egmond di colpire di testa il pallone.
67'
Catley chiama lo schema servendo una compagna fuori area, la Danimarca intercetta ma poi concede ancora corner.
67'
Punizione insidiosa per l'Australia appena fuori dall'area di rigore: Cooney-Cross e Catley sul pallone.
66'
Cartellino giallo per Janni Thomsen, che non tiene Foord nei pressi della linea di fondo e rimedia un'ammonizione inevitabile.
65'
Altra azione pericolosissima dell'Australia: apertura di Gorry dalla destra, Foord riceve dalla parte opposta, entra in area e mette in mezzo; Van Egmond intercetta il pallone ma il tocco è troppo debole e Christensen controlla.
63'
Sostituzione Danimarca: out Rikke Madsen, in Mille Jensen.
63'
Sostituzione Danimarca: esce Rikke Sevecke, al suo posto Signe Bruun.
61'
Scintille tra Veje e Raso: la danese chiede a gran voce il giallo per l'intervento dell'australiana. L'arbitro non è d'accordo e dice di proseguire.
60'
Parata di Christensen sul traversone di Cooney-Cross dalla bandierina e ripartenza della Danimarca.
59'
Ancora corner per l'Australia, dopo una seconda deviazione in seguito al cross di Kennedy.
58'
Azione pericolosissima di Foord, che si porta il pallone sulla linea di fondo e trova sul cross una doppia deviazione delle avversarie. Sarà corner per le Matildas.
56'
Conclusione mal calibrata di Harder: stop eccellente sulla trequarti australiana della giocatrice del Bayern Monaco, ma il tiro è centrale e Arnold blocca il pallone.
55'
Azione ben costruita dalla Danimarca, che è tornata in campo determinata a riportare il punteggio in parità. Provvidenziale alla fine l'intervento di Hunt ad allontanare.
51'
Veje prova a mettere un pallone in profondità, ma né Harder né Thomsen possono arrivarci: il lancio della danese è troppo lungo e si spegne oltre la linea di fondo.
50'
Rimessa laterale in zona d'attacco per la Danimarca: Sevecke prova a mettere il pallone direttamente in area di rigore ma l'Australia lo controlla e riparte.
48'
Si riprende a giocare. Tutto ok per Sevecke.
47'
Contatto a centrocampo tra Sevecke e Foord. La danese resta a terra per una botta alla testa.
1'
Si riparte a Sydney: al via il secondo tempo di Australia-Danimarca.
Allo stadio di Sydney parte meglio la squadra di Sondergaard, che mette in grande difficoltà la difesa australiana soprattutto con gli inserimenti di Harder, che va due volte al tiro. Con il passare dei minuti però l'Australia guadagna metri e fiducia e al 29' Foord finalizza un contropiede letale iniziato dalla giovanissima Fowler. Le Matildas sfiorano il raddoppio con il destro a giro di Foord al 37', ma la traiettoria del pallone è leggermente imprecisa. Partita apertissima tuttavia quella all'Australian Stadium, che vale un pass per i quarti.
45'+3'
Duplice fischio di Welch: il primo tempo tra Australia e Danimarca si conclude con il vantaggio delle Matildas firmato da Foord.
45'
Tre minuti di recupero a Sydney.
42'
Dopo una prima fase di affanno, la difesa australiana sembra essersi compattata. Harder è la prima a subirne le conseguenze: annullate infatti le incursioni dell'attaccante danese, che non trova lo spazio per inserirsi.
39'
Indiavolata Foord sulla fascia sinistra che scarica su Gorry eludendo Holmgaard; l'errore della compagna in costruzione consente però alla Danimarca di recuperare palla.
37'
Brivido Danimarca!!! Grande spunto di Van Egmond che pesca a perfezione Foord sulla fascia sinistra; destro a giro dell'attaccante che lambisce il secondo palo.
33'
Australia in vantaggio a Sydney poco dopo la mezzora: decisiva l'azione in contropiede iniziata da Fowler. La partita però, che fino a quel momento stava conducendo la Danimarca, è apertissima.
32'
Reagisce subito la Danimarca: provvidenziale intervento di Kennedy che anticipa Vansgaard e concede calcio d'angolo.
29'
GOOOOOL!!!! AUSTRALIA-Danimarca 1-0. Rete di Caitlin Foord, che lanciata da una grande apertura di Fowler si invola a tutta velocità verso la porta danese e con un sinistro angolato sblocca il punteggio.
25'
Pestone di Raso su Holmgaard al limite dell'area danese. Si riparte con un calcio di punizione per la squadra di Sondergaard.
22'
Si salva l'Australia: Arnold è ben piazzata sul tocco sotto porta di Thomsen, che favorisce la risposta del portiere.
21'
Gran lavoro difensivo di Raso sulla giocata di Veje. Corner per la Danimarca.
20'
Deviazione involontaria di Welch mentre la Danimarca attacca: l'arbitro si scusa e ferma il gioco, prima di riconsegnare palla alle danesi.
17'
Conclusione centrale di Harder!!! Il destro del capitano danese si spegne tra le braccia di Arnold. Troppi però gli spazi concessi dalla difesa australiana.
16'
Foord porta palla per vie centrali, ma viene triplicata al limite della trequarti e la Danimarca riparte.
14'
Raso riceve palla all'altezza della trequarti danese, ma Welch ferma tutto: la neo attaccante del Real Madrid è in fuorigioco.
10'
Ci prova ancora Harder, ma la conclusione dal limite del capitano danese è fuori misura e il pallone termina a lato.
7'
Questa volta è Raso a subire il fallo: l'entrata di Holmgaard è decisamente scomposta.
6'
Contropiede rapidissimo della Danimarca condotto da Harder, ma Carpenter fa buona guardia e mette il pallone in fallo laterale.
2'
Punizione guadagnata dalla Danimarca: intervento falloso di Raso nella metà campo danese.
1'
Si parte a Sydney: al via il match tra Australia e Danimarca.
A Sydney è il momento degli inni nazionali: prima quello danese, dopodiché sarà il turno di quello australiano.
Australia e Danimarca si sono affrontate solo una volta in precedenza nella Coppa del Mondo femminile: vittoria per 5-0 delle scandinave nel 1995. Quella, è stata anche la prima partita in assoluto giocata dalle australiane nella competizione, nonché la loro sconfitta più pesante nel torneo.
Australia e Danimarca giocano questo ottavo di finale in virtù del primo posto nel Girone B, chiuso a sei punti dalle australiane, e del secondo nel Girone D, dove la formazione danese si è piazzata seconda con sei punti, alle spalle dell'Inghilterra a nove.
Formazione ufficiale Danimarca (4-4-2): Christensen; Sevecke, Pedersen, Sørensen, Veje; Thomsen, Kuhl, Holmgaard, Madsen; Vangsgaard, Harder. All: Lars Söndergaard.
Formazione ufficiale Australia (4-4-2): Arnold; Carpenter, Hunt, Kennedy, Catley; Raso, Gorry, Cooney-Cross, Foord; Fowler, van Egmond. All: Tony Gustavsson.
Il match, dall'Accor Stadium di Sydney, sarà diretto dall'inglese Rebecca Welch, coadiuvata dalla connazionale Natalie Aspinall (prima assistente) e dalla ungherese Anita Vad (seconda assistente); IV ufficiale la canadese Marie-Soleil Beaudoin.
Benvenuti alla diretta di Australia-Danimarca, ottavo di finale della Coppa del Mondo Femminile. Fischio d'inizio alle 12.30 italiane.