Samuel Essende, attaccante dell'Augsburg, ha giocato la maggior parte delle gare del suo club in Bundesliga nel 2024/2025, avendo collezionato 9 presenze, per un totale di 467 minuti. É partito titolare in 5 di queste presenze, su 11 giornate, ed è entrato a gara in corso 4 volte.
Essende ha collezionato la sua ultima presenza il 22 novembre, con l'Augsburg: una sconfitta per 3-0 contro il Bayern Monaco, in cui ha giocato 21 minuti. In totale l'attaccante ha segnato 2 gol in questa stagione - terzo a pari merito tra i giocatori della propria squadra. Ha ricevuto 1 cartellino rosso - record a pari merito in questo campionato.
Essende ha segnato l'ultima volta nella competizione nella sconfitta per 3-2 contro il Mainz, il 20 settembre. Ha aperto le sue marcature in questo campionato contro il Werder Brema il 24 agosto, con una rete nel pareggio 2-2.
La gara casalinga contro il Bochum, il 30 novembre, sarà la prossima sfida di Bundesliga per l'Augsburg.
Nell'ultima stagione con Vizela in Primeira Liga Essende ha collezionato 13 presenze, realizzando 6 gol.
L'attaccante è passato a giocare con l'Augsburg nel luglio 2024, mentre prima giocava con Vizela, con cui ha collezionato 13 presenze in campionato, con 6 gol segnati.
Essende ha avuto un impatto positivo al suo debutto in campionato con l'Augsburg il 24 agosto 2024. L'attaccante ha realizzato un gol nella sua prima presenza nella competizione, contro il Werder Brema, a 26 anni e 213 giorni. In totale, nella sua carriera in Bundesliga, ha disputato 9 partite, con 2 gol segnati, senza un assist.