Miguel Monsalve è un centrocampista del Grêmio che ha giocato 18 partite di Serie A nel 2024 dopo aver raggiunto il club il 18 luglio 2024, essendo stato scelto nell'11 titolare in 10 di queste ed essendo essendo entrato dalla panchina 8 volte.
Il centrocampista ha giocato la sua ultima partita il 4 dicembre, con il Grêmio: un pareggio per 1-1 contro Vitória, in cui ha giocato 63 minuti. In totale il centrocampista ha segnato 3 gol in questa stagione; ha inoltre offerto 1 assist. Ha ricevuto 1 cartellino rosso.
É stato contro il Bragantino il 15 settembre che Monsalve ha segnato il suo ultimo gol, nel pareggio 2-2. Ha aperto le sue marcature in questo campionato contro l'Athletico Paranaense il 4 agosto, avendo realizzato una rete nella vittoria per 2-0.
Nella prossima partita di Serie A, l'8 dicembre, il Grêmio dovrà giocare una gara casalinga contro il Corinthians.
Nell'ultima stagione con Independiente Medellín in Primera A Monsalve ha collezionato 22 presenze, realizzando 3 gol e fornendo 3 passaggi vincenti.
Monsalve è passato a giocare con il Grêmio nel luglio 2024, mentre prima giocava con Independiente Medellín, con cui ha collezionato 53 presenze in campionato, con 5 gol e 4 assist.