Condizioni Generali di Utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO E DI VENDITA

Versione 1.0 del 18 novembre 2016

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito e di Vendita (le “Condizioni Generali”) regolano l’utilizzo del sito Internet www.corrieredellosport.it (di seguito, il “Sito”) da parte dell’utente registrato, la sottoscrizione di abbonamenti (gli “Abbonamenti”) alle edizioni digitali (le “Edizioni Digitali”) di taluni periodici e/o l’acquisto degli articoli (gli “Articoli”) di volta in volta venduti sul negozio virtuale del Sito, raggiungibile all’indirizzo http://corsportstore.corrieredellosport.it/ (di seguito, lo “Store”) (di seguito, ogni riferimento al Sito deve intendersi come un riferimento anche allo Store).

Le presenti Condizioni Generali costituiscono un accordo vincolante tra ciascun utente registrato al Sito (di seguito, “Utente”) e Corriere dello Sport S.r.l., con sede legale in P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 – Roma (RM), Italia, iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma al n. 139727, C.F. 00394970586, P. IVA 00878311000, capitale sottoscritto e interamente versato di Euro 300.000,00, iscritta presso il Registro Pubblico degli Operatori di Comunicazione tenuto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con il numero 6234 (di seguito, la “Società”).

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
  1. Le presenti Condizioni Generali costituiscono il complessivo accordo tra l’Utente e la Società in relazione all’utilizzo del Sito, alla sottoscrizione degli Abbonamenti ed all’acquisto degli Articoli di volta in volta venduti sullo Store.
  2. Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali all’atto della creazione di un account sul Sito o dell’acquisto di un Abbonamento o di un Articolo sullo Store, l’Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali. L’Utente non potrà utilizzare il Sito come utente registrato, sottoscrivere un Abbonamento o acquistare un Articolo sullo Store in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  3. Ciascuna sottoscrizione di un Abbonamento o acquisto di un Articolo sullo Store costituirà un autonomo contratto tra la Società e l’Utente, che sarà interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali.
  1. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI
  1. La Società si riserva il diritto di apportare di volta in volta modifiche alle presenti Condizioni Generali, nel caso in cui tali modifiche si dovessero rendere necessarie per garantire il rispetto di sopravvenute disposizioni di legge, per motivi tecnici, per adeguare i modelli di vendita adottati dalla Società o per meglio tutelare i rispettivi diritti delle Parti. La più recente versione delle Condizioni Generali sarà di volta in volta pubblicata sul Sito. In caso di modifiche alle Condizioni Generali, gli Utenti saranno avvertiti di tali modifiche a mezzo e-mail o mediante adeguate modalità di notifica sul Sito (ad esempio, mediante pop-up di notifica dopo il log-in). Le Condizioni Generali cosi modificate diventeranno efficaci decorsi 15 giorni dalla data di notifica all’Utente delle modifiche apportate. Qualora l’Utente non dovesse concordare con le modifiche alle Condizioni Generali, l’Utente potrà recedere liberamente e senza costi dalle presenti Condizioni Generali entro tale periodo di 15 giorni, dandone comunicazione scritta alla Società, con le modalità previste dal successivo art. 8. Decorso tale periodo senza che l’Utente abbia esercitato il proprio diritto di recesso, le modifiche alle Condizioni Generali apportate dalla Società si intenderanno accettate dall’Utente”.
  1. CREAZIONE DI UN ACCOUNT
  1. Per poter utilizzare il Sito in qualità di Utente registrato, sottoscrivere un Abbonamento o acquistare un Articolo sullo Store, l’Utente deve alternativamente (i) accedere al Sito con le proprie credenziali di autenticazione già ottenute a seguito della registrazione al Sito o (ii) creare un nuovo account sul Sito, con le modalità di volta in volta stabilite dalla Società o (iii) accedere tramite le proprie credenziali di accesso ai social network Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Yahoo o Microsoft, utilizzando le apposite funzionalità messe a disposizione dai gestori di tali social network. La creazione di un account sul Sito consente all’Utente di (i) accedere al Sito in qualità di utente registrato, (ii) usufruire delle funzionalità del Sito riservate agli utenti registrati e (iii) sottoscrivere un Abbonamento o acquistare un Articolo sullo Store.
  2. Per creare un nuovo account sul Sito, l’Utente deve inserire tutti i dati richiesti nell'apposito modulo di registrazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, CAP, indirizzo di posta elettronica, password prescelta, nickname), rispondere alle varie richieste di consenso e cliccare sul tasto “Registrami”. La mera registrazione al Sito è completamente gratuita, fermo restando che (i) è carico dell'Utente il costo del collegamento alla rete Internet utilizzato per accedere al Sito, secondo le tariffe, i termini e le condizioni praticate dal proprio operatore e (ii) la sottoscrizione di un Abbonamento o l’acquisto di un Articolo sullo Store comporta l'obbligo per l'Utente di pagare alla Società i corrispettivi dovuti per tale Abbonamento o Articolo.
  3. La creazione dell'account è soggetta alla previa integrale ed incondizionata accettazione da parte dell'Utente delle presenti Condizioni Generali. Le Condizioni Generali potranno essere stipulate esclusivamente in lingua italiana.
  4. In fase di registrazione sul Sito, l'Utente dovrà indicare il proprio indirizzo di posta elettronica e scegliere una password, la cui lunghezza non potrà essere inferiore a 6 caratteri, rispettando i criteri per la creazione della password di volta in volta indicati sul Sito. Le credenziali di accesso al Sito sono personali e non potranno essere comunicate o cedute a terzi per nessun motivo. L'Utente è tenuto ad assicurare la riservatezza della password associata all'account ed è responsabile di tutte le azioni effettuate utilizzando il proprio account. L'Utente si impegna a tenere costantemente segreta la propria password ed assume la piena responsabilità in caso di utilizzo non autorizzato della stessa. L'Utente accetta di avvertire immediatamente la Società di qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’account, di qualsiasi violazione della sicurezza nonché in caso di perdita o sottrazione delle credenziali di accesso, contattando la Società via email (all’indirizzo infoweb@corrieredellosport.it) oppure via fax (al numero 06.49246404), allegando copia di un documento d’identità e spiegando chiaramente l’accaduto. Ricevuta la notifica da parte dell’Utente, la Società provvederà a bloccare le credenziali di accesso dell’Utente e fornirà allo stesso delle nuove credenziali. Nella misura consentita dalla legge applicabile, la Società non assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante dal fatto che l'Utente non abbia conservato in maniera sicura la propria password o non abbia comunicato alla Società lo smarrimento o la sottrazione della password, e quest'ultimo sarà responsabile nei confronti della Società per qualsiasi perdita e/o danno derivante da qualsiasi uso non autorizzato del proprio account.
  5. Compilato il modulo di registrazione e premuto il tasto “Registrami”, l'Utente riceverà un messaggio di posta elettronica all'indirizzo da egli dichiarato in fase di registrazione sul Sito. Le Condizioni Generali accettate dall'Utente saranno memorizzate nei sistemi informatici della Società, e l'Utente potrà richiederne copia in qualsiasi momento, contattando la Società con le modalità indicate al successivo art. 16.
  6. La Società potrà discrezionalmente rendere disponibile all’Utente un’applicazione informatica (l’”App”) per poter consultare il Sito e/o effettuare più comodamente degli acquisti sullo Store tramite dispositivi mobili. L'utilizzo dell'App da parte dell'Utente richiede il previo download dell'App dal Sito e/o dai c.d. "app store" che distribuiscono l'App, come di volta in volta autorizzati dalla Società, nonché l'installazione dell'App sul terminale o dispositivo dell'Utente. Fatto salvo quanto potrà essere diversamente previsto dalla Società e di volta in volta debitamente comunicato all'Utente, il download e l'installazione dell'App sono completamente gratuiti. L'accesso all'App ed alle sue funzionalità richiede la previa autenticazione con nome utente e password o la creazione di un nuovo account, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali e validazione dell'indirizzo di posta elettronica dichiarato dall'Utente, con le modalità di cui al precedente art. 3.5. L'Utente si impegna: (i) a verificare che le specifiche tecniche dell'App siano compatibili con quelle del proprio dispositivo; (ii) ad aggiornare l'App installando gli aggiornamenti di volta in volta resi disponibili dalla Società; e (iii) a non modificare l'App e/o utilizzare programmi informatici che possano interferire con il corretto funzionamento dell'App. Nella misura consentita dalla legge, la Società non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell'Utente per ogni utilizzo dell'App che sia effettuato in violazione delle presenti Condizioni Generali. Nel prosieguo, salvo che sia diversamente previsto, ogni riferimento al Sito dovrà intendersi come un riferimento anche all’App.
  7. L'Utente potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria registrazione inviando una raccomandata a.r., una mail o un fax alla Società, agli indirizzi indicati al successivo art. 16. Con la ricezione di tale comunicazione dovrà intendersi risolto ogni rapporto contrattuale dell'Utente con la Società (fatti salvi gli acquisti già effettuati prima della richiesta di cancellazione) e lo username e la password dell’Utente saranno cancellati, salvo che vi sia un Abbonamento ancora attivo al momento della richiesta di cancellazione della registrazione, poiché, in tal caso, il rapporto contrattuale con l’Utente proseguirà fino alla scadenza dell’Abbonamento.
  1. SERVIZI OFFERTI GRATUITAMENTE SUL SITO
  1. La Società potrà discrezionalmente, senza assumere alcun obbligo al riguardo, fornire all’Utente i servizi gratuiti disciplinati nel presente art. 4 (di seguito, i “Servizi”).
  2. L’Utente, così come ogni altro visitatore del Sito che non sia registrato, può consultare gratuitamente il Sito, i contenuti in essi pubblicati (i “Contenuti del Sito”) ed usufruire dei Servizi.
  3. In fase di creazione del proprio account o, successivamente, facendone richiesta sul Sito, l’Utente potrà decidere di beneficiare gratuitamente del servizio di newsletter, ove effettivamente disponibile sul Sito, che prevede l’invio giornaliero all’Utente di email a contenuti editoriale (contenenti, ad esempio, giornalmente, le notizie più lette ed i contenuti più visti del Sito) all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dall’Utente. L’Utente potrà disattivare in qualsiasi momento il servizio di newsletter, modificando le relative impostazioni nella propria area personale o cliccando sul link di cancellazione del servizio presente in calce a ciascuna email della newsletter. Indicando la propria squadra del cuore in fase di registrazione sul Sito, i contenuti editoriali della newsletter inviata all’Utente potrebbero essere più incentrati su tale squadra.
  4. Previa autenticazione sul Sito, ed ove consentito dalla Società, l’Utente potrà pubblicare sul Sito dei commenti e/o, ove consentito, altri contenuti (quali immagini, video, foto, ecc.) (di seguito, congiuntamente, i “Contenuti”) con le modalità di volta in volta specificati sul Sito.
  5. L’Utente dichiara e garantisce che non utilizzerà, pubblicherà o immetterà sul Sito qualsiasi Contenuto:
  1. vietato da qualsiasi normativa primaria o secondaria e/o lesivo di diritti di terzi (incluso, a titolo esemplificativo, il diritto alla privacy ed il diritto all’immagine);
  2. osceno, offensivo, violento, diffamatorio, ingiurioso, lesivo della dignità personale, blasfemo o che, a titolo esemplificativo, possa contenere affermazioni razziste o inneggianti all’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura, lesive per le minoranze, apologie di crimini, offese alle istituzioni o ai credi religiosi;
  3. che contenga incitazioni all’odio o alla violenza o ad atti illegali; riferimenti sessualmente espliciti o pornografici; minacce o molestie; informazioni o messaggi che istruiscano su attività illegali, inducano ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; incitamenti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria; immagini non adatte ai minori di 18 anni o link a siti vietati a minori di 18 anni; messaggi di propaganda politica o di partito; messaggi relativi ad attività commerciali ed a scopo di lucro; affermazioni su persone non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili; materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore; inviti a partecipare a c.d. “catene di Sant’Antonio”;
  4. che contenga qualsiasi forma di protesta o contestazione contro la Società o i propri dipendenti, dirigenti o amministratori;
  5. che contenga indirizzi e-mail privati o numeri di telefono o indirizzi privati.
  1. L’Utente prende atto ed accetta che la Società si riserva il diritto, senza assumere alcun impegno al riguardo, di monitorare o vagliare i Contenuti prima della loro pubblicazione, non procedendo alla pubblicazione di tali Contenuti o rimuovendoli dopo la loro pubblicazione a proprio insindacabile giudizio (senza alcun obbligo di avvertire l’Utente), fermo restando che l’Utente sarà unicamente responsabile di qualsiasi violazione di previsioni di legge o di diritti di terzi verificatasi in seguito alla pubblicazione dei Contenuti. La Società si riserva il diritto di segnalare alle pubbliche Autorità competenti qualsiasi Contenuto contrario a qualsiasi normativa.
  2. L’Utente si impegna a:
  1. visitare il Sito prima di iniziare ad inviare Contenuti al fine di capire l'ambiente ed al fine di rapportarsi con i lettori nella maniera migliore;
  2. verificare sempre quello che si invia e ad assicurarsi che quanto inviato sia conforme alle presenti Condizioni Generali;
  3. scrivere testi di commento chiari e con un titolo adeguato;
  4. se si risponde ad un Contenuto di un altro utente, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione degli utenti che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale;
  5. non intraprendere lunghi botta e risposta con altri utenti, soprattutto se si tratta di questioni personali con gli stessi;
  6. non scrivere in maiuscolo dove non necessario;
  7. non usare titoli troppo lunghi (ingenerano confusione);
  8. considerare che i contenuti sono pubblici e che quindi il Contenuto inviato verrà letto da tutti i visitatori del Sito;
  9. rispettare gli altri utenti, soprattutto quelli che hanno idee diverse da chi scrive.
  1. La Società potrà discrezionalmente decidere di fornire ulteriori servizi gratuiti sul Sito. In tal caso, le modalità, i termini e le condizioni di fornitura di tali servizi saranno specificati sul Sito, ferma restando l’applicazione delle presenti Condizioni Generali.
  2. Eventuali manifestazioni a premio organizzate dalla Società sul Sito saranno regolate dai regolamenti di volta in volta pubblicate sul Sito.
  3. La Società non rilascia nessuna garanzia di alcun tipo in relazione ai Servizi. La Società si riserva il diritto di determinare e modificare, in qualsiasi momento, le caratteristiche, la forma del Sito e dei Contenuti del Sito, nonché il funzionamento dei Servizi, ovvero di sospendere od interrompere discrezionalmente in parte o totalmente tali Servizi. Pertanto, la Società non sarà in alcun caso e per alcun motivo responsabile nei confronti dell'Utente ovvero di terzi per l'eventuale modifica, sospensione, o interruzione definitiva di tali servizi.
  4. Utilizzando il Sito ed i Contenuti del Sito l’Utente accetta anche le previsioni della Nota Legale pubblicata sul Sito.         
  1. SOTTOSCRIZIONE DI UN ABBONAMENTO

Procedura per Sottoscrivere un Abbonamento

  1. Per sottoscrivere un Abbonamento è necessario creare un account sullo Store (o autenticarsi inserendo le credenziali dell’account già esistente) ed inserire l’Abbonamento prescelto nel carrello elettronico dello Store, selezionando l’apposito pulsante. Qualora l’Utente voglia acquistare più copie singole di una rivista con un unico ordine, tali Abbonamenti dovranno essere contestualmente inseriti nel carrello elettronico. Per confermare l’ordine è necessario accedere al carrello elettronico, verificare che tutti i dati di fatturazione e spedizione siano corretti e selezionare uno dei metodi di pagamento indicati al successivo art. 7. Prima di procedere alla conferma dell’ordine, l’Utente può correggere eventuali errori di inserimento dei dati, tornando nelle schermate precedenti attraverso gli appositi pulsanti del proprio browser o gli eventuali appositi pulsanti dello Store. In caso di errori di cui l’Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l’ordine, l’Utente potrà correggere gli stessi contattando il servizio clienti della Società con le modalità indicate al successivo art. 16. L’Utente è tenuto a seguire attentamente le istruzioni fornite sullo Store per l’invio degli ordini e la sottoscrizione degli Abbonamenti.
  2. Durante la procedura di sottoscrizione di un Abbonamento, l'Utente dovrà selezionare il mezzo di pagamento prescelto tra quelli messi a disposizione dalla Società, come indicati al successivo art. 7. L'Utente dovrà confermare la propria volontà di effettuare la sottoscrizione dell’Abbonamento presente nel carrello elettronico, cliccando sull'apposito pulsante sullo Store recante la dicitura "Acquista adesso" o altre simili diciture. Una volta cliccato su tale pulsante, la sottoscrizione degli Abbonamenti inseriti nel carrello elettronico diventa definitiva e la Società è espressamente autorizzata dall'Utente a ricevere il pagamento, fermo restando che la sottoscrizione degli Abbonamenti è in ogni caso subordinata al perfezionarsi con successo del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'Utente attraverso la modalità di pagamento prescelta. Qualora l’Utente disponga di un codice sconto o di un codice regalo, l’Utente dovrà inserire tale codice nell’apposita casella presente nel modulo di acquisto sullo Store. Qualora il codice inserito sia valido, il prezzo dell’Abbonamento sarà decurtato di un importo corrispondente a quello del codice sconto o del codice regalo. Qualora l’importo del codice sconto o del codice regalo compensi integralmente il costo dell’Abbonamento che l’Utente intende sottoscrivere, l’Utente, premendo il tasto di conferma dell’ordine, non dovrà pagare alla Società alcun ulteriore corrispettivo.
  3. Dopo aver confermato l’acquisto, l’Utente riceverà una mail della Società, recante la conferma dell’Ordine, e contenente le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dell’Abbonamento e l'indicazione dettagliata del prezzo e dei tributi applicabili. La mail di conferma sarà inviata dalla Società unicamente all'indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente in fase di registrazione al Sito. La Società invierà altresì la ricevuta del pagamento nonché, nel rispetto di quanto previsto dalla legge applicabile, la ricevuta fiscale o la fattura relativa all'acquisto. L’Utente che, agendo in qualità di professionista, intenda ottenere l’emissione di fattura è tenuto ad indicare il proprio numero di partita IVA prima di confermare l’acquisto. Inserendo un numero di partita IVA in fase di acquisto, la Società potrà legittimamente dedurre che l’Utente sottoscrive l’Abbonamento in qualità di professionista e che è richiesta l’emissione di fattura.
  4. La Società archivierà ciascun ordine dell’Utente nei propri sistemi informatici per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge e/o ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. Il dettaglio di ciascun ordine potrà essere consultato dall’Utente, accedendo alla propria area personale sullo Store.
  5. L’Utente potrà acquistare solo gli Abbonamenti di volta in volta descritti sul Sito, come descritti nelle relative pagine tecnico-informative, che costituiscono parte integrante delle condizioni speciali di vendita.
  6. Non sono consentiti cambi degli Abbonamenti sottoscritti con altri Abbonamenti.

Tipologie di Abbonamento

  1. Le tipologie di Abbonamento acquistabili dall’Utente e le specifiche condizioni speciali di vendita saranno di volta in volta descritti sullo Store. Confermando la sottoscrizione di un Abbonamento, l'Utente dichiara di aver letto e compreso, ed espressamente accetta, tali descrizioni degli Abbonamenti e condizioni speciali di vendita.
  2. Sullo Store possono essere sottoscritte le seguenti due tipologie di Abbonamento:
  1. Edizione Digitale: si tratta di una tipologia di Abbonamento che consente all’Utente di consultare sia sul Sito che su smartphone IOs (da iOS6 in su, quindi da iPhone3gs in su), Tablet IOs (da iOS6 in su, quindi da iPad2 in su) e/o Tablet Android (con versione minima di Android 2.3) e risoluzione minima di 1024X60) e/o smartphone/tablet Windows (con app Universal per Windows 8.1) tutti i numeri di una specifica rivista che sono pubblicati in Edizione Digitale durate il periodo di durata dell’Abbonamento. L'Abbonamento è disponibile a partire dalla data e dall'ora di avvenuto pagamento e sino alle ore 24:00 del giorno di scadenza dell'Abbonamento stesso. La durata dell’Abbonamento (es. 1 giorno, 7 giorni, 30 giorni, 6 mesi o 1 anno) ed il costo dell’Abbonamento saranno di volta in volta specificati nello Store; tali informazioni costituiscono parte integrante e sostanziale delle condizioni speciali di vendita. L’Utente potrà scegliere se sottoscrivere l’Abbonamento per l’edizione nazionale o per una delle edizioni locali di volta in volta disponibili nello Store. Sottoscrivendo un Abbonamento con la formula “Edizione Digitale”, l'Utente potrà consultare l'Edizione Digitale della specifica rivista, a partire dalle 7:00 (CET), sia sul Sito che su Tablet e Smartphone (iOS e Android), nonché effettuare il download sulla propria applicazione smartphone/tablet di ciascun numero dell'Edizione Digitale pubblicato nel periodo di durata dell'Abbonamento. L’Utente potrà associare il proprio Abbonamento su un massimo di 3 dispositivi. Inoltre, l’Abbonamento consente di accedere e consultare l'archivio della versione elettronica del quotidiano Corriere dello Sport – Stadio di almeno 30 giorni precedenti al giorno in corso. L’Utente che voglia visualizzare i numeri dell’Edizioni Digitale accessibili durante il periodo di durata del proprio Abbonamento “Edizione Digitale, anche dopo il termine dell’Abbonamento, è tenuto a scaricare tali numeri mediante download sulla propria applicazione smartphone/tablet, poiché allo scadere dell’Abbonamento non sarà più possibile scaricare nuovamente tali numeri;

 

  1. Edicola Web: si tratta di una tipologia di abbonamento che consente all’Utente di consultare esclusivamente sul Sito tutti i numeri di una specifica rivista che sono pubblicati in Edizione Digitale durate il periodo di durata dell’Abbonamento. L'Abbonamento è disponibile a partire dalla data e dall'ora di avvenuto pagamento e sino alle ore 23:59 del giorno di scadenza dell'Abbonamento stesso. La durata dell’Abbonamento (es. 1 giorno, 7 giorni, 30 giorni, 6 mesi o 1 anno) e del costo dell’Abbonamento saranno di volta in volta specificati nello Store; tali informazioni costituiscono parte integrante e sostanziale delle condizioni speciali di vendita. L’Utente potrà scegliere se sottoscrivere l’Abbonamento per l’edizione nazionale o per una delle edizioni locali di volta in volta disponibili nello Store. Sottoscrivendo un Abbonamento con la formula “Edicola Web”, l'Utente potrà consultare l'Edizione Digitale della specifica rivista esclusivamente sul Sito, a partire dalle 7:00 (CET). L’Utente non potrà in alcun caso effettuare il download dell’Edizione Digitale sul proprio computer. Inoltre, l’Abbonamento consente di accedere e consultare l'archivio della versione elettronica del quotidiano Corriere dello Sport – Stadio di almeno 30 giorni precedenti al giorno in corso.
  1. Non sono previsti rimborsi o estensioni degli Abbonamenti nei periodi in cui le edizioni cartacee non escono (ad esempio a seguito di sciopero dei giornalisti/poligrafici).

Rinnovo automatico dell’Abbonamento

  1. L’Utente prende atto ed accetta che, allo scadere del periodo di durata dell’Abbonamento (sia “Edizione Digitale” che “Edicola Web”), tale Abbonamento si rinnoverà automaticamente per un eguale periodo di durata ed al medesimo prezzo, salvo che l’Utente non abbia comunicato alla Società la propria disdetta del rinnovo automatico entro le ore 24:00 dell’ultimo giorno di durata dell’Abbonamento, disattivando la funzione di rinnovo automatico nella propria area personale sullo Store (sezione "ABBONAMENTI" all'interno dell'area "PROFILO") o inviando un’email all’indirizzo shoppingcustomercare@corrieredellosport.it. La disdetta può essere effettuata in qualsiasi momento e senza alcun costo o penalità. In caso di disattivazione dell'opzione di rinnovo automatico, l'Utente potrà continuare a fruire del proprio abbonamento sino alla scadenza dell'ultimo periodo di rinnovo, decorso il quale l'abbonamento cesserà di essere attivo e di rinnovarsi automaticamente. Resta inteso che, qualora l’Utente non abbia comunicato la propria disdetta entro il termine sopra indicato, l’Abbonamento si intenderà rinnovato per il medesimo periodo di durata originariamente previsto e la Società potrà addebitare all’Utente il costo dell’Abbonamento così rinnovato, utilizzando il medesimo mezzo di pagamento attraverso il quale l’Utente ha acquistato l’Abbonamento rinnovatosi. L’Abbonamento così rinnovato continuerà ad essere interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali.

Eventuale periodo di prova

  1. La Società potrà, altresì, discrezionalmente concedere all’Utente di sottoscrivere un Abbonamento beneficiando di un periodo di prova, che, a seconda delle circostanze, può essere gratuito o a prezzo scontato, nei termini ed alle condizioni di volta in volta specificate nello Store o nel materiale pubblicitario dedicato alla promozione. L’Utente prende atto ed accetta che, al termine del periodo di prova, l’Abbonamento si intenderà automaticamente sottoscritto a prezzo pieno, salvo che l’Utente non abbia comunicato alla Società, disattivando l’apposita funzione nell’area personale sul Sito o inviando un’email all’indirizzo shoppingcustomercare@corrieredellosport.it, di non voler sottoscrivere l’Abbonamento al termine del periodo di prova. Resta inteso che, qualora l’Utente non abbia comunicato la propria volontà di non sottoscrivere l’Abbonamento al termine del periodo di prova, l’Abbonamento si intenderà sottoscritto e la Società potrà addebitare all’Utente il costo intero dell’Abbonamento indicato in fase di richiesta del periodo di prova (senza alcuno sconto), utilizzando il mezzo di pagamento indicato dall’Utente al momento della richiesta di beneficiare del periodo di prova. Il periodo di prova non potrà essere concesso all’Utente che ne abbia già usufruito, nemmeno nel caso in cui tale Utente crei un nuovo account sul Sito.

Abbonamenti cartacei

Per sottoscrivere un abbonamento in cartaceo, l’Utente deve pagare il prezzo dell’abbonamento tramite:

  • Conto Corrente Postale n° 29367000 intestato a Corriere dello Sport s.r.l., Ufficio Abbonamenti, Piazza Indipendenza,11/b 00185 Roma; o

 

  • Bonifico Bancario alle seguenti coordinate: Corriere dello Sport - Banca delle Marche, via Romagna,17, Roma. Iban: IT 08 A060 5503 2000 0000 0004 692

Per attivare l'abbonamento è necessario inviare un fax al numero 06/4992325 o una mail all'indirizzo abbonamenti@corrieredellosport.it, allegando copia dell’avvenuto pagamento ed attendere almeno 10 giorni. Inoltre è necessario indicare nella comunicazione il nome, l’indirizzo e il recapito dell’telefonico dell’abbonato nonché il tipo di abbonamento scelto.

Compatibilmente con le esigenze di spedizione ed operative, l’abbonamento, verrà messo in corso nell’arco delle 24/48 ore successive.

Nei mesi di dicembre e agosto la data d’inizio dell’abbonamento potrebbe essere posticipata per motivi organizzativi.

L’abbonamento viene spedito a mezzo posta ordinaria tramite Poste Italiane. Il numero della domenica e del sabato vengono consegnati il lunedì. L’orario di consegna del giornale è pertanto legato alle tempistiche di consegna di Poste Italiane.

Nel caso di abbonamenti da 2 a 6 numeri, i giorni dell’abbonamento sono sempre a scelta dell’abbonato; nel caso di abbonamento ad un numero, generalmente il giorno è quello del lunedì, se non diversamente richiesto dall’Utente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio abbonamenti al numero 06/49921.

I prezzi e le tipologie degli abbonamenti cartacei sono indicati sulla seguente pagina del Sito: www.corrieredellosport.it/utility/abbonamenti.html.

  1. Acquisto di Articoli

Procedura per Acquistare un Articolo

  1. Gli Articoli acquistabili sullo Store saranno di volta in volta descritti sullo Store, assieme alle eventuali condizioni speciali di vendita. Confermando l'acquisto di un Articolo, l'Utente dichiara di aver letto e compreso, ed espressamente accetta, tali informazioni sull’Articolo e le relative condizioni speciali di vendita.
  2. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l'Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza. I metodi di spedizione disponibili, i relativi costi e le date di consegna saranno di volta in volta indicati nello Store. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento al di fuori del territorio italiano sarà esclusivamente a carico del destinatario della spedizione e non è incluso nei costi di spedizione preventivati.
  3. Per acquistare un Articolo sul Sito è necessario inserire l’Articolo prescelto nel carrello elettronico del Sito, selezionando l’apposito pulsante. Qualora l’Utente voglia acquistare più Articoli con un unico ordine, tali Articoli dovranno essere contestualmente inseriti nel carrello elettronico. Per confermare l’ordine è necessario accedere al carrello elettronico, verificare che tutti i dati di fatturazione e spedizione siano corretti e selezionare un metodo di pagamento tra quelli indicati al successivo art. 7. Prima di procedere alla conferma dell’ordine, l’Utente può correggere eventuali errori di inserimento dei dati, utilizzando le apposite funzioni di modifica dei dati presenti sul Sito. In caso di errori di cui l’Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l’ordine, l’Utente potrà correggere gli stessi contattando il servizio clienti della Società con le modalità indicate al successivo art. 16. L’Utente è tenuto a seguire attentamente le istruzioni fornite sul Sito per l’invio degli ordini e l’acquisto degli Articoli. Gli Articoli ed i relativi prezzi possono subire variazioni, senza necessità di preavviso; pertanto, l’Utente è tenuto a verificare che gli Articoli ed i prezzi non siano variati prima di confermare il proprio acquisto.
  4. Durante la procedura di acquisto di un Articolo, l'Utente dovrà selezionare il mezzo di pagamento prescelto tra quelli messi a disposizione dalla Società, come indicati al successivo art. 7. L'Utente dovrà confermare la propria volontà di effettuare l’ordine degli Articoli presenti nel carrello elettronico, cliccando sull'apposito pulsante sullo Store recante la dicitura "Acquista adesso" o altre simili diciture. Una volta cliccato su tale pulsante, l’ordine degli Articoli inseriti nel carrello elettronico diventa definitivo e la Società è espressamente autorizzata dall'Utente a ricevere il pagamento, fermo restando che l'acquisto degli Articoli è in ogni caso subordinato al perfezionarsi con successo del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'Utente attraverso la modalità di pagamento prescelta.
  5. Dopo aver confermato l’ordine, l’Utente potrà modificare lo stesso, accedendo alla propria area personale del Sito ed utilizzando le apposite funzioni di modifica dell’ordine, ma solo fino a quando l’ordine non sarà contrassegnato dalla dicitura “in preparazione per la spedizione” o da altre simili diciture. Qualora l’ordine sia già “in preparazione per la spedizione”, esso non potrà più essere modificato, fermo restando il diritto dell’Utente di recedere dall’acquisto ai sensi del successivo art. 8.
  6. Dopo aver confermato l’ordine, l’Utente riceverà un’email della Società recante la conferma dell’ordine, nonché contenente le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dell’Articolo e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna e dei tributi applicabili. La mail di conferma sarà inviata dalla Società unicamente all'indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente in fase di registrazione al Sito. La Società invierà, altresì, la ricevuta del pagamento nonché, nel rispetto di quanto previsto dalla legge applicabile, la ricevuta fiscale o la fattura relativa all'acquisto. L’Utente che, agendo in qualità di professionista, intenda ottenere l’emissione di fattura è tenuto ad indicare il proprio numero di partita IVA prima di confermare l’acquisto. Inserendo un numero di partita IVA in fase di acquisto, la Società potrà legittimamente dedurre che l’Utente abbia acquistato l’Articolo in qualità di professionista e che è richiesta l’emissione di fattura.
  7. La Società archivierà ciascun ordine dell’Utente nei propri sistemi informatici per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge e/o ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. Il dettaglio di ciascun ordine potrà essere consultato dall’Utente, accedendo alla propria area personale sul Sito.
  8. L'Utente si impegna a rispettare qualsiasi normativa primaria o secondaria applicabile all’acquisto degli Articoli, e si impegna ad astenersi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Sito e degli Articoli che sia contrario alla legge, alle presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.
  9. L’Utente potrà acquistare solo gli Articoli di volta in volta descritti sullo Store. L’Utente non potrà acquistare Articoli che, seppur presenti nelle pagine dello Store, siano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sullo Store sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità.
  10. Qualora la Società non sia in grado di consegnare un Articolo a seguito della sua sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, la Società ne informerà l’Utente via email e, non appena possibile, restituirà allo stesso gli importi già pagati.
  11. Non sono consentiti cambi degli Articoli acquistati con altri Articoli disponibili sullo Store.
  12. La realizzazione degli Articoli personalizzati proposti in vendita nello Store (es.: maglia con personalizzazione giocatore o speciale, maglia con patch, pantaloncini gara con numero) è subordinata a una specifica richiesta da parte dell’Utente, in base a precise indicazioni presenti nello Store. Per l'acquisto di tali Articoli è richiesto il pagamento anticipato ed è escluso il diritto di recesso dal contratto di acquisto.

Consegna degli Articoli

  1. Gli Articoli acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente in fase di registrazione al Sito o di acquisto dell’Articolo. La consegna degli Articoli sarà effettuata a mezzo corriere espresso, a cura della Società o di soggetti terzi incaricati dalla Società, salvo che in fase di acquisto siano indicati metodi di spedizione alternativi e l’Utente abbia espressamente richiesto l’invio degli Articoli tramite uno di tali metodi alternativi. I tempi di consegna degli Articoli a mezzo corriere espresso sono i seguenti: 24-48 ore per l'Italia, 48-72 ore per l'Europa, 3 o più giorni lavorativi per i Paesi extra Europa. Tali tempi di consegna decorrono dal momento in cui sono trascorse 24 ore dalla data di ricevimento dell'ordine da parte della Società. I tempi di consegna per gli eventuali diversi metodi di consegna saranno di volta in volta indicati nello Store. I tempi sono indicativi e non strettamente vincolanti per la Società. I costi ed i termini di consegna, che sono sempre a carico dell’Utente (salvo diversa indicazione sul Sito) e saranno di volta in volta indicati sul Sito in fase di ordine.
  2. Qualora sia ammessa la spedizione al di fuori del territorio italiano, tutti gli oneri doganali, ove previsti, saranno interamente a carico dell’Utente. L’Utente accetta di informarsi presso le competenti Autorità doganali, prima di effettuare un ordine sul Sito, in merito agli eventuali oneri che dovrà corrispondere.
  3. La consegna si intenderà effettuata con la materiale dazione dell’Articolo all’Utente o ad un terzo da questi autorizzato, incluso l’eventuale portiere dello stabile dove l’Utente è residente o domiciliato. Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto degli Articoli si trasferiscono all’Utente.
  4. La Società invierà un’email all’Utente per avvertirlo dell’avvenuta spedizione e fornire allo stesso tutte le relative informazioni, incluso, ove disponibile, il codice per il tracciamento della spedizione fornito dal corriere.
  5. In caso di indisponibilità di uno o più Articoli successiva all'ordine, la Società potrà procedere alla spedizione degli altri Articoli ordinati dell’Utente. La consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto all’Utente di rifiutare la consegna o di ottenere risarcimenti o indennizzi.
  6. In caso di assenza dell’Utente al momento della consegna, la Società o lo spedizioniere della Società contatterà l’Utente per concordare come rimediare alla mancata consegna.
  7. L'Utente è tenuto a verificare le condizioni dell’Articolo consegnatogli. In particolare, al momento della consegna dell’Articolo da parte del vettore, l’Utente è tenuto a controllare: (i) che il numero dei colli corrisponda a quello risultante dai documenti di trasporto e (ii) che l’imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia avuto esito positivo, l’Utente dovrà effettuare immediatamente le necessarie contestazioni al vettore, rifiutando l’Articolo o accettandolo con riserva scritta sul documento di consegna del vettore. In ogni caso, l’Utente dovrà informare dell’accaduto la Società, contattando il servizio clienti, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di ricezione dell’Articolo.
  8. L’Utente o un soggetto da lui delegato dovrà essere presente all’indirizzo di spedizione al momento della consegna dell’Articolo. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata con le modalità e nei termini previsti dal vettore prescelto dall’Utente in fase di acquisto, senza alcun previo appuntamento con l’Utente.
  9. Qualora la Società non abbia potuto effettuare la consegna entro il termine previsto, l’Utente dovrà invitare la Società ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso dovesse scadere senza che l’Articolo sia stato consegnato all’Utente, quest’ultimo potrà risolvere il contratto. L’Utente non è gravato dall'onere di concedere alla Società il termine supplementare di cui al presente art. 6.21 se: (i) la Società si è espressamente rifiutata di consegnare l’Articolo, ovvero; (ii) se il rispetto del termine pattuito dalle Parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero; (iii) se l’Utente ha informato la Società, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale e la Società ha espressamente accettato di garantire la consegna entro detto termine.
  10. Nel caso in cui si debba effettuare il rimborso delle spese di consegna in relazione ad un singolo ordine che comprenda più Articoli, le spese saranno rimborsate solo nel caso in cui il recesso o la risoluzione riguardi tutti gli Articoli inclusi nell’ordine. In caso contrario, ovvero qualora il recesso o la risoluzione riguardi solo alcuni degli Articoli inclusi nell’ordine, il rimborso delle spese di spedizione avverrà in maniera proporzionale al costo di ciascun Articolo.

Garanzia Legale di Conformità

  1. Gli Articoli venduti sul Sito ad Utenti che agiscono in veste di consumatori (ovvero per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128-135 del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”).
  2. Gli Articoli venduti sul Sito ad Utenti che agiscono in veste di professionista sono coperti dalle garanzie previste dal Codice Civile, nei termini ed alle condizioni ivi previste. Ne deriva che le previsioni di cui ai commi seguenti troveranno applicazione soltanto in relazione ad acquisti di Articoli effettuati sullo Store da Utenti che agiscono in qualità di consumatori.
  3. La Società assume l’obbligo di consegnare all’Utente gli Articoli in conformità al contratto di vendita. Sussiste un difetto di conformità nel caso in cui:

a) l’Articolo non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) l’Articolo non è conforme alla descrizione fatta dalla Società e non possiede le qualità del bene che la Società ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) l’Articolo presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura dell’Articolo e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dell’Articolo fatte al riguardo dalla Società, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

d) l’Articolo non è idoneo all'uso particolare voluto dall’Utente e che sia stato da questi portato a conoscenza della Società al momento della conclusione del contratto e che la Società abbia accettato anche per fatti concludenti.

Pertanto, non sono coperti dalla Garanzia Legale i guasti o malfunzionamenti dell’Articolo causati da azioni od omissioni dell’Utente o di terzi, da fatti accidentali o dall’utilizzo dell’Articolo in maniera impropria o non conforme alle sue caratteristiche e/o alla documentazione di supporto che accompagna l’Articolo.

  1. La Società sarà responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dell’Articolo, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna dell’Articolo. L’Utente decadrà dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci alla Società il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna dell’Articolo esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura dell’Articolo o con la natura del difetto di conformità. Pertanto, a partire dal settimo mese dopo la consegna, sarà onere dell’Utente provare che il difetto esisteva già alla data della consegna dell’Articolo.
  2. In caso di difetto di conformità, l’Utente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità dell’Articolo mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, nei termini ed alle condizioni di cui ai seguenti commi.
  3. L’Utente può chiedere alla Società di, a sua scelta, riparare l’Articolo o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
  4. L’Utente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; (ii) la Società non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione dell’Articolo entro un congruo termine; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
  5. Qualora l’Utente abbia riscontrato un difetto di conformità dell’Articolo acquistato sul Sito, l’Utente dovrà informarne la Società, contattando il servizio clienti con le modalità indicate al successivo art. 16. La Società darà riscontro non appena possibile alla comunicazione dell’Utente, fornendo indicazioni in merito alla specifica procedura da seguire ed ai rimedi disponibili, tenuto conto della natura dell’Articolo e del tipo di difetto di conformità denunciato.
  6. Qualora l’Articolo debba essere necessariamente riparato presso un centro di assistenza tecnica del produttore, la Società provvederà all’invio dell’Articolo a tale centro di assistenza, fermo restando che resterà direttamente responsabile verso l’Utente ai fini della Garanzia Legale.
  7. Qualora, dopo aver ritirato l’Articolo, la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato effettivamente sussista, tutte le eventuali spese di trasporto, riparazione o sostituzione saranno a carico della Società. In caso contrario, ovvero qualora la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererà e tutte le spese di trasporto nonché le spese connesse alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico dell’Utente (in tal caso la Società ne darà comunicazione all’Utente). Nel caso in cui, dopo il ritiro dell’Articolo, venga verificato che non sussistono le condizioni per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Società - tramite il centro di assistenza del produttore - potrà inviare all’Utente un preventivo per la riparazione dell’Articolo al di fuori della Garanzia Legale, e dunque a costi ed oneri dell’Utente. L’Utente potrà liberamente accettare o rifiutare tale preventivo. In caso di accettazione del preventivo da parte dell’Utente, si instaurerà un contratto di servizi direttamente tra l’Utente ed il centro di assistenza del produttore, rispetto al quale la Società sarà completamente estranea.
  8. La riparazione o la sostituzione dell’Articolo saranno effettuate non appena possibile e in ogni caso entro un congruo termine.
  9. Eventuali garanzie convenzionali sugli Articoli – ulteriori rispetto alla Garanzia Legale - si applicheranno solo nel caso in cui tali garanzie siano espressamente indicate sul Sito in relazione ad uno specifico Articolo, nei termini ed alle condizioni indicate sullo Store.
  1. MEZZI DI PAGAMENTO
  1. Fatta salva ogni diversa indicazione data di volta in volta sul Sito, l’Utente potrà pagare i corrispettivi dovuti per gli Abbonamenti o per gli Articoli con i seguenti mezzi di pagamento: carta di credito (circuiti Visa, Mastercard, Maestro o CartaSi), PayPal, MobilePay (solo per l’acquisto degli abbonamenti settimanali all’Edizione Digitale), OnShop e, nel caso di acquisto di Articoli, solo ove specificato sullo Store in fase di ordine, anche in contrassegno. Il sistema di pagamento prescelto dall'Utente in occasione del suo primo acquisto sullo Store sarà successivamente preimpostato come mezzo di pagamento in occasione dei successivi acquisti, ferma restando la possibilità per l'Utente di scegliere un mezzo di pagamento diverso prima di effettuare un nuovo acquisto.
  2. Il pagamento del prezzo dovrà essere corrisposto (i) al momento dell'effettuazione dell'ordine, per il pagamento anticipato con carta di credito o PayPal o (ii) al momento della consegna degli Articoli, per il pagamento in contrassegno, ove consentito. Il pagamento in contrassegno può avvenire solo in contanti e solo per gli ordini consegnati in Italia.
  3. In caso di acquisti effettuati tramite carta di credito, la Società effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’Utente contestualmente alla conferma della sottoscrizione dell’Abbonamento. La Società potrà richiedere all’Utente di fornire via email o fax una copia della propria carta di identità (o del documento di identità del terzo titolare della carta di credito utilizzata) prima di processare il pagamento, al fine di poter identificare l’Utente e prevenire il rischio di frodi. L’ordine si intenderà sospeso fino alla fornitura di tale copia del documento di identità e, qualora l’Utente non via abbia provveduto entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta della Società, la Società potrà risolvere il contratto di acquisto dell’Abbonamento, dandone comunicazione via email all’Utente. I pagamenti effettuati mediante carta di credito saranno processati attraverso un servizio offerto da un gestore di pagamento terzo autorizzato, attraverso un protocollo sicuro SSL. L’Utente prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito saranno inviati direttamente al gestore dei pagamenti e che, pertanto, la Società non raccoglierà o tratterà tali dati (ad eccezione delle ultime quattro cifre della carta utilizzata e della data di scadenza). L'Utente dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venga accettata dagli intermediari autorizzati o non disponga di sufficienti fondi non sarà possibile concludere l’ordine e l'Utente dovrà utilizzare un mezzo di pagamento alternativo.
  4. In caso di acquisti effettuati tramite PayPal, l’Utente sarà indirizzato ad un portale gestito interamente da PayPal, che l’Utente potrà utilizzare nei termini ed alle condizioni che disciplinano il proprio account PayPal. I pagamenti effettuati mediante PayPal saranno processati esclusivamente da quest’ultima. L’Utente prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito sottostante all’account di PayPal saranno trattati esclusivamente da quest’ultima. La Società effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’Utente contestualmente alla conferma di sottoscrizione dell’Abbonamento.
  5. Qualora debbano essere effettuati rimborsi degli importi corrisposti dall’Utente alla Società, tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dall’Utente per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore dello strumento di pagamento utilizzato dall’Utente per effettuare l’acquisto.
  6. Su richiesta dell’Utente, la ricevuta o fattura relativa a ciascun acquisto sarà inviata  via email, in caso di acquisto di Abbonamento, o direttamente con l’Articolo, nel caso di acquisto di un Articolo.
  1. DIRITTO DI RECESSO
  1. L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto (nel caso di acquisto di un Abbonamento digitale o cartaceo) o dal giorno in cui l’Utente o un terzo designato dall’Utente, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni (nel caso di acquisto di un Articolo). Qualora l’Utente abbia acquistato più Articoli con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Articolo. 
  2. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare la Società (via posta all’indirizzo Corriere dello Sport S.r.l., P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 Roma, oppure via email all’indirizzo shoppingcustomercare@corrieredellosport.it o via fax al numero 06.49246404) della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine l’Utente può utilizzare il modulo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali (Allegato 1), fermo restando che il suo utilizzo non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la richiesta di recesso, la Società comunicherà senza indugio all’Utente via email una conferma di ricevimento.

  1. In caso di recesso da parte dell’Utente dal contratto di acquisto, saranno rimborsati all’Utente tutti i pagamenti che ha effettuato in favore della Società, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Utente di un mezzo di consegna diverso dal mezzo meno costoso di consegna standard offerto dalla Società), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto di acquisto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
  2. Qualora l’Utente abbia esercitato il diritto di recesso con riferimento all’acquisto di un Articolo, salvo che la Società abbia offerto di ritirare essa stessa tale Articolo, l’Utente è pregato di rispedire l’Articolo alla Società o di consegnarlo alla Società senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato alla Società il suo recesso dal contratto di acquisto. Il termine si considera rispettato se l’Utente rispedisce gli Articoli prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Gli Articoli devono essere restituiti al seguente indirizzo: Corriere dello Sport S.r.l. (Ufficio Diffusione), Piazza Indipendenza 11/B – 00185 Roma – Ufficio Diffusione. I costi della restituzione degli Articoli saranno a carico dell’Utente, salvo che la Società non abbia a propria discrezione accettato per iscritto di sostenere tali costi.
  3. In caso di esercizio del diritto di recesso dall’acquisto di Articoli, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento degli Articoli oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito gli Articoli, se precedente.
  4. L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore degli Articoli risultante da una manipolazione degli Articoli diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
  5. L’Utente è tenuto a restituire gli Articoli in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo degli Articoli deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.
  6. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dal Codice del Consumo:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (inclusi gli Articoli personalizzati di cui al precedente art. 6.12);

c) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

d) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

e) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

f) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

g) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

h) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

  1. L’Utente prende atto ed accetta che, qualora l’utente abbia sottoscritto un Abbonamento (digitale o cartaceo), abbia volontariamente iniziato ad usufruirne ed abbia successivamente scelto di esercitare il diritto di recesso, la Società potrà addebitare all’Utente la frazione di corrispettivo dovuta per l’Abbonamento relativa al periodo in cui l’Utente ha usufruito dell’Abbonamento prima di esercitare il diritto di recesso, calcolandola in maniera proporzionale al costo dell’Abbonamento per periodo di fatturazione.
  1. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL'UTENTE
  1. L'Utente dichiara e garantisce:

(i) di poter legittimamente stipulare le presenti Condizioni Generali;

(ii) qualora sia una persona fisica, di essere maggiorenne;

(iii) che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di registrazione sul Sito ed in fase di sottoscrizione di un Abbonamento o di acquisto di un Articolo sono veritieri, corretti ed aggiornati. La Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all'Utente idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente art. 9.1, di chiudere o sospendere l'account dell'Utente;

(iv) che utilizzerà il proprio account sul Sito personalmente, senza consentirne l'uso a terzi;

(v) che utilizzerà il Sito nel rispetto di qualsiasi normativa primaria o secondaria applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Sito che sia contrario alla legge, alle presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.

  1. PRIVACY
  1. La Società tratterà i dati personali dell'Utente per le finalità e con le modalità specificate nella Informativa Privacy fornita in fase di registrazione al Sito.
  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
  1. Il Sito (ed il suo contenuto e grafica, incluso lo Store), il marchio “Corriere dello Sport”, il nome a dominio “corrieredellosport.it”, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva della Società o dei suoi licenzianti, sono ad essi riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all'Utente.
  2. Caricando, pubblicando o immettendo un qualsiasi Contenuto sul Sito, l’Utente concede:
  1. alla Società, una licenza non esclusiva, gratuita, trasferibile (con diritto di concedere sub-licenza), perpetua, per il mondo intero, ad usare, riprodurre, distribuire, pubblicare, comunicare al pubblico, mettere a disposizione del pubblico, trascrivere, eseguire, rappresentare, tradurre, elaborare, noleggiare, preparare opere derivate, visualizzare, eseguire e sfruttare commercialmente in ogni altro modo tali Contenuti sul Sito (anche tramite visualizzazione di messaggi pubblicitari sul Sito). A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la Società potrà:
  1. utilizzare e/o fare utilizzare, diffondere e/o trasmettere i Contenuti mediante radiodiffusione sonora e/o televisiva (indipendentemente dalle tecniche trasmissive), telefonia, colonna sonora e/o, comunque, mediante qualsiasi mezzo o procedimento, presente o futuro, atto alla diffusione radiotelevisiva, telediffusione a distanza, ivi comprese la rete internet e/o le altre reti di comunicazione telematica analogica o digitale, satellitare e non;
  2. incidere, registrare, riversare su fili, nastri, dischi, o altri apparecchi e/o congegni, attuali o futuri, adatti alla registrazione e/o riproduzione dei suoni e/o delle voci e/o delle immagini;
  3. adattare, modificare, ridurre, elaborare, integralmente o parzialmente, i Contenuti, per qualsivoglia esigenza tecnica, produttiva, artistica e/o per diversa finalità, anche se di natura pubblicitaria e/o promozionale, diretta e/o indiretta; e
  1. a ciascun visitatore o utente registrato al Sito, una licenza non esclusiva, gratuita, per il mondo intero, perpetua, ad accedere ai Contenuti sul Sito e visualizzare e riprodurre gli stessi sul Sito.        
  1. RESPONSABILITÀ
  1. La Società non rilascia alcuna dichiarazione e garanzia in merito al Sito, ai Contenuti del Sito ed ai Servizi, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dichiarazioni e garanzie in merito alla disponibilità del Sito, dei Contenuti del Sito e dei Servizi, alla loro correttezza, al loro funzionamento ininterrotto, alla loro idoneità a rispondere ai requisiti o alle esigenze dell’Utente o ai risultati che possono essere ottenuti con il loro utilizzo.
  2. Nella misura consentita dalla legge applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità della Società nei confronti dell’Utente, a qualsiasi titolo, derivante dall’utilizzo del Sito e/o dei Contenuti del Sito e/o dei Servizi.
  1. DURATA E SOSPENSIONE
  1. Le presenti Condizioni Generali hanno efficacia a tempo indeterminato, fermo restando che qualsiasi Parte potrà recedere in qualsiasi momento dalle stesse, dandone comunicazione per iscritto all'altra. Resta, tuttavia, inteso che, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte di ciascuna Parte, il recesso non avrà effetto relativamente agli Abbonamenti e/o agli Articoli già acquistati dall'Utente prima della data di efficacia del recesso, che continueranno ad essere regolati dalle Condizioni Generali fino alla completa esecuzione delle obbligazioni delle Parti relative a tali Abbonamenti e/o Articoli. La chiusura da parte dell'Utente del proprio account sul Sito dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali da parte dell'Utente. La chiusura da parte della Società del Sito e/o dell’account dell’Utente dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali da parte della Società.
  2. L'Utente riconosce ed accetta che la Società non garantisce in alcun modo che l'accesso al Sito sarà sempre disponibile e che sarà sempre possibile sottoscrivere Abbonamenti sul Sito o usufruire dei servizi gratuiti forniti sul Sito. La Società si riserva, pertanto, il diritto in qualsiasi momento di sospendere o interrompere definitivamente l’accesso al Sito, anche sospendendo o cancellando definitivamente l'account dell'Utente, senza alcun obbligo di preavviso all'Utente, restando impregiudicati i diritti già acquisiti dall'Utente con riferimento agli Abbonamenti già sottoscritti e gli Articoli già acquistati. Tuttavia, la Società si riserva altresì di (i) interrompere in tutto o in parte gli Abbonamenti già sottoscritti, previo rimborso all’Utente della parte di corrispettivo per il periodo di Abbonamento che non potrà essere goduto o (ii) di modificare in senso peggiorativo le condizioni di fornitura degli Abbonamenti, fatto salvo il diritto dell’Utente di recedere liberamente e senza costi dall’Abbonamento, dandone comunicazione scritta alla Società, nel caso in cui non intenda accettare le condizioni di fornitura così modificate.
  1. RISOLUZIONE
  1. Ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., la Società potrà risolvere con effetto immediato le presenti Condizioni Generali o ciascun singolo contratto di acquisto di un Abbonamento e/o di un Articolo effettuato sul Sito, inviando una comunicazione scritta all’Utente, qualora l’Utente abbia violato una o più delle seguenti previsioni de termini: art. 4.5 (Contenuti); art. 9 (Dichiarazioni e garanzie). Resta in ogni caso impregiudicato il diritto della Società al risarcimento di ogni eventuale danno.
  1. CESSIONE E SUBAPPALTO
  1. L'Utente prende atto ed accetta che la Società potrà cedere in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali e/o ciascun contratto di acquisto di un Abbonamento e/o di un Articolo a terzi.
  2. L’Utente prende atto ed accetta che il Sito, incluso lo Store, è gestito dalla Società in collaborazione con Sport Network S.r.l., avente sede legale in P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 Roma, Italia.
  1. SERVIZIO CLIENTI

L’Utente può contattare il servizio clienti della Società per ricevere assistenza, presentare reclami o ricevere ogni altra informazione.

È possibile contattare il servizio clienti nei seguenti modi:

1) in relazione agli Abbonamenti ed alle altre iniziative editoriali, l’Utente può contattare il servizio clienti compilando l’apposito modulo sul sito http://www.corrieredellosport.it/contattaci.html?d=3;

2) in relazione agli Articoli acquistati sullo Store, l’Utente può contattare il servizio clienti tramite:

- e-mail: shoppingcustomercare@corrieredellosport.it, per informazioni su prodotti, ordini, spedizioni, condizioni di vendita, etc. (per richieste relative agli ordini effettuati è indispensabile fornire il numero identificativo dell’ordine);

- fax: 06.49246404.

Puoi, inoltre, contattarci al numero di telefono 06.49246491.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
  1. Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.
  2. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di ciascun contratto di acquisto di un Abbonamento e/o comunque in connessione ad essi sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma, con esclusione di ogni altro foro, anche concorrente o alternativo. Tuttavia, qualora l'Utente agisca in veste di "consumatore" ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
  3. La Società informa l’Utente che Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Scarica il pdf

 

***

ALLEGATO 1

MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

 

Ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h) -

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

- Destinatario: Corriere dello Sport S.r.l., con sede legale in P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 Roma, Italia, email: shoppingcustomercare@corrieredellosport.it, fax: 06.49246404.

- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*):

 

- Ordinato/i il (*)/ricevuto il (*):

 

- Nome del/dei consumatore(i):

 

- Indirizzo del/dei consumatore(i):

 

- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

 

__________________________

- Data:

(*) Cancellare la dicitura inutile