Volley: A1 Femminile, apre Novara-Modena

Stasera alle 20.30 la sfida fra la formazine di Pedullà e quella di Beltrami che si giocano la possibilità di rimanere ai vertici della classifica. Domani tutto il resto del programma in cui spicca il match fra Busto e Conegliano (ore 18.00)
Volley: A1 Femminile, apre Novara-Modena
12 min

ROMA- Con il match tra Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Modena si apre stasera la 5^ giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Il turno infrasettimanale ha visto un cambio della guardia in vetta alla classifica, con Pomì Casalmaggiore e Nordmeccanica Piacenza davanti a tutte a braccetto a quota 10 punti. Dietro, tre squadre a 9 punti: oltre all'Imoco Volley Conegliano, ci sono proprio modenesi e igorine, che si sfidano dunque per il primato provvisorio.

Il confronto tra le azzurre di Luciano Pedullà e le bianconere di Alessandro Beltrami è certamente un big match, che darà alcune risposte sul ruolo che entrambe le formazioni reciteranno nel corso dell'anno. Le padrone di casa sono ancora imbattute e si trovano a -1 dalla vetta nonostante abbiamo già osservato il turno di riposo, mentre le ospiti sono alla ricerca dei primi punti in trasferta, visto che l'unico match disputato per ora lontano dal PalaPanini, a Montichiari, finì con un pesante 0-3. Nella ripetizione dell'ultima Finale di Coppa Italia, lente d'ingrandimento puntata su Samanta Fabris, migliore realizzatrice della passata Regular Season - riceverà il premio proprio prima della partita - e ora opposta della Igor. Insieme a lei un'altra fresca ex Modena, la belga Helene Rousseaux:  

« Conosciamo bene il loro attaccante principale? Sì, io conosco Samanta (Fabris, ndr) - risponde coach Beltrami - e anche le altre ragazze rimaste, ma cambia il contorno quindi anche lei ora fa cose leggermente differenti rispetto alla scorsa stagione. Novara è una squadra costruita per vincere e dovremo stare molto attenti, da ieri abbiamo iniziato a studiare e guardarle, domani cercheremo di fermarle. Fare punti a Novara sarebbe bellissimo, l’obiettivo principale è però scendere in campo con il giusto atteggiamento, dobbiamo andare a fare una battaglia e iniziarla noi, combattere come nelle ultime due partite, aggressivi, cattivi, attenti in difesa e poi vincerà il migliore ».
Il fitto programma domenicale prevede innanzitutto alle 17.00 il confronto tra Foppapedretti Bergamo e Il Bisonte Firenze. Le rossoblù di Stefano Lavarini, a riposo nel turno infrasettimanale, incrociano a distanza di una settimana le 'cugine' della Savino Del Bene Scandicci, sconfitta a domicilio 3-1, e puntano al secondo successo consecutivo per non perdere ulteriore terreno dalla parte alta della classifica.

« E' un campionato molto particolare per i risultati che stiamo vedendo - analizza Alessia Gennari, banda della Foppapedretti -. Tutte le squadre sono di buon livello: Firenze ha perso tre a zero con Novara, ma ha anche vinto tre a due con Piacenza, quindi significa che ogni squadra è temibile. Però noi abbiamo acquisito più consapevolezza e sicuramente ci approcceremo alla partita in maniera migliore di quello che avete già visto ».

Il Bisonte dopo l'impresa al Mandela Forum con Piacenza ha rallentato, subendo due sconfitte di fila a Bolzano e in casa con Novara. Le ragazze di Francesca Vannini hanno bisogno insomma di ripartire e allontanarsi dalla penultima posizione occupata attualmente.
Alle 18.00 quattro partite in contemporanea. Molto atteso è il nuovo confronto tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano, che può essere ormai definito una 'classica' di Serie A1 Femminile. Sono 15 i precedenti in Italia fra le due formazioni (a cui si aggiungono i due nella Champions League 2013-14), con le biancorosse avanti nelle vittorie per 9 a 6. Su 8 incontri disputati al Palayamamay, 5 centri bustocchi e 3 veneti. La squadra di Mencarelli, dopo il bel successo contro Vicenza, affronta il match consapevole della difficoltà dell'impegno, ma anche rassicurata dalla sua costante crescita prestazionale e dalla possibilità di poter sfruttare ancora il fattore casalingo (due vittorie su due in viale Gabardi in questo inizio di stagione). Facile immaginare che per una partita di tale portata il Palayamamay si presenterà piuttosto caldo. Quella tra UYBA e Imoco sarà una sfida molto americana, con ben 6 atlete USA sul tappeto rosa e viola: Hagglund e Lowe per le farfalle, Glass, Easy, Robinson, Adams per le pantere. Conegliano, a quota 9 in classifica (3 punti in più della UYBA), è reduce dalla sconfitta al tie-break nel turno infrasettimanale a Bolzano ed è dunque facilmente intuibile che arriverà in terra lombarda desiderosa di riscatto.

« Quella con Conegliano è sicuramente una sfida importante e molto stimolante perchè ci troveremo di fronte una delle migliori formazioni del campionato - le parole di coach Marco Mencarelli -. La sconfitta delle pantere a Bolzano? Non mi sorprende più di tanto: la Imoco ha avuto molto tardi le giocatrici impegnate con le nazionali e dunque, come noi, è ancora in fase di rodaggio. Ha grandi campionesse, ma è normale che per trovare la continuità abbiano bisogno di un po' di tempo. Oltretutto poi Bolzano è una squadra molto fastidiosa ».

« Seconda trasferta consecutiva per noi, e a Busto dovremo migliorare il nostro atteggiamento e l'approccio generale alla partita - replica Davide Mazzanti -. Mentre in casa giochiamo più sicure e aggressive, nelle prime gare fuori casa la squadra ha mostrato di non avere lo stesso piglio di quando giochiamo al Palaverde. Dobbiamo entrare subito in partita e metterci più carattere e aggressività. Loro sono una squadra solida, con grande ordine e disciplina nel muro difesa e un'attaccante pesante come la statunitense Lowe che è il faro del loro gioco offensivo, dobbiamo cercare di limitarla. Sarà una bella sfida, Busto è sempre un campo difficile e loro stanno giocando molto bene ».
La Metalleghe Sanitars Montichiari torna al PalaGeorge per cancellare l'ultima prestazione offerta davanti al proprio pubblico, ovvero l'1-3 con Vicenza. A quel match è seguito quello in casa della Pomì Casalmaggiore, terminato 3-0 per le rosa ma approcciato dalle bresciane con tutto un altro spirito, come sottolineato da Ludovica Dalia:

« Era importante scendere in campo con l'approccio giusto, che allontanasse gli spettri da noi stesse creati lo scorso sabato. La reazione della squadra c'è stata e abbiamo ritrovato l'adrenalina buona, quella giusta per affrontare le gare. Era necessario più per ridare sicurezza al gruppo che per il risultato. Il match lo abbiamo preso di petto - e subito – ridimensionando la situazione lasciata in sospeso dopo Vicenza ».

Alla squadra di Leonardo Barbieri sarà opposto il Club Italia, fermo a 0 punti dopo le prime tre partite con squadre di primissimo piano. Nel clan azzurro c'è un naturale desiderio di riscatto dopo il passo falso di mercoledì, unito però alla volontà di non lasciarsi demoralizzare dai primi risultati negativi. Il capitano Sofia D'Odorico, che sul campo di Modena ha tenuto a rassicurare subito le compagne al termine della gara, è convinta delle potenzialità della squadra.

« A Modena non abbiamo mostrato il meglio di noi, ma abbiamo ancora tanti allenamenti davanti e già domenica potremo far vedere cosa siamo capaci di fare".

Altrettanto fiducioso il coach Cristiano Lucchi:  

« Rimanere bloccati in una situazione difficile, come ci è successo con la Liu Jo, è un passo necessario per crescere. Proprio quando le avversarie ti mettono in crisi devi essere capace di uscirne trovando in corsa le soluzioni giuste: è questo che ci dà modo di crescere. Naturalmente dobbiamo mettere in conto che d’ora in poi dall’altra parte della rete nessuno ci farà sconti, come è giusto che sia ».
Fresca di primato in classifica, la Nordmeccanica Piacenza torna in campo a Vicenza, in casa dell'Obiettivo Risarcimento. Le biancoblù di Marco Gaspari devono fare i conti con un calendario molto fitto, visto che la trasferta di Campionato precede quella di Champions League in Romania di mercoledì 11 novembre. Il 3-1 rifilato a Scandicci ha evidenziato una volta di più le sollecitazioni cui è ancora soggetta la squadra emiliana, a tratti irresistibile e a tratti fallosa. Sull'altro lato del terreno di gioco, un'altra formazione che ha alternato prestazioni di alto livello e prove deludenti: dopo il successo per 3-1 su Montichiari, ecco il netto ko a Busto Arsizio. Elisa Cella e compagne sono attese da una pronta risalita:

« Non abbiamo giocato - ha commentato coach Delio Rossetto mercoledì sera -. Non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco e anche il servizio, che doveva essere l'ago della bilancia del match, non ha funzionato, con Busto che ha fatto il bello e il cattivo tempo. Sbagliato ed approssimativo anche l'approccio alla gara, insomma una partita completamente da dimenticare ».

Tre le ex, a cominciare da Arielle Wilson che a Piacenza giocò nella scorsa stagione, mentre Elisa Cella lo aveva fatto nella stagione 2011-2012 prima delle esperienze all'estero. L’ex biancoblu è invece Giulia Pascucci, all’Obiettivo Risarcimento l’anno della promozione in A2.
Infine duello interessante tra Savino Del Bene Scandicci e Sudtirol Bolzano, che arriveranno al match domenicale provenienti da due percorsi opposti: le toscane di Massimo Bellano hanno subito due sconfitte in quattro giorni, entrambe per 1-3, mentre le altoatesine di Fabio Bonafede hanno inanellato i successi interni contro Firenze e soprattutto Conegliano, un'autentica prodezza sportiva:

« E' giusto godersi questa vittoria, ma dobbiamo stare attenti - ammonisce il tecnico di Bolzano -. Questi sono punti pesanti per la salvezza, ma la stagione è appena iniziata e tutto può succedere, non ci sono pronostici scontati. Dobbiamo riuscire a mantenere l'aggressività e la voglia di stupire. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo vero ».

Scandicci si affiderà al calore del proprio palazzetto e proverà a regalare meno di quanto fatto nelle ultime uscite:

« C'è grande rammarico per com'è finita a Piacenza. Guardiamo le nostre incertezze, soprattutto in seconda linea: in difesa sono caduti alcuni palloni inaccettabili e anche in ricezione abbiamo faticato a trovare le misure su situazioni standard. Contro una squadra come Piacenza, per esempio, non puoi permetterti di regalare 9-10 palloni in un set: bisogna contenere il numero degli errori. Dispiace perché abbiamo fatto zero punti in quattro giorni, con la partita contro la Nordmeccanica che sembra la fotocopia di quella interna persa contro Bergamo. Da queste partite dobbiamo imparare per crescere ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 5^ GIORNATA-

Sabato 7 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Modena  Arbitri: Cesare-Boris

Domenica 8 novembre, ore 17.00

Foppapedretti Bergamo - Il Bisonte Firenze  Arbitri: Lot-Zingaro

Domenica 8 novembre, ore 18.00

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Imoco Volley Conegliano  Arbitri: Cipolla-Prati
Metalleghe Sanitars Montichiari - Club Italia  Arbitri: Fretta-Montanari
Savino Del Bene Scandicci - Sudtirol Bolzano  Arbitri: Oranelli-Saltalippi
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Nordmeccanica Piacenza  Arbitri: Luciani-Rossetti
Riposa: Pomì Casalmaggiore

LA CLASSIFICA-

Pomì Casalmaggiore 10, Nordmeccanica Piacenza 10, Igor Gorgonzola Novara* 9, Liu Jo Modena 9, Imoco Volley Conegliano 9, Unendo Yamamay Busto Arsizio 6, Sudtirol Bolzano 5, Savino Del Bene Scandicci* 3, Foppapedretti Bergamo* 3, Metalleghe Sanitars Montichiari 3, Obiettivo Risarcimento Vicenza 3, Il Bisonte Firenze 2, Club Italia* 0.
* una partita in meno


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA