MONTICHIARI (BRESCIA)- L'Obiettivo Risarcimento Vicenza ottiene la prima vittoria della sua storia in Serie A1 sbancando con il punteggio di 3-1 il PalaGeorge di Montichiari, casa della Metalleghe Sanitars. Nell'anticipo della 3^ giornata della Master Group Sport Volley Cup, le biancoblù di Delio Rossetto perdono malamente il primo parziale - dopo aver condotto per 18-11 e 24-21 -, ma reagiscono e stendono le avversarie con una condotta di gara pulita e determinata. Laura Partenio è la protagonista del successo: 20 punti con un ace e tre muri, il 50% sia in attacco che di ricezione perfetta. Vicenza così muove la sua classifica, ottenendo i primi 3 punti in e raggiungendo proprio Montichiari. Alle bresciane di Leonardo Barbieri non bastano i 26 punti di Berenika Tomsia, pesano le basse percentuali in ricezione.
L'Obiettivo Risarcimento parte con Kitipova al palleggio in diagonale con Busa, Cella e Partenio in banda, Popovic e Wilson al centro, Bisconti libero. Montichiari è in assetto standard con Dalia incrociata a Tomsia, Gioli e Sobolska al centro, Brinker e Barcellini in banda, Carocci libero.
Kitipova dà la carica alle sue e Vicenza si porta in vantaggio fino al 13-6 nel primo set. Montichiari insegue: dentro Lombardo per Brinker, ma le biancoblù vanno veloci fino al 12-19. Poi qualcosa si risveglia al PalaGeorge e Montichiari inizia la rimonta punto a punto: ritrova le sue bocche di fuoco e arriva 17-23. Mingardi dentro sul 21-24 piazza due ace e segna l’impresa: Dalia e compagne recuperano il set e chiudono 26-24.
Secondo parziale con una nuova diagonale per Vicenza: dentro Prandi incrociata a Goliat e il set è di nuovo in salita: Barbieri ferma sul 3-10 e cerca di dare una scossa. Metalleghe Sanitars deve rincorrere e non bastano gli attacchi di Gioli e Tomsia e l’ingresso di Mingardi in battuta. Questa volta Vicenza non si fa scappare il set e lo chiude 25-17.
Avvio di terzo parziale che replica i precedenti: Vicenza stacca con decisione 3-12. Brinker è di nuovo in campo, ma la squadra non sembra esserci; Partenio e Wilson murano tutto, ma è soprattutto Montichiari che è lontana dai suoi standard. Prova ad accorciare, ma Obiettivo Risarcimento conquista il suo primo punto al PalaGeorge 18-25.
Quarto set segnato dall’ottima intesa tra Prandi e le sue attaccanti - sopra tutte Partenio, incontenibile stasera -, mentre in campo bresciano si fatica in tutti i reparti. Rossetto inserisce Drpa; Barbieri prova Lombardo su Barcellini. Si torna in parità a 17. Montichiari si aggrappa all’ultimo punto a punto, ma Vicenza non cede e conquista con caparbietà un meritato 3-1.
I PROTAGONISTI-
Elisa Cella (Obiettivo Risarcimento Vicenza )- « C'era un po' di rammarico per come era andata settimana scorsa con Conegliano - spiega Elisa Cella, schiacciatrice biancoblù autrice di 19 punti, tra cui l'ultimo del match -. Durante la settimana ci siamo dette che se arriviamo fino a 20 possiamo anche vincere. Siamo state più attente nei momenti cruciali e non abbiamo commesso errori banali. Chiunque è entrato, ha dato il proprio contributo, è un aspetto sul quale dobbiamo contare. Ogni partita conta tantissimo. La vittoria ci dà morale, anche perché lo zero in classifica pesava in po ».
Ludovica Dalia (Metalleghe Sanitars Montichiari)- « Non so individuare responsabilità particolari. Semplicemente siamo scese male in campo, venivamo da una buonissima prestazione e non so cosa sia successo. Una partita no può capitare. Bisogna partire da questa gara e lavorare ancora di più da martedì in poi ».
IL TABELLINO-
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI - OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA 1-3 (26-24, 17-25, 18-25, 23-25)
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 3, Brinker 6, Tomsia 26, Barcellini 10, Mingardi 3, Zecchin, Lombardo 5, Sobolska 5, Gioli 8. Non entrate Lualdi. All. Barbieri.
OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA: Goliat 5, Kitipova Petrova, Cella 19, Popovic 10, Drpa, Partenio 20, Busa 2, Wilson 14, Prandi 3, Bisconti (L). Non entrate Lanzini, Pastorello, Crisanti. All. Rossetto.
ARBITRI: Pozzato, Cerra.
NOTE - durata set: 29', 25', 25', 28'; tot: 107'.
IL PROGRAMMA DELLA 3^ GIORNATA-
Sabato 31 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Metalleghe Sanitars Montichiari - Obiettivo Risarcimento Vicenza 1-3 (26-24, 17-25, 18-25, 23-25)
LA CLASSIFICA-
Pomì Casalmaggiore 6, Imoco Volley Conegliano 6, Igor Gorgonzola Novara 6, Nordmeccanica Piacenza 4, Savino Del Bene Scandicci* 3, Unendo Yamamay Busto Arsizio 3, Liu Jo Modena 3, Metalleghe Sanitars Montichiari** 3, Obiettivo Risarcimento Vicenza** 3, Il Bisonte Firenze 2, Club Italia 0*, Foppapedretti Bergamo 0, Sudtirol Bolzano 0.
* una partita in meno
** una partita in più