Volley: A1 Femminile, Scandicci ingaggia Enrica Merlo

Colpo grosso per la società del presidente Nocentini che si assicura i servigi del libero che lascia Bergamo dopo otto anni per rimettersi in gioco alla corte di Bellano
Volley: A1 Femminile, Scandicci ingaggia Enrica Merlo© Savino Del Bene
5 min

SCANDICCI (FIRENZE)- Primo colpo di mercato per la Savino Del Bene può che ha ufficializzato l’ingaggio di Enrica Merlo, uno dei migliori liberi in Italia, dalla Foppapedretti Bergamo.

La carriera di Enrica Merlo inizia nel 2004, tra le file del Volley Club Padova, con cui ottiene subito la promozione in serie A1. In entrambe le stagioni trascorse a Padova, viene impiegata nel ruolo di libero di riserva.

Nel 2006 si mette in luce durante la Girl League, ricevendo anche il premio di miglior libero. Nello stesso anno viene ingaggiata dalla Pallavolo Reggio Emilia, giocando il campionato di serie A2 da titolare. Al termine del campionato, viene convocata in nazionale per disputare l'Universiade.

Nel 2007 viene ingaggiata dal Volley Bergamo come secondo libero, alle spalle di Paola Croce. Nella prima stagione a Bergamo riesce a vincere la Coppa Italia. Nel corso dell'estate del 2008 fa il suo esordio in nazionale maggiore, partecipando a competizioni minori come il Torneo Abu Dhabi International e il Trofeo Valle D'Aosta, venendo premiata come miglior libero. Dalla stagione 2008-09 gioca come libero titolare, vincendo la Champions League e venendo anche premiata come miglior libero. Nell'estate del 2009 vince la medaglia d'argento al Montreux Volley Masters e la medaglia d'oro all'Universiade. Successivamente viene convocata come riserva di Paola Cardullo per il campionato europeo, dove vince la medaglia d'oro. La stagione successiva con suo club vince nuovamente la Champions League, venendo premiata per il secondo anno consecutivo come miglior libero. Con la nazionale nel 2010 raggiunge il terzo posto nel World Grand Prix giocando da titolare a causa dell'infortunio di Paola Cardullo mentre non gioca i campionati mondiali del 2010 in Giappone a causa di un infortunio. Nel 2011, con il suo club, si aggiudica la Supercoppa Italiana.

Queste le prime parole di Enrica Merlo dopo la firma del contratto.

Hai scelto la Savino Del Bene tra tante possibilità: cosa ti è piaciuto di più del progetto della società di patron Nocentini?

« Ha influito moltissimo il fatto di essere uno dei primi tasselli di questa squadra che ha un progetto di crescita per il futuro che ha subito espresso il desiderio della mia presenza in questa società ed io sarò ben contenta di collaborare insieme a tutto lo staff ».

Nella passata stagione, come rendimento, sei stata quasi perfetta: ti senti di aver raggiunto una maturità come giocatrice?

« L'unica cosa che posso dire è che non si finisce mai d'imparare dalle persone e da ciò che la pallavolo ti regala negli anni: l'esperienza. Si matura come giocatrice e nella vita perché il campo rosa e lilla alla fine mostra ciò che tutte noi siamo ».

Quali sono i segreti per avere una mentalità vincente?

« Saper essere una squadra, aiutarsi nel momento del bisogno e non pensare troppo e vivere i momenti.

La pallavolo è uno sport dove tutte le individualità hanno un obiettivo comune ». 

Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?

« Vincere il più possibile – sorride Enrica -, senza dubbio! ».

Se il primo colpo si chiama Enrica Merlo, probabilmente l'obiettivo della società è raggiungere i play-off...qual è il tuo personale ?

Andare ai play-off e poi, come si dice sempre ma lo penso, tutto può succedere! ».

Arrivi in una società con ambizione ma che deve affermarsi, un consiglio che potresti dare a tutto l'ambiente e ai tifosi che sono sempre più numerosi?

« La pallavolo è uno sport sano e noi siamo ragazze con grande cuore e grandi sorrisi: seguire questo il volley crea davvero dipendenza perché regala delle emozioni fantastiche ed intense ».

Una curiosità: com'è il tuo rapporto con l’ambiente azzurro?

« Non posso parlare di rapporto. In molte occasioni sono stata sfortunata per i vari infortuni in altre invece sono state prese altre decisioni tecniche che non mi hanno favorito ma ho sempre accettato ed in altre ancora ho avuto sicuramente bellissime esperienze ».

Perché non hai mai ceduto alle sirene che arrivano dall'estero?

« L'Italia, il cibo, gli affetti ed il nostro campionato mi tengono legata a questo Paese ».

Quale sarà la prima cosa che farai quando arriverai a Firenze?

« Purtroppo dovrò visitare la città dopo qualche settimana, devo iniziare col trasloco: dopo 8 anni nella città di Bergamo ho accumulato tanto! ».

« Come ultima cosa volevo fare un grande ringraziamento per la Foppapedretti Bergamo, una società che mi ha aiutata a crescere come donna e come giocatrice. Un grazie alla società, ai tifosi e a tutte le persone che potrei dimenticare se dovessi nominarle una ad una: li terrò sempre nel cuore ».

Le parole del ds Massimo Toccafondi:

« Quello di Enrica è uQuellun acquisto di assoluto valore che attesta la nostra volontà di rinforzare la squadra. Sappiamo che sarà difficile e oltre alla nostra bravura ci vorrà anche tanta fortuna. Noi ce la metteremo tutta per formare una rosa competitiva che potrà darci ulteriori soddisfazioni ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA