MODENA- Sono due su quattro le serie dei quarti di finale che si decideranno allo spareggio. Mentre le 'teste di serie' numero 1 e 2 del tabellone dei Play Off Scudetto, ovvero Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore, hanno superato il primo ostacolo in due partite, sono ancora sconosciute le semifinaliste che incontreranno le azzurre di Luciano Pedullà e le rosa di Davide Mazzanti.
La prima casella vuota si riempirà martedì sera e il nome sarà uno tra Liu•Jo Modena e Imoco Volley Conegliano. Al PalaPanini, alle ore 20.30 le bianconere di Alessandro Beltrami e le gialloblù di Alessandro Chiappini si contenderanno un traguardo molto importante. Al termine dei primi due confronti è 1-1, in virtù dei successi di chi ha giocato in casa. Fattore campo rispettato - come in Regular Season - a conferma della capacità di entrambe di dimostrare il meglio di sé nel proprio palazzetto. Per questo le emiliane, il cui terzo posto al termine della stagione regolare è valso il vantaggio di poter giocare la bella in casa, sono leggermente favorite. Eppure, trattandosi di una partita secca, la pressione sarà enorme ed equamente distribuita sulle spalle delle due formazioni.
« Sicuramente il fattore campo sarà importante, spero inoltre di vedere tantissima gente al PalaPanini a tifarci e sostenerci, sia nella vittoria che nella sconfitta e nell’arco di tutta la partita. Sarà una sfida impegnativa e tosta - spiega Francesca Piccinini, capitana della Liu•Jo -. Cercheremo di mettere in campo più aggressività e determinazione rispetto a quanto abbiamo fatto là da loro sabato. Se la voglia di vincere potrà fare la differenza? Penso che la voglia ci sia da entrambe le parti, arrivati a questo punto è normale. Credo che a vincere sarà sicuramente chi giocherà meglio ed esprimerà la miglior pallavolo ».
In Gara-2 Modena ha anato un match point nel quarto, allungando la contesa al quinto. A quel punto però, ferite le pantere, non è riuscita a mettere le mani sulla qualificazione.
Coach Beltrami ha pescato in panchina per raddrizzare quarto e quinto set, ottenendo buone risposte da Matea Ikic, Lucia Crisanti e Ilaria Maruotti. Così come dalla panchina gialloblù è uscita Anna Nicoletti, classe 1996 e strepitosa per freddezza e precisione. Insieme a Rachael Adams, l'indiscussa MVP di Gara-2, ha allungato la stagione del club trevigiano, che dopo tre giorni si ritroverà di fronte a un bivio.
« Cancelliamo le prime due partite, sia quella persa lì, sia quella di sabato vinta, e prepariamoci a una battaglia lunga e difficile - afferma Jenny Barazza, centrale Imoco -. Noi abbiamo dimostrato al PalaVerde di che pasta siamo fatte, giocando una partita tosta e di grande volontà, ora siamo zero a zero e dopo le prime due gare non vedo una favorita per il passaggio del turno. Vincerà chi sarà più squadra e chi saprà risolvere presto e con decisione le situazioni difficili che si presenteranno durante il match. Noi sappiamo quanto vale questa partita e vogliamo far vedere che anche in trasferta ci possiamo far valere alla grande, pur contro un'avversaria fortissima come Modena. Se cresciamo ancora possiamo bissare il successo anche domani al PalaPanini e raggiungere l'obiettivo semifinale. Ci vorrà davvero la migliore Imoco per passare il turno, ma credetemi non abbiamo nessuna voglia di andare in vacanza così presto ».
Il tabellone delle semifinali si completerà mercoledì sera. Alle 20.30 il PalaBanca ospiterà la sfida decisiva tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Tra biancoblù e farfalle, al contrario, il fattore campo è saltato sia in Gara-1 che in Gara-2.
IL TABELLONE (IN GRASSETTO LE QUALIFICATE ALLE SEMIFINALI)-
(1) Igor Gorgonzola Novara - (8) Foppapedretti Bergamo 2-0
(4) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - (5) Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-1
(2) Pomì Casalmaggiore - (7) Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0
(3) Liu•Jo Modena - (6) Imoco Volley Conegliano 1-1
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE-
Gara 1
Sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)
Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-19, 25-20, 20-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-21, 25-23, 25-19)
Giovedì 9 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 19-25, 28-30)
Gara 2
Sabato 11 aprile
Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore 2-3 (25-23, 27-25, 18-25, 16-25, 9-15)
Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena 3-2 (21-25, 25-21, 25-19, 25-27, 15-11)
Domenica 12 aprile
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 1-3 (25-22, 18-25, 21-25, 16-25)
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (26-28, 25-23, 22-25, 19-25)
Gara 3
Martedì 14 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 15 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio