Volley: A1 Femminile, domani si recupera Urbino-Busto

Le ragazze di Parisi, alla vigilia della final four di Coppa Italia, per il recupero della 16^ giornata, vanno a far visita al fanalino di coda del campionato che si aggrappano a questa partita per tenere viva la fiammella della speranza di restare nella massima serie
Volley: A1 Femminile, domani si recupera Urbino-Busto© Legavolley Femminile
3 min

URBINO (PESARO)- A pochi giorni dalle Finali di Coppa Italia, la Unendo Yamamay Busto Arsizio scende in campo, mercoledì 25 febbraio alle ore 20,30, per disputare il recupero della 16^ giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Le farfalle sono attese dalla Zeta System Urbino, ultima in classifica e aggrappata alle residue speranze di evitare la retrocessione in Serie A2. Le ducali, con cinque partite ancora da disputare in Regular Season, hanno 4 punti e per restare nel massimo Campionato dovranno innanzitutto superare la Volley 2002 Forlì che la precede a quota 5 e poi ridurre la distanza dalla terz'ultima - ora Il Bisonte Firenze - dai 13 punti attuali a massimo 4. Solo così potranno accedere al Play Out e tentare la via della salvezza. Le bustocche al contrario sono in risalita e una vittoria con qualsiasi risultato le proietterebbe al quarto posto, davanti a Conegliano e Piacenza.

Il match del PalaMondolce fu rinviato per consentire alla squadra di Carlo Parisi di preparare al meglio la trasferta di Champions League a Baku. Da quella partita contro l'Azeryol - successo per 3-1 decisivo ai fini della qualificazione ai Play Off 6, anticamera della Final Four - Busto ha acquisito ulteriori certezze tecniche e mentali. Facile immaginare, considerati i fitti impegni cui andranno incontro Francesca Marcon e compagne, che il coach calabrese farà riposare alcuni degli elementi che finora hanno giocato di più. Come peraltro già fatto domenica scorsa a Forlì, con Valentina Diouf sostituita da Rebecca Perry dal terzo set in poi e Alice Degradi schierata in banda al posto dell'influenzata Marcon.

La Zeta System pare aver perso lo slancio emotivo del mese di gennaio, quando - contestualmente all'approdo in panchina di Jan De Brandt - era riuscita a ottenere quattro punti in 8 giorni con il 3-1 a Forlì e il ko al tie-break al PalaVerde. Da allora tre 0-3 di fila, seppure subiti da Novara, Modena e, domenica scorsa, Piacenza. Proprio nell'ultima partita si è sentita l'assenza per infortunio di Hayley Spelman, attaccante principale delle feltresche. Fondamentale per il coach belga sarebbe recuperare l'opposta statunitense (202 centimetri), per migliorare il rendimento offensivo. Pronta Lucia Fresco, argentina che contro le Campionesse d'Italia in carica non ha sfigurato. 

Il team biancorosso, subito dopo la partita nelle Marche, non farà ritorno in Lombardia ma si trasferirà direttamente a Rimini, sede delle Finali di Coppa Italia: sabato 28 febbraio, alle ore 18.30, la Unendo Yamamay affronterà la Liu•Jo Modena nella seconda semifinale della 37^ Coppa Italia di Serie A1. 
 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA