BUSTO ARSIZIO (VARESE)- L'edizione 2016 del Trofeo Mimmo Fusco va alla Nordmeccanica Piacenza, vincente nella finale del Palayamamay di Busto Arsizio contro la Metalleghe Sanitars Montichiari per 3-0.
Piacenza ha vinto la finale in 3 set comunque avvincenti.
Il match si riproporrà in chiave campionato il prossimo 17 Gennaio al PalaGoerge.
Stasera Nordemeccanica conferma la sua solidità e festeggia l’arrivo di Bianchini, rientrata da Cannes in ottima forma, ma anche Metalleghe Sanitars porta casa morale e consapevolezza, grazie alla bella prova di chi - come Lualdi, Mingardi e Lombardo - sinora aveva avuto meno spazio sotto rete e ha potuto supportare Dalia, Barcellini e Gioli.
In campo agli ordini di Barbieri: Dalia opposta a Mingardi, Barcellini e Lombardo in banda, Gioli e Sobolska al centro, Carocci libero. In panchina, oltre a Zecchin e Lualdi, anche le giovani di Bruel Volley: Tatjana e Rebeka Fucka, Kosareva e Stocco.
Gaspari, senza la centrale Belien, ha schierato Petrucci in regia, Sorokaite opposto, la coppia Melandri - Bauer al centro, Marcon - Meijners in banda, Leonardi libero.
Nel primo set Piacenza riesce ad allungare 17-11 e a chiudere 25-18 con un’ottima Sorokaite, che nel secondo parziale lascia il posto alla nuova arrivata Bianchini, subito molto incisiva in battuta e da posto 2. Barbieri dà spazio a Lualdi e Montichiari resta in scia: prima 12-10, poi risale da 18-12 fino a 21-19 con grinta e con l’apporto sempre più convincente di Mingardi. Meijners mette giù due palle decisive e Piacenza chiude 25-21.
Avvio di terzo set in equilibrio, con Pascucci dentro per Meijners e Bianchini confermata in campo piacentino, come Lualdi in quello bresciano. Sul 14 pari Gaspari butta nella mischia Valeriano e con due incertezze di Montichiari, Piacenza allunga 20-16 e si assicura set e match 25-20.
Terzo posto per la Pomì Casalmaggiore che, pur senza Kozuch e Gibbmeyer, si aggiudica per 3-2 la finalina contro la Unendo Yamamay, comunque brava a recuperare lo svantaggio di due set nonostante le assenze di Lowe, Yilmaz e Thibeault. Positiva la prestazione delle farfalle, in cui Degradi e Angelina sono andate a segno 17 volte a testa, e in cui Papa ha dato un costante contributo offensivo con 13 punti, bene anche in seconda linea. Pollice verso l'alto anche per Giulia Pisani, 14 volte a segno (con 6 muri). Per la Pomì 20 i punti messi a segno da Rossi Matuszkova, 15 a testa per Tirozzi e Stevanovic.
Nel corso della giornata sono stati consegnati tre premi: il giornalista Rai Mario Mattioli ha consegnato l’ambito Trofeo che premia ogni anno il personaggio della Pallavolo Femminile che si sia maggiormente messo in luce. Quest’anno il premio è andato a Marco Mencarelli, allenatore di UYBA e CT della Nazionale femminile Under 18, capace di conquistare una straordinaria medaglia d’oro ai mondiali di Lima dello scorso agosto.
Riconoscimenti anche per il presidente UYBA Giuseppe Pirola, cui è stata consegnata la "Lupa Capitolina", e al team manager e direttore sportivo biancorosso Enzo Barbaro, che ha ritirato la "Bocca della Verità". Al termine degli incontri premiazioni alla squadre e all'MVP del torneo, Francesca Marcon, alla presenza del Presidente di Lega Volley Femminile Fabris e del sindaco di Busto Arsizio Farioli.
I TABELLINI-
Finale 3° e 4° posto-
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore 2-3 (23-25, 14-25, 25-21, 25-21, 12-15)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 17, Cialfi, Negretti, Fondriest 6, Hagglund 2, Peruzzo, Farina ne, Papa 13, Angelina 17, Pisani 14, Poma (L). All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 16, vincenti 5. Muri: 13 (Pisani 6).
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 6, Lloyd 6, Sirressi (L), Cecchetto, Ferrara, Cambi, Piccinini ne, Olivotto 7, Stevanovic 15, Tirozzi 15, Rossi Matuszkova 20. All. Balbolini, 2° Bolzoni. Battute errate: 15, vincenti 6. Muri: 20 (Stevanovic 6).
Finale 1° e 2° posto-
Nordmeccanica Piacenza - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-18, 25-21, 25-20)
Nordmeccanica Piacenza: Sorokaite 5, Valeriano, Bauer 6, Leonardi (L), Marcon 8, Melandri 7, Bianchini 12, Poggi ne, Petrucci 5, Pascucci 1, Meijners 10, Taborelli ne, Ognjenovic ne. All. Gaspari, 2° Saja. Battute errate: 8, vincenti 6. Muri: 5.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Carocci (L), Dalia 3, Barcellini 8, Lualdi 3, Mingardi 9, Zecchin ne, Lombardo9, Sobolska 1, Gioli 9, Fucka T ne, Fucka R ne, Kosareva ne. All. Barbieri, 2° Parazzoli. Battute errate: 5, vincenti 1. Muri: 11.
Spettatori: 1000 circa