Volley: Superlega, Civitanova vince l'anticipo con Siena

I ragazzi di Medei hanno avuto vita difficile contro Maruotti e soci ma alla fine si sono presi i tre punti imponendosi 3-1 (32-30; 25-15; 20-25; 25-18)
Volley: Superlega, Civitanova vince l'anticipo con Siena© Legavolley
8 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- L’Emma Villas Siena, nell’anticipo della 9a giornata di Superlega giocato questa sera all’Eurosole, ha lottato con grande concentrazione e convinzione contro la Cucine Lube Civitanova, rendendo la vita difficile a Juantorena e soci ma alla fine deve arrendersi per 3-1 cadendo sotto i colpi dei ragazzi di Medei che, nei momenti topici del match, hanno fatto pesare i proprio maggiore tasso tecnico.

I marchigiani si aggiudicano un lottatissimo primo set terminato ai vantaggi 32-30, poi dilagano nel secondo che si chiude sul 25-15. La Emma Villas però reagisce nel terzo, vinto dai senesi 20-25. La Lube inserisce di nuovo le marce alte e chiude il quarto set sul 25-18 vincendo l’incontro.

La Lube è in campo con Bruninho al palleggio e Sokolov opposto, Juantorena e Leal schiacciatori, Cester e Stankovic al centro, Balaso libero. Siena risponde con Marouf e Hernandez sulla diagonale palleggiatore-opposto, Ishikawa e Maruotti in banda, Spadavecchia e Gladyr centrali, Giovi in seconda linea a difendere.

Siena parte bene, con un 3-1 di parziale in proprio favore e con un muro-punto di Maruotti. La Lube impatta con due punti di Juantorena e poi passa avanti con una bella schiacciata di Simon. Poco dopo è il momento di Jurij Gladyr: l’ucraino di Siena finalizza una veloce ben orchestrata con Marouf e poi mette a segno il suo primo muro-punto della sfida. La Lube accelera: Sokolov prende proprio l’incrocio delle righe e Simon spara un ace con potenza straordinaria e precisione massima: è il 10-6. Cester va a segno senza incontrare grandi difficoltà mentre è di Leal il punto del 13-9. Siena va a segno nel cambiopalla con una pipe vincente di Maruotti (13-10). Bruninho realizza un altro ace. Spadavecchia chiude un’azione lunghissima riuscendo a schiacciare a terra il pallone e poco dopo si fa apprezzare anche Yuki Ishikawa. Ma la Lube mantiene alcune lunghezze di vantaggio e in questo frangente trova punti e giocate da Leal, ben servito da Bruninho. Simon mette giù un altro pallone (21-18) mentre Juantorena comincia a mostrare la sua classe. Le bande senesi producono, con Ishikawa e Maruotti che sembrano ispirati in questo primo set all’Eurosuole Forum. La buona battuta di Hernandez porta alla murata subita da Leal. Siena è lì ad un passo: Ishikawa schiaccia per il 23-22. Leal dà il set point ai suoi; il primo è annullato da Maruotti, il secondo da Hernandez che mette a segno il 24-24. L’invasione di Leal dà il primo set point a Siena, che Juantorena è bravo a cancellare. Si continua sulla parità sul 26-26. Altra palla set per Siena ma ci pensa nuovamente Juantorena (27-27). Si prosegue ai vantaggi: Simon mette le mani al posto giusto sulla schiacciata di Maruotti ma poi l’azzurro della Emma Villas si riscatta con una eccellente ricezione che porta al punto di Gladyr. E’ però la Lube ad esultare alla fine del primo set grazie ai punti di Sokolov e di Leal: 32-30.

Sono stati 8 i punti di Juantorena nel primo parziale (70% in attacco per lui), 7 quelli di Simon, 6 di Leal. Per Siena 6 punti di Maruotti, 5 di Gladyr, 4 di Ishikawa. Il primo parziale è durato 38 minuti.

Nel secondo set Leal e Simon mostrano altri grandi colpi. Gli risponde Hernandez, che sta alzando le sue percentuali rispetto al primo set. E poi i centrali: realizza Cester, gli fa comunque eco Gladyr. Bruno trova tante soluzioni in attacco, poi Juantorena si fa apprezzare pure per una murata su Ishikawa che comunque poco prima aveva finalizzato due ottimi attacchi. E’ ancora Juantorena a tirar fuori dal cilindro un’altra giocata da campione con l’ace che vale il 17-12, +5 per la Lube. Ancora punto della Lube a muro (saranno 3 per i padroni di casa in questo set): questa volta Simon blocca Hernandez. Un black out senese consente alla Lube di toccare anche il +8 sul 21-13. Il secondo set si chiude sul 25-15. Il secondo set si chiude in 25 minuti. Juantorena è stato il mattatore di questo set con altri 6 punti a segno.

La Emma Villas non molla e parte con le marce alte in avvio di terzo parziale. Ishikawa si conferma uno dei migliori tra i biancoblu in questa serata ed è lui a guidare i compagni nel break che consente agli ospiti di portarsi sul +2 (10-12). La Lube si appoggia molto su Juantorena e su Sokolov mentre Ishikawa continua ad essere ispiratissimo e schiaccia in bello stile il punto del +3 Siena (13-16). La Lube è piuttosto fallosa in questo set, l’errore di Simon dai nove metri porta il risultato sul 19-22. Sbaglia anche Leal da posto 4 e quando Gladyr mura Sokolov è Siena ad avere più di una palla set (19-24). Hernandez trova lo spazio in mezzo al muro locale e riesce a schiacciare il punto che fa vincere a Siena il terzo set (20-25). Ben 7 i punti in questo frangente per Fernando Hernandez, che ha attaccato con il 64%.

Nel quarto set c’è Andrea Mattei adesso in campo per Siena. Juantorena schiaccia in diagonale ed è il punto che chiude il parziale di 3-0 con cui si apre il quarto set. Siena risponde con un ace di Ishikawa e con Hernandez che continua ad andare a segno. Bruno è bravo a muro quando blocca l’attacco dello schiacciatore nipponico di Siena (9-6). Marouf va a cercare ancora Hernandez che adesso è completamente “on fire”. La Lube mantiene tuttavia i tre punti di vantaggio con l’ennesimo attacco vincente dello schiacciatore della Nazionale italiana Juantorena. Che poi prova a spaccare questo quarto set: realizza un ace con una battuta sulla quale Ishikawa non riesce ad arrivare e poco dopo attacca in pipe.

Il vantaggio si amplia con l’ace opera in questo caso di Simon (14-9). Ancora Simon protagonista nelle azioni seguenti, così come Juantorena che in pipe realizza il 21-16. Ancora Juantorena e poi Diamantini avvicinano la Lube alla conquista del quarto set, la gara viene chiusa da Leal.

I PROTAGONISTI-

Giampaolo Medei (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Manca ancora fluidità nel gioco, ma nel complesso voglio guardare al bicchiere mezzo pieno e quindi valuto la prestazione molto positivamente. Sono contento soprattutto di come abbiamo affrontato il punto a punto finale del primo set, e la determinazione con cui siamo rientrati in campo nel quarto, dopo aver perso il parziale precedente ».

Vittorio Sacripanti (General Manager Emma Villas Siena)- « Ottava sconfitta consecutiva, qualche rammarico, ma la squadra c’è, perché a sprazzi è riuscita ad esprimere del buon gioco anche contro una corazzata come la Lube. Ci manca un pizzico di continuità, sia durante la gara a livello di prestazione che, in settimana, con riferimento al tempo a disposizione per poterci allenare bene ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA MARCHE – EMMA VILLAS SIENA 3-1 (32-30, 25-15, 20-25, 25-18) 

CUCINE LUBE CIVITANOVA MARCHE: Sokolov 9, D’Hulst, Marchisio (L), Juantorena 24, Massari, Stankovic, Diamantini 2, Leal 14, Sander, Cantagalli, Cester 5, Simon 15, Bruno Rezende 4, Balaso (L). All.: Medei.

EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia, Spadavecchia 1, Marouf 1, Giovi (L), Gladyr 11, Vedovotto, Mattei 2, Caldelli (L), Ishikawa 13, Fedrizzi, Johansen, Maruotti 9, Hernandez 17. All.: Cichello.

Arbitri: Marco Zavater, Bruno Frapiccini.

NOTE – durata set: 38′, 25′, 28′, 24′; tot: 115′. 

MVP: Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 21, Cucine Lube Civitanova 19, Azimut Leo Shoes Modena 17, Itas Trentino 15, Vero Volley Monza 12, Calzedonia Verona 11, Revivre Axopower Milano 11, Consar Ravenna 9, Kioene Padova 9, Top Volley Latina 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5, Emma Villas Siena 3, BCC Castellana Grotte 2 



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA