Volley: Qualificazioni Europee, l'Italia facile sulla Lettonia

Netta affermazione delle azzurre che a Montecatini, nella seconda partita del raggruppamento italiano, travolgono 3-0 (25-8; 25-13; 25-15) Smirnova e socie. Domani (ore 20.30) il match decisivo con l'Ucraina che vale il pass per la rassegna iridata
Volley: Qualificazioni Europee, l'Italia facile sulla Lettonia© Cev
6 min

MONTECATINI TERME (PISTOIA)- Nelle Qualificazioni agli Europei femminili 2017 l’Italia ha ottenuto il quinto successo consecutivo: 3-0 (25-8, 25-13, 25-15) ai danni della Lettonia. Di fronte ad una bella cornice di pubblico, come da pronostico, le ragazze di Cristiano Lucchi non hanno avuto problemi a superare le avversarie, dominando in lungo e largo il match. La vittoria ha permesso a Tirozzi e compagne di difendere la prima posizione del girone (5V e 14 p.) davanti all’Ucraina (4V e 13 p.), che nel pomeriggio aveva sconfitto 3-0 l’Austria
Proprio la sfida tra le azzurre e le ucraine (domani ore 20.30 diretta RaiSport 1), deciderà la squadra che staccherà il pass per la fase finale degli Europei 2017 (Azerbaijan e Georgia). Per essere sicura della qualificazione l’Italia dovrà ottenere un successo: all’andata finì 3-2 per la nazionale tricolore che s’impose in rimonta. Solo la vincitrice della Pool si qualificherà alla manifestazione continentale, mentre la seconda avrà un’ulteriore chance attraverso un play off.
Nella partita contro la Lettonia tra le fila azzurre da segnalare la prestazioni di Paola Egonu, Caterina Bosetti e Raphaela Folie.
Come formazione iniziale Cristiano Lucchi ha schierato Orro in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Tirozzi e Bosetti, centrali Chirichella e Folie, libero Leonardi. Durante la partita il tecnico azzurro ha impiegato a lungo Ofelia Malinov e Anastasia Guerra.
Senza storia l’andamento della gara con le azzurre che sin dall’inizio hanno spinto sull’acceleratore, prendendo nettamente il largo. Nel primo set l’attacco italiano ha girato molto bene (7 punti di Egonu e 5 di Bosetti), mentre le avversarie non sono mai state capaci di replicare (25-8). 
Nel secondo parziale, dentro Malinov al posto di Orro, l’Italia è partita meno bene ed ha permesso alle lettoni di restare a contatto per alcuni scambi. Dopo poche azioni, però, le ragazze di Lucchi hanno allungato nuovamente e si sono involate verso un comodo (25-13).
Simile il copione della terza frazione, le azzurre dopo l’equilibrio iniziale si sono portate in maniera decisa al comando ed hanno chiuso in poco più di un'ora (25-15). 

I PROTAGONISTI-

Cristiano Lucchi (Allenatore Italia)-  « Sapevamo che l’impegno di stasera non era difficile, ma comunque non potevamo permetterci distrazioni. Durante questa qualificazione abbiamo ottenuto cinque successi, però non basta ancora e domani ci attende un test difficile contro l’Ucraina. Ormai conosciamo bene le nostre avversarie, avendole già affrontate e viste diverse volte in azione durante il torneo. Dovremo avere pazienza, cercando di mantenere una buona costanza di gioco e limitare al minimo gli errori. Nella prima partita contro l’Ucraina siamo andati in difficoltà, però abbiamo avuto la forza di reagire, dimostrando che quando ci esprimiamo come sappiamo possiamo far vedere quanto valiamo. Domani fondamentale sarà avere il giusto approccio alla gara e sfruttare al meglio la nostra battuta ».
Cristina Chirichella (Italia)- « Con oggi fanno cinque vittorie di fila, ma ancora non basta. Ci manca un ultimo sforzo, dopo la gara d’andata immaginavamo che la seconda sfida contro l’Ucraina sarebbe stata quella che avrebbe deciso la qualificazione. Dovremo dare il nostro massimo perché come dimostra la partita in Ucraina loro sono una buona squadra. Durante il corso del torneo penso che questo gruppo sia cresciuto e adesso è arrivato il momento di mettere a frutto tutto il lavoro svolto nell’ultimo periodo ».
Raphaela Folie (Italia)- « Tutto è andato come doveva andare, però il difficile viene adesso perché il torneo si deciderà con la gara di domani. Dobbiamo concretizzare gli sforzi fatti sinora, disputando una grande partita contro l’Ucraina. Sin dal primo giorno di raduno il nostro obiettivo è stato quello di ottenere la qualificazione diretta agli Europei e per raggiungerla dovremo tirar fuori tutte le nostre qualità».

I RISULTATI DELLA POOL A-

Ucraina-Austria 3-0 (25-15, 25-12, 25-10),

Italia-Lettonia 3-0 (25-8, 25-13, 25-15).

LA CLASSIFICA-

Italia 5V (14 p.), Ucraina 4V (13 p.), Austria 1V (1 p.), Lettonia 0V (1 p.).

IL CALENDARIO-

25 settembre

Austria-Lettonia (ore 17),

Ucraina-Italia (ore 20.30 diretta RaiSport 1). 

IL TABELLINO-

ITALIA - LETTONIA 3-0 (25-8, 25-13, 25-15)

ITALIA: Orro, Tirozzi 4, Chirichella 9, Egonu 18, C.Bosetti 15, Folie 10. Libero: Leonardi. Malinov 1, Guerra 4. N.e: Nicoletti, Danesi, Sylla, Parrocchiale, Bonifacio. All. Lucchi

LETTONIA: Jursone 4, Jaudzema 6, Dolotova 2, Mellupe 2, Hrapane 1, Dzierkale 2. Libero: Jakobsone.  Smirnova, Liepinaluska, Tetere 1. N.e: Sola e Lece. All. Leitis.  

Arbitri: Savic (Bih) e Rychlik (Cze).

Spettatori: 3250. Durata Set: 18’, 20’, 21’.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA