Volley: Europei Maschili, Blengini: « Attenzione alla Slovenia»

Domani, alle 16.45 italiane gli azzurri sfidano la formazione allenata da "Giangio Giani" per entrare in finale. Il tecnico azzurro però non si fida « Hanno ottime individualità ed inoltre qui nell'Europeo hanno sviluppato un ottimo gioco di squadra »
Volley: Europei Maschili, Blengini: « Attenzione alla Slovenia»
3 min

SOFIA- Da una parte della rete l'Italia di Gianlorenzo Blengini, dall'altra la Slovenia di Andrea Giani: in palio l'ingresso nella finale per il titolo Europeo. Domani alle 16.45 (diretta su Raidue) si contenderanno il grande obiettivo due formazioni emerse nel momento più importante della stagione. Gli azzurri dopo il Mondiale 2014 non soddisfacente e l'agitata World League 2015, sono tornati a rialzare la testa, cogliendo risultati importanti nell'arco dell'ultimo mese e mezzo: la qualificazione olimpica con la medaglia d'argento nella World Cup e disputando sinora un Europeo da protagonisti vincendo quattro gare su cinque, cedendo soltanto alla Francia per 2-3, dopo essere stati in vantaggio meritatamente 2-0. La Slovenia è nuova a queste "altezze", ma il risultato è stato meritato grazie al lavoro del Giangio, grande campione dell'Italia tre volte mondiale ed al talento di diversi elementi. Il suo cammino sino ad oggi è stato più complesso, soltanto terza nella pool di Varna, la squadra slovena ha vinto bene con l'Olanda e compiuto l'impresa con la Polonia campione del mondo.
« La Slovenia è una squadra che ha diverse qualità e ha belle individualità. - ci ha sottolineato Blengini alla vigilia -Nelle sue file ci sono giocatori che conosciamo, atleti che militano nel nostro campionato da diversi anni, dove hanno fatto delle ottime cose. Ma oltre alle individualità qui nell'Europeo ha sviluppato un ottimo gioco di squadra. Una formazione che non ha solo un grande servizio, ma qualità anche nelle altre fasi della gara. Una squadra bene allenata che sta facendo un Europeo importante e che non ha battuto la Polonia per caso».
La vincitrice di Italia-Slovenia, domenica sera contenderà il titolo a chi si imporrà nell'altra semifinale che domani alle 19.45 italiane vedrà in campo Bulgaria e Francia.
Semifinali sabato 17 ottobre: ore 16.45 Italia-Slovenia; ore 19.45 Bulgaria-Francia.
Finali domenica 18 ottobre:  ore 16.30 Finale 3.-4. posto; ore 19.30 Finale 1.-2. posto.
Nota - gli orari sono quelli italiani.

L'ITALIA È STATA SEI VOLTE CAMPIONE -

Per l'Italia si tratta della dodicesima semifinale nelle ultime quattordici edizioni della rassegna continentale. Da quello storico 1989 dove vinse a Stoccolma il primo oro della sua storia, la nazionale azzurra ha vinto sei titoli (1989, 1993, 1995, 1999, 2003, 2005), perduto quattro volte la finale, conquistato una medaglia di bronzo. Soltanto in due occasioni è rimasta fuori dalla corsa delle medaglie. In precedenza il sestetto tricolore era entrato in altre due occasioni  tra le prime quattro:  vincendo il bronzo nel 1948 e finendo quarta nel 1983 (in entrambe le occasioni la fase finale prevedeva un round robin).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA