TORINO- L'Italia con qualche brivido di troppo nel secondo set, ha portato a casa la prima vittoria del suo europeo, superando per 3-0 una Estonia orgogliosa, ma palesemente in difficoltà davanti alle accelerazioni italiane. Domani alle 20.30 Buti e compagni affrontano la Croazia superata 3-0 all'esordio dalla Francia.
Blengini ha mandato in campo la formazione attesa, la squadra che aveva coronato la lunga cavalcata nella World Cup con la medaglia d'argento e soprattutto la qualificazione olimpica: Giannelli in regia, Zaytsev sulla diagonale, Buti e Piano al centro, Juantorena e Lanza di banda con Colaci libero.
L'Italia ha vinto in scioltezza il primo set, in avvio ha accumulato un grande vantaggio e l'Estonia nonostante il grande impegno non è riuscita a rosicchiarlo più di tanto.
Gli azzurri hanno iniziato il secondo set con il freno a mano tirato ed hanno in pratica sempre inseguito riuscendo soltanto in un paio di occasioni a sopravanzare i baltici, che hanno approfittato di qualche errore di troppo italiano. L'Estonia nel finale ha allungato 22-19, ma la reazione dei ragazzi con Blengini al servizio è stata veemente. L'Italia è arrivata sul 24-23 ed ha chiuso il parziale alla seconda occasione 26-24.
Passato il timore di perdere un set strada facendo, la squadra azzurra ha iniziato il terzo con un piglio decisamente diverso. Zaytsev ha iniziato a battere da par suo e per l'Estonia si è spenta la luce.
I PROTAGONISTI-
Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Conescevamo le qualità dell'Estonia e mi aspettavo che nel momento in cui noi non avessimo servito benissimo, si potesse rendere pericolosa. Domani ci aspetta la Croazia è una squadra forte soprattutto in attacco ed al servizio. Ha elementi di qualità come Omrcen, e diversi altri che abbiamo visto giocare in Italia. Una avversaria da affrontare con la massima concentrazione. Abbiamo vinto il primo incontro, ma dobbiamo continuare a pensare ad una gara alla volta, come abbiamo fatto in Giappone ».
IL TABELLINO-
ITALIA-ESTONIA 3-0 (25-19 26-24 25-15)
ITALIA: Giannelli 4, Juantorena 11, Buti 9, Zaytsev 18, Lanza 14, Piano 5, Colac (L), Vettori, Sottile, Massari, Non entrati: Rossini (L), Antonov, Sabbi, Anzani. All. Blengini.
ESTONIA: Täht 6, Kreek 6, Venno 12, Pupart 6, Aganits 4, Toobal 2, Rikberg (L), Treial, Juhkami, Tammemaa, Non entrati: Teppan, Toobal, Pärtel, Tamme (L), All. Cretu.
ARBITRI: Gerothodoros (Gre) e Barnstorf (Ger).
I RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA-