MONTREUX (SVIZZERA)- Si è aperto con una sconfitta il Torneo di Montreux per la nazionale azzurra femminile, superata 3-1 (25-20, 25-15, 21-25, 25-23) dalla Germania. La giovane Italia di Bonitta dopo aver sofferto nei primi due set, soprattutto a causa dei tanti errori, ha reagito nel terzo prima di sprecare un buon vantaggio nel quarto, dovendo cedere alle tedesche. Come formazione iniziale il ct azzurro ha schierato Malinov in palleggio, opposto Sorokaite, schiacciatrici Guerra ed Egonu, centrali Calloni e Folie, libero Spirito.
Nel primo set dopo un avvio equilibrato la Germania è riuscita ad allungare grazie ad una serie di buone battute che hanno messo in difficoltà le azzurre. L’Italia ha tentato di reagire, ma i troppi errori commessi hanno consentito alle avversarie di mantenere le distanze.
A netto appannaggio delle tedesche la seconda frazione, comandata fin dai primi scambi. Le azzurre non sono riuscite a trovare il proprio ritmo, dovendo cedere velocemente alle tedesche.
Nel terzo parziale l’Italia si è presentata in campo con diversi cambi (dentro Loda e Sylla) ed ha piazzato una buon break iniziale. Con il passare del gioco, però, la Germania ha recuperato lo svantaggio, dando vita ad una fase di gioco equilibrata. A rompere la parità è stato il muro azzurro che ha permesso alle ragazze di Bonitta di prendere il largo.
Spronata dalla vittoria del set l’Italia si è subito portata al comando anche nella quarta frazione, mettendo in grossa difficoltà la Germania. Dopo un tentativo di rimonta, le azzurre hanno spinto nuovamente sull’acceleratore guadagnando un buon margine. Nel momento migliore, però, le ragazze Bonitta subiscono una serie di aces che ribalta l’inerzia del match e regala la vittoria alle tedesche.
Domani l’Italia osserverà una giornata di riposo, per poi tornare in campo giovedì quando affronterà, alle 21.00 la Turchia. Nell’incontro di apertura del torneo la Cina ha superato 3-1 (25-20, 20-25, 25-20, 25-20).
IL TABELLINO-
ITALIA-GERMANIA 1-3 (20-25, 15-25, 25-21, 23-25)
ITALIA: Malinov 4, Folie 8, Guerra 5, Sorokaite 16, Calloni 10, Egonu 5. Libero: Spirito. Perinelli, Camera, Sylla 8, Parrocchiale, Loda 5. N.e: Pisani e Melandri. All. Bonitta.
GERMANIA: Geerties 14, Lippmann 10, Brandt 6, Silge 7, Weihenmaier 15, Apitz 1. Libero: Durr. Dorendahl, Hanke, Scholzel 2, Hippe 1. N.e: Poll. All. Pedullà.
Arbitri: Pashkevich (Rus) e Grieder (Sui)
Italia: 5 a, 17 mv , 40 er .
Germania: 11 a , 9 mv , 22 er .