Nelle altre due sfide per la qualificazione il Berlin Recycling Volleys si qualifica alla Final Four ripetendo anche in Russia la vittoria al tie break contro la Dinamo Moscow; mentre lo Zenit Kazan vidima a Belgorod il successo netto del primo match contro il Belogorie.
Servivano due set agli uomini di Blengini e sono subito arrivati nei primi due parziali, con il sostegno di un Eurosuole Forum sold out e anche stasera da brividi: Lube concentrata su ogni palla, determinata e brava a non disunirsi mai in occasione delle ripetute rimonte di Modena, dura a mollare ma che questa sera non riesce a superare nel gioco i biancorossi. Anzi, dopo ogni parità agguantata da Modena Stankovic e compagni hanno sempre piazzato break decisivi nell'economia dei due set conquistati (16 pari nel primo, 17 pari nel secondo). Il terzo set è solo accademia, la Lube è motivata a chiudere subito e lo fa dominando sin dall'inizio il parziale.
Top scorer del match Sokolov e Juantorena con 13 punti, ma girano su buone percentuali tutti gli altri attaccanti cucinieri con i due centrali Stankovic e Candellaro sontuosi a muro (3 a testa, 9 di squadra), segno di un'ottima distribuzione da parte del regista americano Christenson. Modena sconta la giornata no in attacco di Petric (28%) e Vettori (25%).
Il primo break è della Lube con Sokolov (4-2), Juantorena replica dopo una grande azione ritrovando il +2 (7-5) e ancora il bulgaro delizia il pubblico con il colpo dell'8-6. Kovar piazza il lungolinea del +3 (11-8) ma Ngapeth riporta Modena al 12-11 senza fare però i conti con un Juantorena (6 punti e 60% in attacco) e Sokolov (5 punti) scatenati (16-11). L'Azimut non molla e reagisce con il turno al servizio di Swan Ngapeth entrato appositamente che manda in crisi la ricezione biancorossa (parziale di 0-5 e 16-16, Modena 4 muri a fine set), Stankovic mura Holt, Vettori sbaglia ed è di nuovo +3 Lube (19-16). Tubertini gioca la carta Orduna in regia ma Petric (12% in attacco) tira out (21-17) e Sokolov sigilla il set (23-18) chiuso da un errore al servizio di Orduna (25-21).
Modena riparte con Orduna e trova un Sokolov implacabile al servizio (due ace per il 4-2), Petric commette fallo di seconda linea (6-3) ma si rifà col diagonale della nuova parità (6-6). Sokolov incendia l'Eurosuole Forum dopo uno scambio incredibile (9-6), l'Azimut non molla e rimonta ancora col turno al servizio di Piano (9-10). Il nuovo vantaggio Lube arriva col muro di Kovar e l'ace di Juantorena (13-11) anche se gli emiliani per l'ennesima volta tornano sotto (14-14) e il set diventa una battaglia punto a punto. Juantorena mette il 18-17 di astuzia, Sokolov il 19-17 di forza: la Lube ora vola col turno al servizio di Candellaro (21-17 ancora Juantorena), ed è il break decisivo che spinge gli uomini di Blengini in Final Four di Champions League sul servizio sbagliato da Petric (25-21). I centrali Lube hanno il 100% in attacco.
A risultato acquisito un solo cambiamento nelle due formazioni, nella Lube c'è Cebulj per Kovar. I biancorossi scappano subito con Stankovic (6-3) e Juantorena (9-4), Blengini risparmia l'italo-cubano inserendo di nuovo Kovar. Sulle ali dell'entusiasmo i cucinieri volano con Sokolov, Candellaro e Cebulj (ace del 15-8, 5 punti nel parziale per lo sloveno), e con ancora un super Candellaro a muro dilagano (21-12) e chiudono 25-18.
I PROTAGONISTI-
Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Era importante approcciare bene la partita, senza portarsi dietro la vittoria dell’andata. Andava affrontata come qualsiasi altra partita e così è stato davvero per due set. Si sono visti momenti di grande intensità e siamo molto felici di aver conquistato la qualificazione alla Final Four. Quando si affrontano squadre di un livello così alto l’aspetto mentale è fondamentale e fino ad ora ci siamo dimostrati bravi a mantenere la testa fredda, dobbiamo continuare con questo atteggiamento. E’ la seconda qualificazione consecutiva e questo mi rende molto felice, è dimostrazione che le squadre che ho allenato sono composte da ragazzi di grandissima qualità e con tanta voglia di fare bene quindi complimenti a loro. Adesso ci rituffiamo nei play off scudetto e ci aspetta un’altra grande battaglia contro una Modena che si presenterà sicuramente molto agguerrita come sempre ».
Davide Candellaro (Cucine Lube Civitanova)- « Sono felicissimo dell’obiettivo centrato e soprattutto di questa vittoria in una serie così snervante come quella che stiamo affrontando contro Modena: era importante continuare a vincere e lo abbiamo fatto. Adesso in Champions League dovremo affrontare Perugia, una squadra che conosciamo bene e che non va assolutamente sottovalutata, soprattutto perché si tratta di una partita secca. Incontreremo ancora Modena nei play off scudetto e ormai è una sfida in cui a fare la differenza sono i dettagli, chi riesce a curarli al meglio riesce a sopraffare l’avversario. Questa sera il pubblico è stato davvero importante e la vittoria va dedicata a loro che ci hanno sostenuto durante tutta la partita ».
Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)- « Questa sera abbiamo ottenuto un grandissimo risultato che non era per niente scontato. I miei complimenti vanno alla squadra, abbiamo conquistato la Final Four per il secondo anno consecutivo affrontando delle squadre fortissime. Ormai è l’aspetto psicologico a fare la differenza, tatticamente infatti ci conosciamo molto bene. Adesso archiviamo questa vittoria e pensiamo alla prossima battaglia che ci aspetta mercoledì a Modena. Siamo avanti nella serie e vogliamo provare a raggiungere la finale scudetto. Faccio i complimenti al bellissimo pubblico che anche questa sera ci ha veramente coinvolti e trascinati alla vittoria ».
IL TABELLINO-
CUCINE LUBE CIVITANOVA - AZIMUT MODENA 3-0 (25-21, 25-21, 25-18)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Christenson 2, Juantorena Portuondo 13, Stankovic 9, Sokolov 13, Kovar 8, Candellaro 8, Grebennikov (L), Cebulj 5, Pesaresi 0. N.E. Casadei, Corvetta, Cester. All. Blengini.
AZIMUT MODENA: Ngapeth e. 11, Petric 10, Travica 0, Piano 8, Vettori 5, Holt 5, Rossini (L), Massari 1, Ngapeth s. 0, Orduna 0. N.E. Le Roux, Onwuelo. All. Tubertini.
ARBITRI: Zenovich, Nederhoed.
durata set: 27', 30', 24'; tot: 81'
RISULTATI RITORNO PLAYOFFS 6-
Dinamo Moscow (RUS) - Berlin Recycling Volleys (GER) 2-3 (35-37, 25-22, 25-21, 15-25, 8-15)
Belogorie Belgorod (RUS) - Zenit Kazan (RUS) 0-3 (22-25, 28-30, 21-25)
Cucine Lube Civitanova (ITA) - Azimut Modena (ITA) 3-0 (25-21, 25-21, 25-18)
È stabilita la sequenza delle due Semifinali di sabato 29 aprile: il primo match, in programma alle ore 16.30, vedrà in campo Berlin Recycling Volleys (GER) - Zenit Kazan (RUS). Alle ore 19.30, nella seconda sfida di giornata, il derby italiano Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA). Domenica 30 aprile le Finali per il 3° posto alle ore 16.00 e la Finalissima alle 19.00.
2017 CEV DHL Champions League, Final Four – Roma (ITA)-
Sabato 29 aprile 2017, ore 16.30
1a Semifinale
Berlin Recycling Volleys (GER) - Zenit Kazan (RUS)
Sabato 29 aprile 2017, ore 19.30
2a Semifinale
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
Domenica 30 aprile 2017, ore 16.00
Finale 3°-4° posto
Domenica 30 aprile 2017, ore 19.00
Finale 1°-2° posto