NOVARA - Si spande per un set e mezzo il profumo dell'impresa al Pala Terdoppio di Novara. L'Igor Gorgonzola, di ritorno alle competizioni europee dopo più di 10 anni, affronta con ardore la corazzata Dinamo Krasnodar, cedendo 1-3 nell'andata dei sedicesimi di finale della CEV Cup dopo un inizio più che incoraggiante. Un risultato che complica non poco il passaggio del turno delle piemontesi, che ora dovranno vincere per 3-0 o 3-1 in Russia per accedere al Golden Set decisivo. Le azzurre di Luciano Pedullà, con Kim al palleggio preferita a Signorile, gestiscono il match in apertura con piglio e sicurezza, scavando un primo solco fino al 16-10 e poi rintuzzando la rimonta delle russe di Ushakov (16-18) fino al 25-20. Anche nel secondo set la Igor resta davanti fino al secondo time out tecnico sul 16-14. Poi, come un interruttore che si sposta da 'off' a 'on', Fabiola, palleggiatrice brasiliana, comincia a orchestrare il gioco con più fluidità, affidandosi alla classe di Tatiana Kosheleva - 25 punti alla fine con 5 ace e 3 muri - e della connazionale Fé Garay - 18 con il 46%. Le percentuali in ricezione di Novara peggiorano, così anche l'efficacia in attacco, con la sola Barun a passare senza soste. Le russe prendono più rischi al servizio e effettuano il sorpasso in volata, traendo dalla rimonta una maggiore autorevolezza in tutti i fondamentali. Nel terzo set mantengono un margine sufficiente a sfiancare la rincorsa delle azzurre, nel quarto, con le due centrali Dianskaya e Podskalnaya salite di rendimento, dilagano fino al 25-15. Martedì 25 novembre in Russia la gara di ritorno. Comunque vada, non si esaurirà il percorso europeo dell'Igor Gorgonzola Novara. Il regolamento prevede infatti che le perdenti dei 16esimi di finale 'retrocedano' in Challenge Cup.
IL TABELLINO -
IGOR GORGONZOLA NOVARA - DINAMO KRASNODAR 1-3 (25-20, 20-25, 19-25, 15-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio 1, Klineman 16, Kim 3, Guiggi 6, Chirichella 2, Sansonna (L), Alberti, Hill 12, Barun 22, Zanette 2. Non entrati Bonifacio, Signorile. All. Pedulla.
DINAMO KRASNODAR: Almeida De Sousa Alves 2, Shashkova 2, Kryuchkova (L), Krivets, Kosheleva 25, Filishtinskaya, Pasynkova 5, Garay Rodrigues 18, Dianskaya 10, Podskalnaya 11. Non entrati Goncharova, Bibina. All. Ushakov.
ARBITRI: Romero MartÍnez - Moula.
NOTE - durata set: 27', 27', 26', 23'; tot: 0'. Igor Gorgonzola NOVARA: Battute errate 12, Ace 8. Dinamo KRASNODAR: Battute errate 5, Ace 7.