ROMA - Sono finalmente cominciati i quarti di finale del Volley Scuola – Trofeo Acea. Gli studenti sanno che ormai non sono più ammessi passi falsi. Girone d'andata e girone di ritorno. Due partite, due gare per prenotare un biglietto per le semifinali. Nella giornata che ha dato ufficialmente il via a questo sprint finale, ha trovato due volte la vittoria l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Silvestri (ex Malpighi). Nello Junior femminile, contro il Liceo Classico Orazio, le padrone di casa non hanno lasciato respirare le avversarie, hanno dominato e raggiunto la vittoria sul punteggio di 3-0. L'ex Malpighi ha poi raddoppiato nello Junior maschile, questa volta contro l'Istituto d'Istruzione Superiore Via Copernico Pomezia. Un altro 3-0. Secco, chiaro. Nell'Open femminile battaglia d'ingegno tra due licei scientifici, il Talete e il Nomentano. Questa volta la scuola ospite è riuscita a superare la barriera trasferta e a strappare il risultato. Il Nomentano, nel primo set, ha messo il turbo e raggiunto subito il parziale di 25-06. Nel secondo e terzo le padrone di casa sono calate d'intensità, agevolando così le avversarie affamate di vittoria. Se nelle altre categorie in risultato non è mai stato in bilico, ben diversa è stata la situazione nell'Open maschile. Due gare disputate. La prima tra il Liceo Scientifico Labriola e lo Scientifico Giovanni Battista Morgagni. Sembrava fatta per i padroni di casa che hanno conquistato il primo e il secondo set. Poi, la rimonta. Il Morgagni ha recuperato forze, concentrazione ed energie, aggiudicandosi terzo e quarto parziale. Nel tie-break le due squadre hanno giocato punto su punto, cercando di non mollare proprio sul più bello, ma alla fine a spuntarla ed esultare di gioia è stata proprio la scuola ospite. Un'impresa quella del Morgagni. Nell'altra gara dell'Open maschile, tra Istituto Tecnico Industriale Statale Giovanni Giorgi e Liceo Scientifico Plinio Seniore, la situazione è esattamente opposta. I padroni di casa, dopo aver perso primo e secondo set, hanno rimontato sugli avversari, riportanto la partita in parità. Due set a squadra. Ancora tie-break. Ancora l'inaspettata sopresa. A vincere, sul punteggio di 15-09, è stato l'Istituto Giorgi, che ha saputo regire in un momento di difficoltà e tirare guori gli artigli. Ai quarti di finale succede anche questo.
RISULTATI - QUARTI DI FINALE
Junior femminile - I.I.S. Via Silvestri (ex Malpighi) - Liceo Classico Orazio 3 - 0 (25-12, 25-20, 25-08)
Junior maschile - I.I.S. Via Silvestri (ex Malpighi) - I.I.S. Via Copernico Pomezia 3 - 0 (25-20, 25-12, 25-15)
Open femminile - Liceo Scientifico Talete - Liceo Scientifico Nomentano 0 - 3 (06-25, 13-25, 14-25)
Open maschile - Liceo Scentifico Labriola - Liceo Sc. G.B. Morgagni 2 - 3 (25-23, 25-22, 14-25, 18-25, 13-15); I.T.I.S. G.Giorgi - L. S. Plinio Seniore 3 - 2 (23-25, 21-25, 25-19, 25-11, 15-09)
PROGRAMMA 6 MAGGIO - QUARTI DI FINALE
Junior Maschile - ore 10.30 (Roma) I.T.T. Bottardi A - I.I.S. Leopoldo Pirelli
Junior Femminile - ore 11.30 (Roma) Liceo Classico F.Vivona - I.S. De Mattias
Open Maschile - ore 9.30 (Roma) Liceo Scentifico F. D'assisi - I.T.I. Pacinotti – Archimede
Open Femminile - ore 11 (Ciampino) I.I.S Via Romana (ex Amari) - I.I.S. Leopoldo Pirelli; ore 10.30 (Roma) L.S. Primo Levi - I.T.C.G. Matteucci