PELÈ, il film che racconta l’ascesa leggendaria della stella del calcio mondiale, diretto nel 2016 dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist (The Two Escobars, Favela Rising, Youngstown Boys) con il giovane Kevin De Paula al suo esordio da attore, Vincent D’Onofrio (Full Metal Jacket, Men in black, Jurassic World) e Seu Jorge (City of God) sbarca in prima visione esclusiva mercoledì 31 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD.
La pellicola racconta l’ascesa miracolosa del più grande “goleador” del calcio mondiale, Edson Arantes do Nascimento, passato alla storia come Pelé, l’uomo in grado di realizzare 1.281 goal e vincere 3 coppe del mondo (unico calciatore nella storia a riuscire nell’impresa), muovendo i passi da un’infanzia difficile e piena di avversità nelle favelas di San Paolo.
Un’incredibile storia vera, un film celebrativo che mostra il talento e l’estro di un campione dallo stile di gioco poco classico ma autentico, che raggiunse la gloria nel 1958 appena diciassettenne, portando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale.
O Rei, generalmente considerato come il miglior calciatore di tutti i tempi, è stato nominato dalla FIFA come Calciatore del Secolo, ha vinto il Pallone d’oro FIFA del secolo (riconoscimento votato dai precedenti vincitori del Pallone d’oro), ed è l’unico calciatore della storia ad essere stato insignito del Pallone d’oro FIFA onorario.
Nel maggio del 2013 Pelè partecipò al Festival di Cannes per promuovere la produzione della pellicola biografica, di cui è anche produttore esecutivo e protagonista in un cameo. Le riprese cominciarono nell’ottobre successivo a Rio de Janeiro; inizialmente l’uscita del film era prevista in corrispondenza degli attesissimi Mondiali brasiliani del 2014, poi terminati con il terribile Maracanazo, ma in seguito alla necessità di girare nuove scene, la pellicola arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel maggio del 2016.
Insieme a Kevin De Paula, Vincent D’Onofrio e Seu Jorge, fanno parte del cast anche Diego Boneta (Mean Girls 2, Summer Camp, City of Dead Men), Rodrigo Santoro (Charlie’s Angels – più che mai, Love Actually, 300, Ben Hur), e Colm Meaney (L’ultimo dei Mohicani, Cuori ribelli, The Conspirator).