Timberland. Oggi a Milano il progetto Playgreen

Dopo Londra, sbarco sul suolo meneghino per il progetto di urban greening del marchio
dalla redazione di Sport&Style
5 min

UNA GIORNATA DI SERVIZIO VOLONTARIO - In quanto outdoor lifestyle brand, Timberland ha un lungo impegno nel proteggere e migliorare tutti gli spazi esterni che le comunità esplorano ogni giorno. Oggi, come parte di questo impegno, Timberland annuncia il lancio a Milano di MyPlaygreen, il programma di donazioni che supporta progetti di urban greening dedicati a bambini e ragazzi nelle cinque principali città Europee - Londra, Milano, Berlino, Parigi e Barcellona. Un fondo per premiare i progetti di urban greening per la società Timberland e la King Baudouin Foundation hanno unito le forze per creare, mantenere e migliorare gli spazi verdi di cinque città europee attraverso un programma di donazioni della durata di 5 anni. La prima tappa è stata a Londra, la più grande città in Europa, dove i 14 vincitori sono stati annunciati a marzo 2017. La seconda tappa sarà a Milano, l’edizione milanese di Timberland MyPlaygreen assegnerà €80.000, suddivisi in donazioni di circa €5.000 per ogni progetto vincitore. “Crediamo nel potere che hanno le comunità nel trasformare i loro quartieri in spazi verdi. Per questo motivo abbiamo scelto di premiare progetti su piccola scala, cittadini e organizzazioni locali che si impegnano per fare la differenza nelle loro comunità di riferimento. Le necessità delle organizzazioni locali sono spesso molto basiche e basta un piccolo supporto per creare un grande impatto” ha detto Aurelie Dumont, EMEA sustainability manager di Timberland. I vincitori saranno annunciati nel novembre 2017. Il 17 maggio 120 dipendenti Timberland presteranno servizio volontario per il lancio del progetto MyPlaygreen a MilanoPer celebrare il lancio di MyPlaygreen a Milano, il 17 maggio, 120 dipendenti Timberland saranno coinvolti in prima persona nell’aiutare tre organizzazioni milanesi ad avvicinare i bambini alla natura.

PROGETTI MYPLAYGREEN - 1. Rimodernare il campo giochi esterno di una scuola elementare in via Martinengo Insieme a Legambiente Lombardia e all’associazione dei genitori della scuola, Timberland darà nuova vita al campo giochi e al giardino didattico di questa scuola elementare a sud di Milano.

2. Trasformare un sito in disuso in un giardino sociale in via Giambellino Timberland supporterà Retake Milano nel trasformare uno spazio in Via Giambellino inutilizzato da più di 60 anni, in un giardino pubblico aperto a tutto il quartiere. L’attività principale vedrà la preparazione di un giardino verticale di 200 metri utilizzando pallet riciclati, così che le scuole locali possano organizzare delle attività di piantumazione nelle settimane successive.

3. Valorizzare il labirinto di cereali al Museo Botanico. Al Museo Botanico i volontari di Timberland, sotto la guida attenta degli studenti dell’Istituto agrario Pareto, aiuteranno a valorizzare e migliorare un labirinto fatto di piante di granoturco e mais che viene piantato e raccolto ogni anno dagli studenti delle scuole locali.5 citta in 5 anni: Londra, Milano, Berlino, Parigi e BarcellonaIl programma Timberland MyPlaygreen viaggerà per 5 città europee in 5 anni. Dopo Londra (2016) e Milano (2017), il fondo premierà i progetti di urban greening a Berlino (2018), Parigi (2019) e infine Barcellona (2020). Una giuria di esperti locali valuterà i progetti in ogni città.

L’IMPORTANZA DI SUPPORTARE I PROGETTI DI URBAN GREENING PER I BAMBINI - Oggi, il 54% della popolazione mondiale vive in aree urbane, una percentuale destinata a crescere fino al 66% entro il 2050, con l’Europa che ospita il 14% della popolazione urbana mondiale. “L’accesso limitato ai grandi spazi naturali per chi vive in aree densamente popolate può portare allo sviluppo di una serie di disturbi fisici e mentali, specialmente nei bambini. In Timberland, crediamo fermamente che gli spazi verdi siano fondamentali per le comunità cittadine, e che siano molto più di uno spazio per giocare o da esplorare: aiutano a sviluppare attività motorie che portano una serie di benefici fisici, come per esempio la riduzione dell’obesità, e hanno effetti positivi sulla memoria e sull’attenzione. In generale, creano una sensazione di benessere e appartenenza per tutta la comunità”, ha detto Aurelie Dumont, EMEA sustainability manager di Timberland.

Oltre all’impegno legato all’urban greening, Timberland ha anche annunciato degli obiettivi molto ambiziosi da completare entro il 2020, tra cui piantare un totale di 10 milioni di alberi in tutto il mondo (ad oggi ne sono stati piantati 9.2 milioni). 

Maggiori informazioni sugli impegni di Timberland nel produrre prodotti eticamente responsabili, proteggere la natura e supportare le comunità in tutto il mondo possono essere trovate sul sito https://www.timberland.it/responsibility.html


© RIPRODUZIONE RISERVATA