RIO DE JANEIRO - E’ festa per l’Italia del volley maschile al Maracanazinho di Rio de Janeiro. Gli azzurri battono l’Iran (31-29, 25-19, 25-17) e guadagnano l’accesso alle semifinali dove affronteranno gli Stati Uniti che, a loro volta, hanno battuto la Polonia. Dopo la finale conquistata dal beach volley con Lupo e Nicolai, arriva dunque la possibilità di lottare per un eventuale podio.
GARA DURA - Primo set combattutissimo con Italia e Iran che si sfidano punto su punto. Una sfida infinita che gli azzurri vincono 31-29 grazie alle schiacciate nel finale di Juantorena, e al muro vincente di Birarelli. Il secondo set si apre con un mini-break per gli iraniani, subito colmato dalla formazione azzurra. Riprende il botta e risposta da una parte della rete, e arriva anche l’allungo 7-5 azzurro firmato dall’ace di Zaytsev e dal muro vicende di Lanza. L’Iran non si scompone e ricomincia a rispondere agli attacchi italiani.
L’ITALIA C’È - Sul 14-14 la panchina azzurra chiama il challenge, ma senza successo. Nessun problema, perché l’Italia c’è, e si fa sentire ancora una volta con Juantorena e poi con Giannelli, e si porta sul 19-15. L’Iran prova a rientrare, ma le schiacciate di Juantorena e Lanza valgono il 25-19 e il secondo set per la squadra di Blengini.
SET DECISIVO - Nel terzo e decisivo set l’Italian innesca da subito la marcia giusta, e con l’ace di Zaytsev e le schiacciate di Lanza e Juantorena ottiene uno dei massimi distacchi portandosi sul 19-11. L’Iran non riesce più a rientrare in partita, e l’Italia chiude con il 25-17 conclusivo, che vale la qualificazione alla semifinale.
ZAYTSEV: «SE VINCIAMO L'ORO, SMETTO...»