Tamberi e Vanessa Ferrari rientrano in Italia: applausi a Fiumicino

Gimbo con l'oro del salto in alto e la farfalla d'Orzinuovi con l'argento del corpo libero: è festa azzurra in aeroporto
Tamberi e Vanessa Ferrari rientrano in Italia: applausi a Fiumicino
2 min

ROMA - Due medaglie olimpiche che hanno emozionato tutta Italia: l'oro nel salto in alto di Gianmarco Tamberi e l'argento nel corpo libero di Vanessa Ferrari sono rientrati da Tokyo. I due azzurri sono arrivati con un volo Alitalia all'aeroporto di Fiumicino alle 20 e per l'atleta marchigiano e la "Farfalla di Orzinuovi" sono partiti subito grandi festeggiamenti da parte dei rispettivi gruppi sportivi di appartenenza. "Che emozione sbarcare in Italia con l'oro", ha detto a Fiumicino Gianmarco Tamberi, medaglia ben in vista al collo. Il campione olimpico, con vicino la fidanzata Chiara ed il papà, è stato tempestato di richieste di selfie da tanti passeggeri ed operatori aeroportuali, che lo hanno festeggiato complimentandosi. Applausi anche per Vanessa Ferrari che ha dichiarato: "Sono molto felice del risultato ottenuto, non mi sono ancora fermata dopo la gara, ma sono molto contenta. L'argento portato a casa mi riempie di gioia perchè ripaga tutti i sacrifici che ho fatto fin da bambina, soprattutto negli ultimi anni dopo la rottura del tendine, è stato molto complicato tornare".

Tamberi e Vanessa Ferrari rientrano in Italia: applausi a Fiumicino

Per Tamberi, appena sbarcato dall'aereo, l'abbraccio caloroso con Sergio Baldo, direttore tecnico del gruppo sportivo Fiamme Oro, e con l'amico e collega di salto in alto Silvano Chesani. Ad accoglierlo al terminal 3 in zona arrivi anche il fratello Gianluca ed amici come la saltatrice Erika Furlani e la velocista Giulia Riva. Per Vanessa, che proseguirà subito per Milano, è iniziata la festa con il colonnello Remo Del Favero e il tenente colonnello Giuseppe Missale, in rappresentanza del Centro sportivo olimpico dell'Esercito, che hanno donato alla ginnasta un omaggio floreale ora in cerca di riposo per pensare al futuro: "Parigi? Finora ho solo pensato a chiudere questo percorso che mi ha portato alle Olimpiadi nel migliore dei modi e così è stato, ora non so cosa farò, sicuramente mi prenderò un pò di tempo per me, per capire cosa fare e cosa mi renderà felice, voglio ringraziare tutte le persone che mi supportano, l'Esercito e la Federginnastica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA