Con 3.5 milioni di esemplari venduti dal 1999 ad oggi, Fabia è uno dei modelli di punta della gamma Skoda , marchio del gruppo Volkswagen che sta macinando successi di vendite nonostante le difficili condizioni del mercato, chiudendo il primo semestre 2014 con un incoraggiante +13,4% globale. Ovvio che la terza generazione di Fabia fosse un modello particolarmente atteso al Mondial 2014 e, in attesa di testarla su strada, abbiamo potuto dare un primo sguardo al nuovo modello, in arrivo sul mercato italiano da novembre in versione berlina, cui a inizio 2015 seguirà la versione wagon.
Il design esterno è stato decisamente migliorato e oggi presenta soluzioni stilistiche d'avanguardia frutto degli studi applicati sul concept Vision C, presentato allo scorso Salone di Ginevra (guarda il video): forme accattivanti e contenuti di sostanza. Josef Kaban, progettista Skoda, l'aveva spiegato già mesi fa: niente fronzoli inutili, la semplicità è bellezza. Più larga di 90 mm e più bassa di 30 rispetto al modello precedente, la nuova Fabia risulta globalmente più sportiva e aggressiva. La maggiore larghezza rende il frontale più imponente, anche grazie all’accento posto agli elementi orizzontali: le caratteristiche principali sono i gruppi ottici dai profili ben definiti, il nuovo taglio dei cristalli, la calandra a listelli tipica della Casa ceca e il logo del Marchio ben visibile sul cofano motore. I designer hanno evidenziato chiaramente l’unità grafica di calandra e luci, delineando con precisione il complesso di linee e angoli. D’impatto è il cofano motore, profilato da due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno.L'aumento di spazio ha inoltre migliorato la vivibilità degli interni, con più spazio per i passeggeri e un bagagliaio di grandi dimensioni sia in versione berlina (330 litri, 1.150 litri con divano posteriore abbattuto) che wagon (530 litri che diventano 1.395 abbattendo i sedili).
Grandi passi in avanti sono stati fatti anche sul fronte sicurezza, con il debutto di dispositivi come il Front Assistant (a richiesta) con
© RIPRODUZIONE RISERVATAIl design esterno è stato decisamente migliorato e oggi presenta soluzioni stilistiche d'avanguardia frutto degli studi applicati sul concept Vision C, presentato allo scorso Salone di Ginevra (guarda il video): forme accattivanti e contenuti di sostanza. Josef Kaban, progettista Skoda, l'aveva spiegato già mesi fa: niente fronzoli inutili, la semplicità è bellezza. Più larga di 90 mm e più bassa di 30 rispetto al modello precedente, la nuova Fabia risulta globalmente più sportiva e aggressiva. La maggiore larghezza rende il frontale più imponente, anche grazie all’accento posto agli elementi orizzontali: le caratteristiche principali sono i gruppi ottici dai profili ben definiti, il nuovo taglio dei cristalli, la calandra a listelli tipica della Casa ceca e il logo del Marchio ben visibile sul cofano motore. I designer hanno evidenziato chiaramente l’unità grafica di calandra e luci, delineando con precisione il complesso di linee e angoli. D’impatto è il cofano motore, profilato da due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno.L'aumento di spazio ha inoltre migliorato la vivibilità degli interni, con più spazio per i passeggeri e un bagagliaio di grandi dimensioni sia in versione berlina (330 litri, 1.150 litri con divano posteriore abbattuto) che wagon (530 litri che diventano 1.395 abbattendo i sedili).
Grandi passi in avanti sono stati fatti anche sul fronte sicurezza, con il debutto di dispositivi come il Front Assistant (a richiesta) con
funzione di frenata di emergenza integrata o il sistema di frenata anti collisione multipla che rallenta automaticamente la vettura dopo un
incidente per impedire impatti successivi. L’affaticamento del conducente viene rilevato dal Driver Activity Assistant e con il nuovo Speedlimiter è possibile limitare automaticamente la velocità in precedenza impostata. La partenza in salita viene facilitata dalla funzione Hill Hold Control e la pressione degli pneumatici viene monitorata elettronicamente. Altre tecnologie debuttanti sono il sistema di accesso keyless, i sensori per il parcheggio sia anteriori sia posteriori e il nuovo servosterzo elettromeccanico. Altra grande novità il tetto panoramico disponibile come optional. Il sistema di infotainment è disponibile di serie con touchscreen e tecnologia MirrorLink per collegare il proprio smartphone all'auto tramite porta USB.
Chiudiamo con i motori: quattro le propulsioni benzina disponibili, con potenze comprese tra i 60 e i 110 cavalli e tre nuovo motori diesel tre cilindri con potenze da 75 a 105 cv, tutti dotati di sistema Start&Stop. Il più parco nei consumi è il nuovo 1.4 TDI da 75 cv che, secondo i dati diffusi dalla Casa, è in grado di percorrere 100 km con soli 3.1 litri di carburante con livelli di emissioni di CO2 che si attesteranno su soli 82 g/km.
Chiudiamo con i motori: quattro le propulsioni benzina disponibili, con potenze comprese tra i 60 e i 110 cavalli e tre nuovo motori diesel tre cilindri con potenze da 75 a 105 cv, tutti dotati di sistema Start&Stop. Il più parco nei consumi è il nuovo 1.4 TDI da 75 cv che, secondo i dati diffusi dalla Casa, è in grado di percorrere 100 km con soli 3.1 litri di carburante con livelli di emissioni di CO2 che si attesteranno su soli 82 g/km.