Con una gamma di nuovi efficienti motori che offrono più prestazioni e un consumo di carburante inferiore, nuovi dispositivi di sicurezza, comfort superiore e un ricco pacchetto di nuove tecnologie, NV400 2015 è pronto a portare avanti l'offensiva di Nissan nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri. La versione 2015 è stata presentata ad Hannover e le modifiche più significative riguardano la nota griglia Nissan, dove la gamma di motori dCi è salita a cinque, offrendo più prestazioni e maggiore raffinatezza. Tutti hanno una base comune: un avanzato sistema common rail turbodiesel 4 cilindri iniezione diretta a 16 valvole da 2,3 litri sviluppato dall'Alleanza Renault -Nissan.Una coppia di singole unità turbo produce 110hp/285Nm (in precedenza 100hp) e 125hp/310Nm e vanno a unirsi a una coppia di nuove unità Twin Turbo che sviluppano 135hp/340Nm e 165hp/360Nm. È anche disponibile una versione del motore da 150hp/350Nm che presenta un singolo turbocompressore a geometria variabile ed è disponibile con trasmissione semiautomatica robotizzata: questa versione offre un consumo estremamente ridotto pari a 6,9 litri/100 km nel ciclo combinato. Si stima che il nuovo modello NV400 da 165hp consumerà fino a 1,5 litri/100 km, meno del suo precedessore da 150hp.
Il nuovo NV400 beneficia inoltre di numerose tecnologie avanzate, che forniscono maggiore sicurezza e un comfort ottimizzato nell'abitacolo. Una di queste funzionalità è Extended Grip, disponibile su entrambe le versioni di NV400 a trazione anteriore e posteriore. Messa in funzione tramite un pulsante presente nella plancia, la funzione Extended Grip funziona con il nuovo sistema ESC, per ottimizzare la trazione in condizioni insidiose, come in presenza di fango, sabbia e neve. Extended Grip trasferisce la coppia motrice tra ciascuna ruota motrice a seconda delle esigenze e fino al 25% per agevolare la partenza e mantenere la trazione. Un'altra funzionalità è Hill Start Assist, il sistema di assistenza alle partenze in salita che entra automaticamente in funzione in presenza di pendenze superiori al 3%. Attivato premendo il pedale del freno, quando il guidatore sposta il piede sull'acceleratore il sistema assicura che il furgone non arretri per due secondi, il tempo necessario per partire. La sicurezza di traino è resa possibile dal sistema Trailer Sway Control, che funziona quando la barra di traino è in uso. Nel caso in cui il rimorchio cominci a oscillare da un lato all'altro, il sistema riduce la coppia motrice disponibile e applica i freni alle trazioni per riportare il rimorchio in asse. Il nuovo Wide View Mirror ottimizza la visibilità del guidatore. Montato sull'aletta parasole del lato passeggero, lo specchietto raddoppia l'angolo di visione fino al lato più estremo del veicolo, aiutando il guidatore a tenere sotto controllo i punti d'ombra. Fornisce inoltre un aiuto visivo in più durante la retromarcia. Le versioni passeggeri di NV400 beneficiano di un sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS) che avvisa il guidatore in caso di perdita di pressione di uno degli pneumatici tramite una spia nel computer di bordo. Sono state apportate migliorie anche al sistema audio all'interno dell'abitacolo, dove è stata installata una radio digitale DAB a singolo DIN che include connettività Bluetooth per la telefonia in vivavoce e un lettore CD. L' impianto audio combina un lettore CD e MP3 alla connettività Bluetooth per la telefonia in vivavoce e porte USB e per iPod. Gli album e le tracce possono essere selezionati tramite i comandi audio al volante con i titoli visualizzati sul display multimediale.
Come in passato, la gamma NV400 include una vasta scelta di modelli e configurazioni: sono presenti due versioni con trazione anteriore e posteriore, tre opzioni con passo differente, quattro lunghezze e tre altezze, mentre i volumi di carico vanno da 8 a 17 m3. Sono anche disponibili diverse opzioni per la carrozzeria. Oltre alle versioni cabinate da allestire con carrozzerie particolari presso specialisti, la Casa fornisce modelli per il trasporto passeggeri, furgonati, ribaltabili, cassonati con sponde abbattibili e minibus. NV400 è anche pratico, con ampie porte laterali scorrevoli e un portellone posteriore a doppi battenti, che all'occorrenza possono essere vetrati e si aprono fino a 270°. Alcuni modelli permettono il carico di un Euro pallet standard attraverso le porte laterali, la cui apertura è di 1270 mm sui tre modelli più lunghi e capace quindi di accogliere un pallet da 1200 mm di larghezza. Le generose lunghezze di carico partono da 2583 mm sulle versioni a trazione anteriore e raggiungono 3733 mm, mentre sui modelli a trazione posteriore vanno da 3733 mm a ben 4383 mm, dove trovano posto cinque Euro pallet. L'area di carico può essere protetta con pannellature in legno e rivestimenti speciali per il pianale. Sono installabili almeno quattro diversi tipi di pareti divisorie: da una partizione tubolare da 1/3 dietro il guidatore a una parete a tutta larghezza, finestrata e con griglia protettiva. Sul pavimento e sui montanti C e D sono inseriti dei ganci per fissare il carico.