La parola d'ordine è "intelligente", ossia dotato di intelletto e in grado di usarlo. Nissan sta iniziando la propria rivoluzione riguardo la mobilità del prossimo futuro e al Salone di Ginevra 2016 ha portato, in anteprima europea, la concept car IDS , (Intelligent Driving System) che anticipa, almeno a livello tecnologico, il futuro dei veicoli elettrici a guida autonoma del brand nipponico. Si tratta di una visione strategica a lungo termine, supportata da importanti investimenti in ricerca e sviluppo, che apre la strada ad una nuova era di mobilità a zero emissioni, zero incidenti stradali e connessioni interattive con le “smart cities”. E il prototipo IDS, con le sue batterie da 60kWh in grado di garantire 550km di autonomia, rappresenta appieno la nuovo filosofia del marchio. Fondata su tre pilastri: Intelligent Driving, più fiducia per il guidatore, con la tecnologia Piloted Drive, Intelligent Power, più efficienza e potenza, con i veicoli elettrici, Intelligent Integration per nuove connessioni tra i veicoli e la società.
Nei prossimi quattro anni verrà progressivamente lanciato sul mercato un programma di guida autonoma diviso in tre fasi, con sistemi disponibili su modelli destinati al grande pubblico e a prezzi accessibili, con il primo lancio previsto quest’anno in Giappone. Nel 2017 arriverà in Europa il “Single-line control”, che permette ai veicoli di essere condotti autonomamente e in piena sicurezza all’interno di specifici parametri di velocità e in condizioni di traffico autostradale molto congestionato, seguito dal “multiple-lane control”: attraverso cui l’auto sarà in grado di gestire autonomamente i potenziali pericoli e cambiare corsia durante la guida in autostrada. Infine, entro il 2020 debutterà il dispositivo "Inner-city" che consentirà ai veicoli di affrontare in città gli incroci senza l’intervento del conducente.
Guida semiautonoma e a basso impatto ambientale, si diceva. Qui entra in campo l'Intelligent Power: grazie a batterie e motori dotati di più potenza ed efficienza i veicoli elettrici saranno sempre più efficienti. A partire dalla Leaf, già in commercio con autonomia da 250 km grazie alla nuova batteria da 30kW. Nell’ambito dell’Intelligent Power rientrano già oggi anche lo sviluppo di motori turbo downsized e della trasmissione X-Tronic, che assicureranno consumi minori e una grande fluidità di ripresa e accelerazione.
SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2016
Infine la connessione, ormai un sine qua non. Nissan è convinta che per un futuro più sicuro e sostenibile sarà necessaria l’integrazione e l’interconnessione di automobili, individui e infrastrutture, contribuendo al tempo stesso alla creazione di un’infrastruttura di ricarica. Il marchio contribuirà a collegare le auto con strade, fonti di informazioni e reti energetiche, per facilitare il traffico stradale, per un car sharing più efficiente, controllare da remoto gli autoveicoli e garantire una gestione energetica più avanzata.