Centoquarantasei. E' il numero totale dei nuovi modelli pronti per essere svelati al Salone di Ginevra. Una quantità impressionante di city car, SUV, fuoriserie, berline e station wagon alimentate a benzina, diesel o con il sistema ibrido. Ci sono anche dei concept che guidano da soli… come Kitt di Supercar.
Si comincia con il trittico di city car costruite sulla stessa piattaforma e cioè Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108 alle quali bisogna necessariamente aggiungere la nuova Renault Twingo e la Suzuki Celerio. Per la cronaca, sarà il primo Salone in cui comparirà la neonata FCA, la Fiat del terzo millennio dopo la totale acquisizione della Chrysler e il nome/acronimo datogli dal Lingotto. Che per l’occasione presenterà la nuova baby Jeep (o Jeepster) la piccola Jeep costruita nello stabilimento di Melfi base della 500X che verrà. A proposito di 500, a Ginevra sarà svelata la versione Cult, top di gamma dello storico modello italiano. Ma occhio all’Alfa Romeo che oltre al ritorno della Mi.To. e della Giulietta Quadrifoglio Verde è pronta al rilancio voluto da Marchionne e potrebbe sorprendere con la 4C cabrio e chissà cos’altro. Restando nel gruppo, solita grande attesa per vedere dal vivo la nuova Ferrari California T e la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited edition (più un concept tutto da scoprire), punti di riferimento del polo del lusso in condominio con l’Alfa.
Il mondo giapponese continua a stupire con le ibride Toyota e Lexus e con la grande parata Nissan che a Ginevra porta il nuovo X-Trail, il nuovo Juke e l’ amata GT-R Nismo, mentre Honda stupirà con il concept della Civic Type R. Sul fronte coreano Hyundai stupira’ con la Intrado, simbolo del suo nuovo corso stilistico, mentre Kia lancerà la Soul elettrica. A proposito di concept da vedere la Renaul Next Two che guida da sola, e poi Skoda Vision C, Subaru Viziv2, Mazda Hazumi e Ssang Yong XLV concept.
Impressiona come sempre la potenza di fuoco delle Case tedesche che a Ginevra si presentano al completo: Volkswagen propone un articolato restyling della Polo, la Golf GTE e T-Roc Concept. BMW stupisce con il suo primo monovolume la Serie2 Active Tourer senza dimenticare la sua matrice, con la Serie 4 Gran Coupé e il restyling X3. Mercedes incanta con Classe S Coupé, mentre AUDI con la S1/S1 sportback e la nuova TT darà spettacolo alla sua maniera.
Le francesi, oltre alle piccole faranno sicuramente colpo con Citroen C4 Cactus e la Peugeot 308 SW. Sul tema tecnologia e innovazione spuntano il restyling della Ford Focus, la Volvo Concept Estate e le due Opel, l’Adam Rocks e l’Astra OPC Extreme. Jaguar a Ginevra presenterà la gamma della XF 2015.
Infine per chi volesse dedicarsi esclusivamente al sogno, oltre alla Ferrari California T e alle Maserati, c’è solo da scegliere (potendo): Porsche 911 Targa, Chebvrolet Corvette Z06, McLaren 650S, Lamborghini 610-4 Huracan, Bentley Continental GT Speed e GT Speed Convertible 2014 e Flying Spur,Aston Martin V8 Vantage N430, le Bugatti, le Rolls Royce e i gioielli dei carrozzieri italiani da Pininfarina a Pagani, da Giugiaro a Ermini Automobili con la 686.
Se questa è crisi, figuriamoci quando, prima o poi, finirà.
Pasquale Di Santillo