Nissan Leaf, vi raccontiamo la nostra prova

Gustarsi la guida nell'assoluto silenzio del suo motore da 150 cavalli è il suo grande punto di forza. Vi raccontiamo tutto.
Nissan Leaf, vi raccontiamo la nostra prova
6 min

Nissan Leaf è la regina delle vetture elettriche e anche per il 2018 si confermerà senza dubbio la più venduta nel mondo. La versione da noi provata è la Tekna con il ProPilot Park, l'e-Pedal e il Two Tone con la vernice Pearl White con un costo di 42.160 euro. A fare la differenza con le altre vetture elettriche del segmento in vendita in Europa solo proprio le esclusive tecnologie e-Pedal e ProPilot. Quest'ultimo è il sistema avanzato di assistenza per una guida piu' sicura e confortevole. La tecnologia e-Pedal, infatti, consente al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell'acceleratore. Il ProPilot Park, invece, ti aiuta nelle manovre di parcheggio. Il sistema controlla accelerazione, frenata, sterzo e cambio marcia, eseguendo direttamente il parcheggio. In ogni caso, la presenza di quattro telecamere danno al guidatore una visione a 360° che consentono ogni genere di manovra in tutta sicurezza.

La nuova Leaf, poi, incarna la visione Nissan Intelligent Mobility che offre una maggiore autonomia, fino a 378 km con una sola ricarica, grazie al Nissan Intelliget Power con una potenza di 150 cavalli ed una coppia di 320 Nm con un netto miglioramento dell'accelerazione, con una velocità massima di 144 Km/h. La batteria agli ioni di litio con una capacità di 40 kWh ha un tempo di ricarica rapida fino all'80% in soli 40 minuti. La guida è fluida, senza "vuoti" schiacciando l'acceleratore, con la sempre sorprendente silenziosità e il solo "rumore" delle ruote sull'asfalto.

Provata nelle prime ore del mattino in una delle strade più caotiche della città, ci siamo gustati il cinguettio degli uccellini sugli alberi che incorniciavano il viale. Cerchi in lega da 17", vetri privacy, specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, regolabili elettricamente e richiudibili automaticamente, montante nero lucido, fari fendinebbia anteriori, fari a LED autolivellanti con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria, fari abbaglianti automatici, maniglie cromate, sportello per la ricarica con illuminazione. Negli interni troviamo display HD a colori da 7" integrato nel quadro strumenti e tachimetro analogico, sedili pelle, volante in pelle con comandi integrati, cruscotto con rifiniture tecniche, sedili anteriori con tasche posteriori, sedile passeggero reclinabile e con scorrimento manuale, sedili posteriori ripiegabili (60/40), bracciolo guidatore.

Sul fronte del comfort e della praticita': Nissan intelligent Key con pulsante di avviamento, freno di stazionamento elettrico, retrovisore con funzione antiabbagliamento automatica, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari automatici crepuscolari e dispositivo "Follow me home", alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, alette parasole con illuminazione, sterzo a inclinazione regolabile, presa da 12V + USB. Audi o e tecnologia: e-Pedal,  ProPILOT, Intelligent Cruise Control, navigatore da 7" con sistemi Apple Car Play ed Android Auto, Around View Monitor, sistema audio Premium Bose con 7 altoparlanti, USB, AUX, Bluetooth e lettore CD, computer di bordo con indicatori di consumo energetico medio e instantaneo, retrocamera per il parcheggio, sistema di frenata rigenerativa.

 

SCHEDA TECNICA  - NISSAN LEAF TEKNA

Alimentazione Elettrica EM57 
Capacità batteria: 40 kWh
Potenza: 150 cv a 320 Nm (32,6 kgf m) 0/3283 giri/min
Autonomia nel ciclo misto: 378 km
Velocità massima 144 Km/h
Dimensioni 4.490 Lu, 1.790 La, 1.540 h
Prezzo: 42.160 euro
Di serie: Nissan intelligent Key con pulsante di avviamento, freno di stazionamento elettrico, retrovisore con funzione antiabbagliamento automatica, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari automatici crepuscolari e dispositivo "Follow me home", alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, alette parasole con illuminazione, sterzo a inclinazione regolabile, presa da 12V + USB. Audio e tecnologia: e-Pedal,  ProPILOT, Intelligent Cruise Control, navigatore da 7" con sistemi Apple Car Play ed Android Auto, Around View Monitor, sistema audio Premium Bose con 7 altoparlanti, USB, AUX, Bluetooth e lettore CD, computer di bordo con indicatori di consumo energetico medio e instantaneo, retrocamera per il parcheggio, sistema di frenata rigenerativa. Optional: ProPilot Park (1.200 euro)


© RIPRODUZIONE RISERVATA