Mercedes GLA Enduro, strada o sterrato?

La prova su strada e off-road dell'inedita versione Enduro del crossover GLA: a un abitacolo premium unisce grintose qualità per divertirsi sullo sterrato.
Mercedes GLA Enduro, strada o sterrato?
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RIETI - La rivoluzione SUV ha cambiato tutto. Fino alla metà degli anni '90 di fuoristrada in città se ne vedevano pochi e i 4x4 erano normalmente scelti dagli amanti della vita all'aria aperta o da chi risiedeva, ad esempio, in zone montane. Auto robuste, spartane, inarrestabili. Fu proprio Mercedes, dal '97, a contribuire fortemente alla nascita del segmento sport-utility con la Classe M: auto premium dentro, grintose fuori, adatte alla città e al tempo libero, ma senza quelle qualità estreme che definivano i fuoristrada duri e puri. Per essere sempre all'avanguardia la Casa di Stoccarda ha estratto dal cilindro la GLA Enduro, edizione speciale del crossover bestseller capace di vendere 4.500 esemplari nel nostro paese in meno di un anno. E con ottime prospettive di crescita: per il 2015 Mercedes si aspetta volumi pari a circa 8 mila esemplari, con la Enduro ad inserirsi tra i già esistenti allestimenti Sport e Premium.


Esteticamente balza all'occhio la "crescita" in altezza: rispetto alla GLA standard, l'Enduro è rialzata di 4,3 centimetri, a rimarcare le ambizioni offroader del modello. Dentro è ineccepibile: classica cura degli interni, con sedili e volante multifunzione in ecopelle, materiali soft, tetto panoramico apribile elettronicamente, vetri posteriori oscurati. Tutto di serie. Abbiamo provato la versione 200 CDI 4Matic da 136 cavalli, inerpicandoci tra le mulattiere che circondando il lago di Turano e l'esperienza è stata molto divertente. Nulla di estremo, ma i 4 centimetri in più fanno al differenza, così come le sospensioni specifiche per l'offroad, per superare piccoli guadi e ostacoli nel massimo confort. Ad aumentare lo spirito avventuroso del modello il sistema Becker Map Pilot mostra sullo schermo di bordo indicazioni su inclinazione, rollio e beccheggio. Un percorso gratificante sia su sterrato, dove ci si può permettere di lanciarsi in grosse pozzanghere anche a velocità sostenuta o di immergersi senza problemi con l'acqua a sfiorare gli scarichi, sia su strada: nonostante l'assetto morbido il comportamento nel misto è preciso e infonde sicurezza. Unico difetto: la conformazione stessa dell'auto, con un bel cofano bombato e passaruota pronunciati, non offre nel fuoristrada una visibilità ottimale, ma difficilmente la Enduro verrà acquistata per scalare il Nanga Parbat. 


La gamma dei motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazia dai 156 cavalli della GLA 200 ai 211 cv della GLA 250, mentre i diesel partono dai 109 cv e 260 Nm di coppia della entry level 180 CDI da 1,5 litri (emissioni di CO2 di soli 105 g/km ) passando ai 136 cv della 200 CDI 2.2 litri (la versione che abbiamo provato) fino ai 170 cv e ai 350 Nm della 220 CDI sempre da 2,2 litri di cilindrata. Tutti i motori sono Euro6 e dotati di funzione ECO start/stop. Le versioni 200 CDI, 220 CDI e 250 (tutte con cambio automatico 7G-Dct) sono abbinabili alla trazione integrale 4Matic


LISTINO PREZZI GLA ENDURO

GLA 180 Enduro: 32.693 euro
GLA 200 Enduro: 35.402 euro
GLA 250 Automatic Enduro: 40.833 euro
GLA 250 Automatic 4Matic Enduro: 43.223 euro
GLA 180 CDI Enduro: 34.693 euro
GLA 180 CDI Automatic Enduro: 36.913 euro
GLA 200 CDI Enduro: 35.993 euro
GLA 200 CDI Automatic Enduro: 38.213 euro
GLA 200 CDI Automatic 4Matic Enduro: 40.493 euro 
GLA 220 CDI Automatic Enduro: 42.033 euro
GLA 220 CDI Automatic 4Matic Enduro: 44.333 euro

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