Gomme invernali, il 15 novembre scatta l'obbligo

La stagione fredda è alle porte: ecco quello che bisogna fare per essere in regola e la classifica dei migliori pneumetici quattro stagioni.
7 min

Si avvicinano i primi freddi e con essi il "cambio di stagione" per mantenere sempre in efficienza il proprio veicolo. Il primo e più importante accorgimento è sicuramente quello di dotare il veicolo di pneumatici invernali: quando le temperature e le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e neve, il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore e avere delle gomme adatte è di fondamentale importanza per la sicurezza. 

E anche per non rischiare di pagare multe: come previsto dalla Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013,  le Ordinanze hanno inizio il 15 novembre e terminano il 15 aprile ed è ormai noto che in Italia gli enti proprietari o gestori delle strade possono emanare Ordinanze che vincolano la circolazione stradale in inverno a condizione che vengano montati pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo dispositivi antisdrucciolevoli. “In questi giorni stiamo assistendo ad un assaggio dell’inverno con nevicate su tutto l’Arco Alpino a quote non elevate. Se non si verificheranno eccezionali fenomeni nevosi che inevitabilmente porteranno a un significativo aumento delle Ordinanze su tutto il territorio italiano, possiamo prevedere” dichiara Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma” che quest’anno supereremo quota 200 provvedimenti dato il trend crescente  degli ultimi due anni, peraltro in assenza di inverni rigidi. Lo scorso anno le Ordinanze hanno infatti interessato ben 59 Province su 107, molti Comuni e la stragrande maggioranza dei tratti autostradali nazionali”. Per far chiarezza sull’argomento e conoscere come viaggiare sicuri e in regola durante la stagione fredda, nasce il nuovo sito www.invernoinsicurezza.it: uno strumento ad integrazione del portale  www.pneumaticisottocontrollo.it nell’intento di fornire un contributo alla corretta informazione sui pneumatici invernali e sui provvedimenti che regolano la circolazione durante la stagione fredda. 
 
Da un punto di vista economico, è stato dimostrato che l’utilizzo di un doppio treno di gomme è sostenibile, cioè non costituisce un aggravio di costi per l’automobilista. Infatti, uno studio del Politecnico di Torino ha confermato che l’utilizzo del doppio treno è un’anticipazione di spesa che, considerato l’intero ciclo di vita della nostra vettura, rappresenta un  risparmio, non solo in termini assoluti, ma anche relativi. Infatti quando sono montati i pneumatici invernali gli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano e viceversa. La sostituzione periodica delle gomme inoltre consente il loro controllo ed il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando così sia il consumo dei pneumatici stessi che quello relativo al carburante.


La marcatura M+S (acronimo di MUD & SNOW) è quella che identifica i pneumatici di tipo invernale e consente, in caso di Ordinanze, di soddisfare gli obblighi di legge. Questa marcatura è una dichiarazione che fa il Costruttore del pneumatico in fase di omologazione. Tale marcatura può essere affiancata dal pittogramma alpino rappresentato da una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro, in acronimo 3PMSF (3-PEAK-MOUNTAIN SNOWFLAKE). Questo  marcaggio  certifica che il pneumatico ha superato lo specifico test di omologazione previsto dal Regolamento comunitario 117, per condizioni invernali severe. Va da sé che un veicolo  equipaggiamento 3PMSF offre le migliori prestazioni in frenata (spazi di arresto), e decelerazione (tenuta di strada), cioè le migliori condizioni in termini di sicurezza stradale come hanno dimostrato i test con fondo innevato realizzati a La Thuile lo scorso inverno. I diversi tipi di pneumatici danno luogo a comportamenti del veicolo differenti. Nel caso dell’equipaggiamento M+S, il veicolo, pur mantenendo un comportamento omogeneo, ha spazi di frenata maggiori rispetto a quello con pneumatici 3PMSF.  Queste differenze, a temperature sotto lo zero, possono raggiungere e superare il 20% dello spazio di frenata. Gli pneumatici invernali, inoltre, assicurano la mobilità per tutto l’inverno senza  dover montare dispositivi supplementari di aderenza, ossia le catene.

PNEUMATICI, TUTTI I MODELLI E PREZZI

Un'alternativa al doppio treno sono i pneumatici quattro stagioni, tenendo ben presente che un 4 stagioni non ha le stesse caratteristiche non può sostituire uno pneumatico invernale tradizionale. Si tratta, infatti, di una soluzione di compromesso pensata per affrontare solo occasionalmente la neve ed offrire un livello di sicurezza adeguato in ogni condizione meteo. Di seguito un elenco di alcuni tra i migliori pneumatici 4 stagioni stilata da Resulteo

Firestone Multiseason: destinato a city car e auto compatte, questo pneumatico è stato pensato per gli automobilisti che cercano un prodotto di media gamma. Oltre ad essere proposto ad un prezzo accessibile, il Multiseason dispone di moderne tecnologie. 

Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 -2: pneumatico di ultima generazione i cui primi risultati dei test confermano l’ottima qualità del prodotto. Sviluppato per offrire buone prestazioni in ogni situazione, in particolare sul bagnato. 

Michelin Crossclimate: Il Michelin CrossClimate è stato al centro dell’attenzione nel 2015. Vero e proprio concentrato di tecnologia Michelin, questo pneumatico, omologato per l’uso in condizioni invernali dal simbolo del fiocco di neve 3PMSF, non poteva mancare nella nostra selezione.  

Nokian Weatherproof: Il marchio vanta una solida esperienza nel segmento degli pneumatici quattro stagioni e il Weatherproof né è il coronamento. Si tratta di un prodotto eccellente con buone prestazioni invernali nella categoria di appartenenza.

Pirelli Cinturato All Season: pneumatico che beneficia di moderne tecnologie e si dimostra perfettamente adatto a city car e auto compatte. Da notare in particolare la tecnologia Seal Inside che protegge il battistrada dal rischio di foratura.

Vredestein Quatrac 5: il marchio vanta una certa esperienza nel segmento degli penumatici quattro stagioni e con questo nuovo prodotto offre agli automobilisti uno pneumatico complessivamente valido.


(foto pirelli.com)


© RIPRODUZIONE RISERVATA