Al top nel mercato mondiale per le moto da viaggio, in BMW si sono tolti la soddisfazione di portare al Salone di Milano, oltre alla naked S1000R, anche un’altra anteprima mondiale, la R1200RT. Il nuovo propulsore da 1170 cc è stato dotato di un albero e di un alternatore con una massa volanica superiore, che consente di erogare 125 cv e 125 Nm di coppia. Per l’elettronica, c’è il controllo della stabilità ASC ma anche due modalità di guida Rain e Road (disponibile su richiesta la terza, sportiva, Dynamic). Novità assoluta, il cambio elettrico assistito BMW Pro, che permette di gestire le marce senza l’azionamento della frizione. Il telaio, integrale di nuova concezione, assicura una grande stabilità anche grazie a sospensioni da top di gamma. Da segnalare che, come optional, sono disponibili quelle con sistema semiattivo. La posizione di guida è stata abbassata di 20mm per garantire un migliore controllo generale del mezzo mentre la strumentazione prevede il display multifunzione TFT a colori da 5,7 pollici completo di computer di bordo (a richiesta c’è anche il sistema audio). Tre le varianti di colore disponibili.
Federico Porrozzi