Si chiama Tacita T-Race Diabolika ed è una naked stradale con motore elettrico asincrono trifase a corrente alternata e cambio a cinque rapporti. E' stata presentata allo scorso Intermot di Colonia e ultimamente è stata lanciata anche nella versione 'four packs' con quattro pacchi batteria, che garantiscono oltre 160 km di autonomia. La "four packs" costa 29.998 euro mentre la versione 'two packs' con due batterie (e autonomia relativamente limitata di 90 km) costa invece 24.999 euro. Per ottenere 160 km di autonomia, nella "four packs" sono stati raddoppiati gli accumulatori in polimeri di litio da 10,6 kWh: oltre ai due alloggiati all'avantreno, se ne aggiunge un'altra coppia al retrotreno, dove solitamente si montano le valigie laterali. Così l'autonomia passa da 90 a 160 km.
Per compensare il maggior peso al retrotreno è stata rivista la taratura delle sospensioni, mentre rimangono invariati gli allestimenti e le leggere sovrastrutture in carbon-kevlar della Diabolika. Da segnalare che due esemplari "campione" della Diabolica sono state allestite per partecipare alla gara di fornitura alle forze di Polizia. La prima è specifica per le esigenze di mobilità in fuoristrada ed è realizzata sulla base della T-Race Rally con ruote tassellate da 18 pollici al posteriore e da 21 all'avantreno. La seconda, invece, è stradale su base T-Race Diabolika, con cerchi da 19 pollici davanti e da 18 dietro. Visto il tipo d'impiego specifico per le Forze dell'Ordine, le due moto hanno lampeggianti, sirena, altoparlante, paramani, bauletto posteriore e un supporto per smartphone.
© RIPRODUZIONE RISERVATAPer compensare il maggior peso al retrotreno è stata rivista la taratura delle sospensioni, mentre rimangono invariati gli allestimenti e le leggere sovrastrutture in carbon-kevlar della Diabolika. Da segnalare che due esemplari "campione" della Diabolica sono state allestite per partecipare alla gara di fornitura alle forze di Polizia. La prima è specifica per le esigenze di mobilità in fuoristrada ed è realizzata sulla base della T-Race Rally con ruote tassellate da 18 pollici al posteriore e da 21 all'avantreno. La seconda, invece, è stradale su base T-Race Diabolika, con cerchi da 19 pollici davanti e da 18 dietro. Visto il tipo d'impiego specifico per le Forze dell'Ordine, le due moto hanno lampeggianti, sirena, altoparlante, paramani, bauletto posteriore e un supporto per smartphone.