LAGUNA SECA - Un grande Chaz Davies ha fatto sua la classifica del primo giorno di di libere Superbike a Laguna Seca, sul tracciato dove l’anno scorso aveva messo a segno la sua prima doppietta, e si prepara così ad attaccare nella seconda metà della stagione. Dietro il pilota della Ducati si piazza Jonathan Rea (Kawasaki), davanti al padrone di casa Nicky Hayden sulla Honda, che è passato dalla dodicesima alla terza posizione negli ultimi minuti della sessione.
SYKES RISALE L’altro pilota del KRT Tom Sykes, dopo un primo turno con qualche difficoltà, ha concluso in quarta posizione, precedendo così il più veloce della prima sessione, Alex Lowes, che ha chiuso così la top 5 con il Pata Yamaha. Davide Giugliano, che l’anno scorso aveva rimediato proprio su questa pista un infortunio che gli aveva fatto finire in anticipo la stagione, ha conquistato il sesto crono, seguito dal pilota Althea BMW Jordi Torres.
VAN DER MARK UNDICESIMO Prova eccellente per il rookie Lorenzo Savadori, ottavo con il team IodaRacing, davanti a Xavi Forés del Barni Racing team, nono. Niccolò Canepa, sostituto di Sylvain Guintoli, ha avuto un’altra buona prestazione e ha portato il Pata Yamaha in decima piazza. Il pilota Honda, Michael van der Mark, dopo aver passato gran parte della prima sessione nelle prime posizioni, ha dovuto rinunciare all’ingresso diretto Superpole2 con l’undicesimo tempo. Alex De Angelis è dodicesimo sulla seconda moto del team IodaRacing e precede la MV Agusta di Leon Camier, Karel Abraham (Milwaukee BMW) e Raffaele De Rosa, che nel team Althea BMW questo fine settimana sostituisce l’infortunato Markus Reiterberger.