ROMA - Tredicesima tappa del Motomondiale su Sky Sport MotoGP HD, che da domani, giovedì 10, fino a domenica 13 settembre trasmetterà in diretta il Gran Premio della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini.
I TEMI DEL WEEKEND - Nella tana di Valentino - Rossi e l’onda gialla dei tifosi arrivano a Misano: dopo la vittoria di Silverstone e il +12 su Lorenzo, l’attesa per la gara di domenica è altissima. Vincere in casa (e per farlo, partire anche stavolta davanti sarà indispensabile) potrebbe regalare a Valentino un set point decisivo per la conquista del decimo titolo mondiale. Ma attenzione:
Rivincita immediata: Jorge Lorenzo ha già recuperato due volte lo svantaggio in classifica da Rossi. A Misano ha già vinto 3 volte in top class (come Valentino), e se dovesse essere veloce sin dal venerdì, sarà un osso duro per tutti. La variabile Honda: dopo la caduta in Inghilterra, Marc Marquez ha definitivamente abdicato, ma sarà lui la “variabile impazzita” che potrebbe incidere nella corsa al titolo. derby in Rosso: il podio di Dovizioso, il quarto posto in classifica di Iannone, il primo podio di Petrucci con la GP14. A Borgo Panigale il finale di stagione può regalare ancora soddisfazioni, e anche qualche indicazione per il futuro in termini di gerarchie tra i piloti.
Per presentare in grande stile il super weekend del Gran Premio della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, domani Sky Sport MotoGP HD esordirà con una programmazione speciale dedicata.
Dalle 16.30 alle 22, infatti, sul canale 208 andrà in onda una giornata a tema battezzata con il nome di “Misano day”: in occasione del secondo GP in Italia e, vista la febbre altissima per la gara (attesi al circuito almeno 150.000 spettatori per la sola giornata di domenica) verrà raccontato come si arriva al race weekend dal punto di vista agonistico. Ma anche quanta passione ed eventi collaterali colorano il weekend di uno dei GP più attesi dell'anno.
LA MARCIA D’AVVICINAMENTO A MISANO - Tra gli appuntamenti principali, a partire dalle 18 prenderà il via un viaggio nei luoghi segreti di Valentino Rossi, tra la sua gente, il motor ranch a Tavullia (con Alberto Tebaldi nelle vesti di “Cicerone”) e i posti che lo anno visto crescere il 9 volte campione del mondo. Tra le 18 e le 18.30, Valentino sarà anche in collegamento live con lo studio mobile di Sky con vista sul circuito Marco Simoncelli.
In occasione del “Misano day”, lo studio sarà accogliente e aperto: sul divano di Irene Saderini si alterneranno per tutto il pomeriggio ospiti del Motomondiale di ogni genere. Tra questi, alle 19 ci sarà Andrea Dovizioso. È atteso anche Danilo Petrucci.
La lunga marcia d’avvicinamento sul canale 208 sarà scandita da tantissimi altri appuntamenti: tra questi, la visita di Guido Meda al reparto corse Yamaha e quella al museo Ducati di Borgo Panigale in compagnia di Claudio Domenicali, guida d’eccezione. E poi le immagini della “Spurteleda58”, l’evento benefico sulla pista kart all’interno del Misano World Circuit, e la visita al Museo del Sic, a Coriano, in compagnia di Paolo Simoncelli, per non dimenticare uno dei piloti più amati di sempre, a cui è stato intitolato il circuito di Misano.
Spazio anche ai giovani talenti della Moto3: andremo alla scoperta della passione per i tuffi di Enea Bastianini che, dismessi i panni del pilota, si esibirà davanti alle telecamere di Sky Sport MotoGP HD. In programma anche le interviste in diretta ai piloti dello Sky Racing Team VR46 Romano Fenati e Andrea Migno.
Non mancherà un ricco percorso fotografico in compagnia di Gigi Soldano, fotografo del Motomondiale e ormai celebre ritrattista di Valentino Rossi e la visita al “Motorcycle World Graphic&Design” di Rimini, una grande esposizione di moto, caschi e tute della MotoGP curate dalla “Drudi performance”.
QUALIFICHE - Sabato 12 settembre, si comincia sempre alle 9 con la terza ed ultima sessione di prove libere della Moto3 (pre dalle 8.50), mentre alle 9.55 tocca alla terza sessione di libere della MotoGP (pre dalle 9.45 e post dalle 10.40). La Moto2 torna a correre alle 10.55 con il turno conclusivo di prove libere (post dalle 11.40). Le qualifiche scattano alle 12.35 con la Moto3 (pre dalle 12.15). Alle 13.30, ultime prove libere per la MotoGP (pre dalle 13.15 e post dalle 14) prima delle qualifiche delle 14.10 (in differita sul canale 208 alle 16.05 e alle 18.30). Le qualifiche della Moto2 sono attese alle 15.05 (pre dalle 14.50 e post dalle 15.50). Il programma continua alle 17.30 con la conferenza stampa piloti, poi il riepilogo del sabato nel Paddock Live Show delle 18.
WARM UP E GARE DI TUTTE E TRE LE CLASSI LIVE ANCHE SU SKY SPORT 1 HD - Domenica 13 settembre, warm up e gare di tutte e tre le classi saranno live anche su Sky Sport 1 HD.La giornata si accende alle 8.40 con il warm up Moto3, Moto2 e MotoGP (pre dalle 8.30). Alle 11, la gara della Moto3 (preceduta dal Paddock Live delle 11.30). A seguire, il semaforo verde della Moto2, che scatterà alle 12.20 (pre dalle 12). La domenica entra nella sua fase più accesa alle 14 con la gara della MotoGP (pre dalle 13.15, post dalle 15 e replica della gara sul canale 208 alle 17 e a mezzanotte). A seguire, il Paddock Live – Ultimo Giro (alle 15.45), mentre alle 19 il weekend si chiude con Race Anatomy MotoGP.
IL MOSAICO INTERATTIVO IN HD - Grazie al mosaico interattivo in HD, per chi guarda il GP da casa, la possibilità unica di moltiplicare e personalizzare la visione, grazie ai 5 canali interattivi, visibili tutti anche in contemporanea: la diretta con il Testa a Testa, l’On Board, i Tempi, la Fly View e il Race Control. Un’esperienza che si ripete per ogni tappa della MotoGP (in occasione delle qualifiche e della gara), e delle gare di Moto2 e Moto3. Al termine di ogni GP, è possibile accedere agli highlights attraverso il tasto verde.