ASSEN - Bandiera rossa durante le qualifiche del Gran Premio d'Olanda in Moto2 a circa 30 minuti dalla fine: le prove sono state interrotte dopo uno spaventoso incidente che ha coinvolto Lorenzo Baldassarri. Impressionanti le immagini della moto che sembrava impazzita e ha sbalzato via il pilota italiano. Violento l'impatto sull'asfalto per Baldassarri. «Rider conscious», è stato, poi, comunicato poco dopo l'incidente che è avvenuto alla curva 15. Il pilota italiano, dopo aver perso il controllo della sua due ruote, aveva perso conoscenza. Baldassarri è stato, poi, portato in ospedale per essere sottoposto a Tac. Le sue condizioni sono stabili, ma potrebbe aver riportato un trauma cranico.
"Rider conscius" - "Il pilota è cosciente", la prima comunicazione ufficiale della direzione gara sull'incidente di Lorenzo Baldassarri.
— Sky Sport MotoGP™ (@SkySportMotoGP) June 24, 2017
POLE PER MORBIDELLI - Quando le qualifiche sono riprese, dopo circa mezz'ora, il più veloce è stato Franco Morbidelli, che ha centrato la quarta pole stagionale. In sella alla Kalex del team EG 0,0 Marc VDS, il pilota italiano ha chiuso in 1'38"468, infliggendo poco più di un decimo a Takaaki Nakagami mentre ha terminato terzo Thomas Luthi. Settimo tempo e terza fila per Mattia Pasini.