MILANO - Due libri interamente dedicati alla Ducati. Sono usciti in questi giorni “Ducati 2016 Yearbook” e “Stile Ducati Una storia per immagini”, volumi imperdibili (editi daSkira) per gli appassionati della casa italiana a due ruote.
YEARBOOK - Si tratta del classico volume ufficiale Ducati della stagione 2016. Il 2016 è stato un anno molto importante per Ducati che ha celebrato il suo novantesimo anniversario con una fantastica edizione del WDW a Misano in luglio. Anche per Ducati Corse quella appena conclusa è stata una stagione sportiva ricca di emozioni e di soddisfazioni: la ritrovata competitività, l’energia generata e i successi conquistati con le corse hanno ulteriormente premiato la volontà, la costanza e la genialità che ha sempre contraddistinto le donne e gli uomini che compongono la Ducati. I momenti più emozionanti della stagione appena conclusa vengono narrati e illustrati attraverso le pagine di questo elegante volume da collezione, un libro che rispecchia il prestigio di un marchio che ha fatto la storia della MotoGP scrivendone i capitoli più avvincenti. Ogni ducatista sarà felice di rivivere, circuito dopo circuito, i momenti più esaltanti di questo indimenticabile anno in attesa della prossima straordinaria stagione.
STILE DUCATI - E’ il libro ufficiale che Ducati, orgogliosa testimone del made in Italy, dedica al proprio novantesimo anniversario. Il 2016 non è un anno come gli altri visto che ha coinciso con le celebrazioni del novantesimo anniversario dalla fondazione di Ducati, nata il 4 luglio 1926 per volontà dei tre fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati, supportati dal padre Antonio. La storia Ducati è ora raccontata in un volume da collezione, un suggestivo percorso di scatti unici che mettono in luce la ricerca estetica e le linee delle moto Ducati. La storia Ducati attraverso l’attenzione allo stile e al design che, da sempre, hanno contraddistinto il marchio di Borgo Panigale, l’evoluzione del Design Ducati attraverso 19 icone di stile – dal Cucciolo alla 1299 Panigale S Anniversario, passando per la 916 –, oltre 150 foto realizzate da Giovanni De Sandre, in un’opera di pregio in grandi dimensioni. “Ogni nostra moto deve mostrare di avere in sé tutti i geni della marca. Deve avere uno stile sportivo, cioè adrenalinico, muscolare, fluido e tecnico. Allo stesso tempo deve essere un design puro, essenziale, privo di fronzoli, capace di comunicare leggerezza, prestazioni elevate e divertimento di guida. Un design che trasmette, al primo sguardo, un’emozione che è l’anticipazione di quella che si proverà guidando la moto” ha detto Andrea Ferraresi, direttore Centro Stile.