Un cast d’eccezione per la prima nazionale de L’operazione, spettacolo scritto e diretto da Stefano Reali. La rappresentazione, che nasce nel 1989, come atto unico a tre personaggi, all'interno della rassegna: "Attori in cerca d'autore", diretta da Ennio Coltorti, sarà in scena al Teatro Roma dal 9 gennaio fino all’11 febbraio.
Era la notte della semifinale del Mondiale 1990, era il giorno di Italia-Argentina e Massimo, un giovane ragazzo con la passione per il calcio ma con il ginocchio malandato, grazie a una raccomandazione, riesce a farsi ricoverare nel reparto di Ortopedia di un grande ospedale romano. L’obiettivo è quello di farsi operare per tornare a giocare a calcio, la sua vera grande passione. Nella stanza di ospedale insieme a lui c’è Luigi un lungodegente "veterano" dell’ospedale, lo induce a riflettere sulla futilità di quell'intervento al ginocchio: Luigi gli racconta delle sofferenze delle centinaia di pazienti costretti ad aspettare anche degli anni, in lista d'attesa, prima che si liberi un posto letto in ospedale. Ed è qui che iniziano i dubbi di Massimo: chi è Luigi in realtà? La sua malattia potrebbe essere solo una simulazione, e far parte di un imbroglio gigantesco, che copre un "mercato di letti" ospedalieri? E chi è Massimo in realtà? È solo un paziente ingenuo, o ha qualcosa a che fare con la Direzione Sanitaria, dove qualcuno ha deciso di smascherare quel mercato di letti? Chi è il truffatore, e chi è il truffato?
Sul palco un cast d’eccezione: Antonio Catania, Nicolas Vaporidis e Maurizio Mattioli oltre alle partecipazioni speciali di Gabriella Silvestri e Marco Giustini.