Un 2018…in Ultra Violet

Pantone, azienda leader nei colori, ha deliberato la moda da seguire per il nuovo anno
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Basta col Greenery (Color of the Year 2017): è ora dell’Ultra Violet. Puntuale come ogni anno Pantone, azienda leader nei colori, ha scelto la tendenza cromatica del 2018 il 18-3838 Ultra Violet. Si tratta di una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro, come riporta il sito ufficiale di Pantone. È un colore complesso e contemplativo che nel corso della storia è diventato il simbolo della controcultura, dell’anticonformismo e anche dell’estro artistico (star come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno introdotto sfumature di questo colore portandole in primo piano nella cultura pop occidentale). Inoltre a questa particolare tonalità cromatica vengono accostate pratiche spirituali e mistiche tra cui anche la meditazione, infatti nei luoghi in cui si medita sono utilizzate tonalità di viola per fornire la giusta energia in quanto ispira la connessione. 

L’appuntamento con i Color of the Year è ormai diventato sempre più importante, non è solo qualcosa di tendenza ma «si tratta di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno – come dichiara sulle pagine del sito ufficiale Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute -. Poiché gli individui di tutto il mondo sono sempre più affascinati dal colore e ne comprendono la capacità di veicolare messaggi e significati profondi, progettisti e marchi devono sentirsi motivati a utilizzare il colore per ispirare e influenzare. Il Color of the Year è quel particolare momento nel tempo che fornisce la direzione strategica al mondo delle tendenze e del design, rispecchiando il lavoro che il Pantone Color Institute svolge tutto l'anno per progettisti e marchi».

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