L’autunno, quello vero, è arrivato un po’ dappertutto, con i suoi colori, le prime piogge e le temperature lievi. L’atmosfera è quella giusta per le caratteristiche sagre di questo periodo sparse in tutte le zone della regione.
Sabato 4 e domenica 5 novembre l’evento “Profumi e sapori d’autunno” ci porta a Trevignano Romano (RM), tra i prodotti locali, dal vino all’olio, passando alle castagne e ai formaggi, vicinissimo al Lago di Bracciano. A Nerola (RM), sempre entrambi i giorni del weekend, la sagra della polenta nel borgo medievale a due passi da Roma, con eventi dal vivo e la possibilità di assaggiare le bruschette con olio DOP locale.
Nel frusinate attenzione a “Colori e sapori d’autunno”, che si terrà a Filettino (FR) sabato e domenica. Nel borgo che vanta il titolo di “comune più alto del Lazio” la prima edizione di questo appuntamento.
Domenica 5 a Paganico Sabino (RI) la sagra è dedicata alla regina di questo periodo, la castagna. Un evento non solo gastronomico, ma anche celebrativo della raccolta delle castagne, fonte principale di sostentamento per le vecchie generazioni paganichesi e di spinta per l’economia locale. Sempre nel reatino, sabato 4 a Petrella Salto (RI) si terrà l’evento “Cantine Aperte”, sagra del vino novello accompagnato da gastronomia e musica folkloristica. Il weekend è ricco di possibilità, bisogna solo scegliere e partire!
4-5 novembre – Sagra della polenta a Nerola (RM)
4 novembre – Profumi e sapori d’autunno a Trevignano Romano (RM)
4 novembre- Cantine aperte a Petrella Salto (RI)
4-5 novembre – Colori e sapori d’autunno a Filettino (FR)
5 novembre – Castagnata Paganichese a Paganico Sabino (RI)
Photo Credit: www.pixabay.com