Una rassegna dedicata a lirica, prosa, musica e danza quella organizzata da Europa Musica con la direzione artistica di Renzo Renzi: L'Anfiteatro Festival che si svolgerà nell'antico sito archeologico di Albano Laziale da domani al 15 agosto, con 11 serate che spaziano dalla musica lirica al jazz, dalla prosa alla danza, dai ritmi della tradizione popolare all'art rock.
Ad aprire il Festival sarà il “Barbiere di Siviglia” di Rossini in un nuovo allestimento affidato alla regia di Gianmaria Romagnoli, in occasione del bicentenario della prima esecuzione del Barbiere di Siviglia, avvenuta il 20 febbraio 1816 a Roma al Teatro Argentina. La visione personale di Romagnoli non si discosta dalla tradizione ma smussa le asprezze, dona dinamicità alla storia con l’aiuto di una drammaturgia parallela, di tecnologie d’avanguardia e di un lavoro specifico sull’espressività e gestualità degli interpreti.
Il Festival proseguirà fino a metà agosto con concerti ed esibizioni da non perdere, come lo spettacolo “Allegro? Si, si ma non troppo” del comico Maurizio Battista o la festa sotto le stelle con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana.
A chiudere sarà lo spettacolo “Vento del sud” con i danzatori della Compagnia Nazionale Raffaele Paganini, che proporranno un vivace percorso all’interno del nostro Meridione accompagnati dalla voce di Arianna Castelli e da un ensemble musicale.
Ecco il programma completo:
29 luglio Il Barbiere di Siviglia
di Gioachino Rossini
30 luglio Mina tribute
Roma Swing Quintet & Corpo di ballo Swing
31 luglio Allegro? Si, si ma non troppo
Maurizio Battista
5 agosto The Dark Side of the Moon
Pink Floyd Legend
6 agosto Madama Butterfly
di Giacomo Puccini
7 agosto Stralunato recital
Antonella Ruggiero, Maurizio Di Fulvio Group, Renzo Ruggieri fisarmonica
11 agosto La Notte del Gran Ballo
Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana
12 agosto La Bordona
Corpo di ballo e Orchestra Tanghera
13 agosto Agamennone di Eschilo
Daniela Poggi e Paolo Graziosi
14 agosto Brancaleone e la sua armata
Musical con Pippo Franco
Regia di Giacomo Zito
15 agosto Vento del SUD
Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini