A Roma in tanti hanno già cerchiato sul calendario l’8 marzo: è la notte in cui la Roma scenderà in campo al Bernabeu di Madrid per tentare una rimonta che, a oggi, pare impossibile. Ma, nel calcio, si sa, mai dare niente per scontato. Una montagna da scalare per gli uomini di Spalletti, come quella che hanno dovuto affrontare le donne nel corso dei secoli, e alcune ci hanno anche rimesso la vita, per conquistare i diritti che spettavano loro. Sacrifici che sono serviti e che hanno portato all’istituzione della Giornata Internazionale della Donna che in Italia si celebra da quasi 100 anni, dal 1922. Ma è soprattutto nel dopoguerra, grazie anche all’impegno dell’UDI (Unione Donne Italiane) che l’8 marzo acquista l’importanza che merita.
Al giorno d’oggi, la Festa della Donna è soprattutto un evento mondano a cui la Capitale non si sottrae. In prima linea ci sono club e disco che apriranno i battenti in un martedì sera con tanti appuntamenti a tema. Dallo Chalet nel Bosco a due passi dall’Olimpico a La Cabala, passando per l’Art Cafè di Villa Borghese, lo Shari Vari nel centro storico e Vinile Roma, di via Libetta, che fa partire la serata con l’apericena a buffet. Sempre in via Libetta, al Goa, si accendono in riflettori su un trentennio di storia dell’intrattenimento al femminile con Venus Rising. Un party che celebra la storia dell’amore al femminile, proprio in un momento in cui nel nostro Paese si è vicini a regolamentare una materia sulla quale si è tergiversato forse per troppo tempo. In questo appuntamento ritroveranno le note tante protagoniste delle console LGBT italiane: Paola Dee, Lady Coco, Misstake, Gaia Logan, Shana Dee e tante altre. Per una festa tutta in rosa.
Chi non amasse le feste sfrenate nei club, potrà godersi la giornata al cinema o a teatro con il film “Le Suffragette” che racconta come tutto è iniziato grazie al primo movimento femminista della storia, o lo spettacolo “Signorinette” al Teatro Tordinona, e perché no con una passeggiata per la città alla scoperta delle figure femminili che hanno cambiato la storia.
TUTTI GLI EVENTI:
Club e Disco:
Chalet nel Bosco
La Festa della Donna con Mr Grey
Piazzale Stadio Olimpico
La Cabala
Cena Spettacolo ore 20.30
Disco dopo le ore 00.30
Via dei Soldati
Art Cafè
Festa della Donna 2016
Ore 23
Villa Borghese – Viale Galoppatoio
Shari Vari
Serata a tema
Via di Torre Argentina
Vinile Roma
Festa della Donna
Apericena ore 19.30
Musica Live ore 22.30
Dj set ore 00.00
Goa Club
Venus Rising
ore 22
Via G. Libetta
AL CINEMA:
Suffragette
A TEATRO:
“Signorinette”
Teatro Tordinona
Dall'8 al 20 marzo
IN CITTA':
Passeggiata
Dalle ore 19.30
Da piazza Farnese a piazza San Marco